Come aumentare la massa muscolare: vantaggi dello yogurt proteico

Lo yogurt proteico è un alimento fondamentale per aumentare la nostra massa muscolare. Il suo apporto di proteine consente ai muscoli di crescere e di nutrirsi correttamente

Come aumentare la massa muscolare: vantaggi dello yogurt proteico

Il nostro corpo è una macchina perfetta che, per funzionare, ha bisogno del carburante adatto, proprio come avviene per le nostre auto. Il cibo, quindi, rappresenta un fattore fondamentale nell’attività fisica ed è un valido alleato alleato per aumentare la nostra massa muscolare.

Alimenti come la carne bianca, lo yogurt proteico e l’albume d’uovo possono essere molto utili per raggiungere gli obiettivi sperati in fase di allenamento.

Innanzitutto per aumentare la massa muscolare dobbiamo allenarci tanto, e per farlo possiamo scegliere diverse tecniche di allenamento. Come ad esempio l’heavy duty, che prevede tante monoserie protratte fino al totale esaurimento muscolare. Solo in questo caso, secondo Mentezer, può verificarsi un aumento della massa muscolare.

Il grande Arnold Shwarzeneggher, invece, sostiene che la differenza che contraddistingue un campione da un perdente sta nella capacità di superare la fatica nelle ultime ripetizioni, di spingersi oltre. Ed è questo che fa aumentare la propria massa muscolare.

Aumentare la massa muscolare yogurt proteico

I cibi proteici come lo yogurt sono perfetti per aumentare la massa muscolare

Yogurt proteico per aumentare la massa muscolare

L’alimentazione, come abbiamo detto, è fondamentale per lo sviluppo della massa muscolare. Tutti gli alimenti di cui abbiamo bisogno sono costituiti da macro e micronutrienti. Nella prima categoria rientrano carboidrati, grassi e proteine, mentre nella seconda rientrano minerali e vitamine, compresa l’acqua.

Le proteine hanno molteplici funzioni che ci aiutano ad aumentare la massa muscolare. Come ad esempio le funzioni catalitiche, difensive e di regolazione.

Ma, principalmente, svolgono l’importante ruolo di ricostituzione dei diversi organi e tessuti, tra cui i muscoli. I muscoli hanno il compito di convertire l’energia chimica interna in lavoro esterno nel tempo attraverso la forza.

Durante l’attività fisica i muscoli vengono sottoposti a determinati carichi e intensità di lavoro, quindi il turnover proteico viene migliorato favorendo un rinnovo veloce delle fibre logorate che si traduce in un aumento della massa muscolare e della forza fisica. Ma dove possiamo trovare tutte queste proteine?

Aumentare la massa muscolare yogurt proteico

Abbinato alla frutta, lo yogurt greco o proteico è molto indicato dopo un allenamento

Yogurt proteico, yogurt greco o yogurt classico?

Un valido aiuto ci arriva dallo yogurt proteico. Lo yogurt greco, ad esempio, è uno spuntino ideale per il post work out. Lo yogurt classico e quello proteico sono fatti degli stessi ingredienti, cioè latte e fermenti selezionati. La differenza sostanziale sta nel numero di filtrazioni previste e che hanno lo scopo di eliminare del siero per rendere il prodotto finito più denso.

Lo yogurt classico viene filtrato un paio di volte, quello greco, molto più proteico, tre volte. In questo modo risulta più compatto e le quantità di lattosio, calcio e sodio sono minori, così come la quantità di carboidrati.

Venendo filtrato di più, per produrre lo yogurt proteico serve più latte, circa 4 litri di latte per 1 kg di yogurt. Così facendo la presenza di proteine aumenta, arrivando quasi a raddoppiare. Una dieta ricca di proteine è essenziale per accrescere la massa muscolare. Si raccomanda, infatti, di consumare 1.2 – 2.0 grammi di proteine per kg di peso corporeo al giorno.

Dopo l’allenamento, dunque, per permettere ai nostri muscoli di nutrirsi e di crescere, è bene consumare una porzione di yogurt proteico, magari arricchito con frutta fresca o secca ed un cucchiaio di miele, utile a reintegrare gli zuccheri persi durante la sessione d’allenamento.

Continua a leggere su Fidelity Uomo