Yoga, la disciplina per corpo, mente e spirito

Molti pensano che lo yoga sia uno sport, una religione una serie di pratiche di contorsionismo e qualcuno crede persino sia una setta. Ma lo yoga è niente di tutto questo.

Yoga, la disciplina per corpo, mente e spirito

Finalmente anche l’occidente si è aperto a questa disciplina tipicamente orientale e lo ha fatto in maniera autentica e profonda, consentendogli di diventare una pratica giornaliera, esattamente come bere il caffè, fare la doccia e a ogni risveglio “salutare il sole”. Lo yoga è uno strumento potentissimo al quale possiamo permettere di rendere migliore la nostra vita

Quando pratichiamo con costanza e permettiamo allo yoga di entrare nelle nostre vite, questo strumento funziona davvero, apportando benefici grazie alla pratica. Questa filosofia indiana, vecchia di oltre duemila anni, è cambiata nel tempo. Sono stati ideati diversi tipi di insegnamento e di pratica, tuttavia il suo scopo è rimasto il medesimo: farci ritrovare l’equilibrio tra il corpo, la mente e lo spirito.

Una scienza spirituale millenaria nella vita di tutti i giorni 

Questa scienza spirituale è una delle più potenti mai conosciute, unisce saggezza tramandata nel tempo dai saggi al profondo desiderio, sempre più marcato, degli uomini di riscoprire la propria spiritualità, soprattutto quando tutto è diventato materiale, superficiale, conquistabile e facile. L’uomo che tocca con il cuore e con la mente ha bisogno di andare ancora più a fondo, dentro se stesso per trovare ciò che ha sempre cercato fuori, invano.

Per farlo l’uomo usa lo yoga, fatto di pratiche fisiche, studi, insegnamenti, teorie, scienze che unite mirano a darci una mano nella ricerca della felicità: possiamo farlo vivendo meglio, migliorando la qualità della nostra vita interiore, senza temere di diventare consapevoli, forti d’animo, sani emotivamente e fisicamente

Lo yoga è fatto di asana, di un modo di vivere che sia consapevole e sano, basato su autodisciplina morale e etica. È per chi non teme di evolversi anche scontrandosi con parti di noi che non sono belle, facili da vedere e da affrontare, ma è lavoro su noi stessi volto a farci stare meglio, tenerci in forma, fino a trovare il significato vero della nostra stessa esistenza. 

I benefici dello yoga sono scientificamente provati

Per permettere allo yoga di “guarirci”, però, non possiamo srotolare il tappetino una volta l’anno, servono dedizione, lavoro, volontà e, allo stesso tempo, non dobbiamo esagerare o pensare di dover andare in vetta all’Himalaya per ritrovare noi stessi. Iniziamo con una pratica di 15 minuti al giorno e il resto arriverà.

Fisicamente diventeremo più equilibrati, flessibili, concentrati e forti; la funzionalità di apparati, tessuti connettivi e organi migliorerà lentamente. Disintossicheremo il nostro organismo dalle tossine rendendo il nostro aspetto più fresco, giovane e prestante e il sistema cardiocircolatorio funzionerà meglio.

Lo yoga lavora sul respiro (pranayama) migliorando la capacità respiratoria e opera sulla spina dorsale, curando il mal di schiena e tante patologie ad esso collegate. I benefici mentali che riscontriamo sono un miglioramento di ansia, panico e depressione, impareremo a gestire emozioni, stress e attaccamento.

Attraverso la pratica combatteremo l’insonnia, riusciremo a ottenere migliori prestazioni sessuali e maggiore chiarezza mentale e concentrazione. Vi renderete conto che, praticando yoga, anche le vostre abitudini negative piano piano vi abbandoneranno, ad esempio, fumare, trovare consolazione nel  junk-food, l’uso smisurato degli strumenti digitali, ecc… 

Perché scegliere lo yoga 

Quando sceglierete questa pratica, forse lo farete per curare il mal di schiena, alcuni di voi penseranno di avvicinarsi a una disciplina sportiva, altri non sapranno il motivo, ma sentiranno di essere alla ricerca di qualcosa. Una cosa è certa, se sarete predisposti ad aprirvi al mondo yogico, potrete conoscere parti di voi che ignoravate, risorse che non sapevate di avere, una consapevolezza interiore che vi sosterrà nella vita di tutti i giorni.

Continua a leggere su Fidelity Uomo