Secondo quanto riferiscono i giornali in queste ore un grosso incendio è divampato in un centro commerciale. Tutto è accaduto in pochissimi istanti e le fiamme hanno avvolto in men che non si dica l’edificio.
I fatti si sono consumati in un edificio di quattordici piani di Zigong, una città di 2,5 milioni di abitanti nella provincia sud-orientale cinese del Sichuan. Immediatamente non appena si sono propagate le fiamme i presenti e chi ha assistito alla scena ha chiamato i soccorsi giunti in pochisismo sul posto.
Le fiamme sarebbero divampate in un seminterrato e da lì si sarebbero propagate al resto dell’edificio. Una nube di fumo nera e molto densa si è alzata in cielo ed era visibile da molti chilometri di distanza. Domare il rogo non è stato facile e al momento in cui scriviamo si contano tantissimi danni.
Al momento è difficile fare una stima a quanto precisamente ammontino questi ultimi. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, i pompieri avrebbero utilizzato anche diversi droni. Il centro commerciale ospita un grande magazzino, uffici, ristoranti e un cinema.
Si tratta di una delle strutture più impotanti della città. Purtroppo c’è anche un bilancio, ancora provvisorio, del rogo: 16 persone infatti avrebbero perso la vita rimanendo intrappolate nella struttura le quali sarebbero deceduta sia a causa delle fiamme che rimaste intossicate dali fumi.
I Vigili del Fuoco hanno anche tentato di liberare alcune persone rimaste intrappolate nella struttura e nei vari piani dell’edificio divenuto in breve tempo una colonna di fumo e fiamme. Ilteriori informazioni saranno riferite nelle prossime ore dai media cinesi, vedremo se il bilancio si aggraverà.