La macchina più veloce del mondo? Ecco qual è

Nota come la macchina più veloce del mondo, la Hennessey Venom F5 saprà sorprendervi in ogni senso. Oltre al suo punto di forza principale, la velocità raggiunta, questa supercar si distingue per la sua estetica ruggente ed abbagliante

La macchina più veloce del mondo? Ecco qual è

Adrenalina, tensione, tachicardia, emozioni al massimo livello: sono queste parole chiave che descrivono lo stato di chi si ha avuto la fortuna di provare la macchina più veloce del mondo, una supercar graffiante che sa farsi notare senza indugi: il suo nome è Hennessey Venom F5, un nome che ai più potrà anche non dire nulla, ma siamo certi che basterà uno sguardo per restarne piacevolmente colpiti.

Soprattutto dopo aver scoperto la bestia che si nasconde sotto il cofano e che spinge questa vettura, nota appunto come la macchina più veloce del mondo, oltre i 460 km/h, superando qualunque record di velocità raggiunto in passato. Record a cui il fondatore della casa, John Hennessey, è abituato: con la sua Hennessey Venom GT, infatti, era già riuscito a portare la lancetta del tachimetro fino all’impressionante valore di 435.31 km/h.

Un risultato che aveva lasciato esterrefatti anche gli addetti ai lavori ma che non aveva smorzato la voglia e l’interesse del produttore che con la Venon F5 ha tentato, riuscendoci, di oltrepassare il traguardo, già notevole, della Venon GT.

La macchina più veloce del mondo? Ecco qual è

Caratteristiche della Venom F5, la macchina più veloce del mondo

Prendendo il nome da uno dei più potenti cicloni della scala Fujita, la Hennessey Venom F5 promette sulla carta di raggiungere la velocità di 466 km/h ed il profilo tecnico di questa supercar sembra voler suffragare senza riserve questa promessa.

La Hennessey sfrutta appieno le potenzialità del vano motore avvalendosi di un altrettanto valido profilo aerodinamico. Sotto il cofano troviamo un cuore pulsante V8 twin-turbo da ben 1244 cavalli che anima una vettura dal peso complessivo pari a 1300 kg (il corpo della vettura è realizzato in fibra di carbonio): questi dati sanciscono un rapporto peso potenza che fa impallidire persino la rinomata Koenigsegg One:1, una delle auto più veloci al mondo, un record raggiunto nonostante il peso della Venom F5 sia cresciuto rispetto alla Venom GT (1244 kg).

Fra le altre specifiche tecniche della Hennessey Venom F5, l’auto più veloce del mondo, non possiamo non citare il layout a trazione posteriore, la tecnologia GPS per il settaggio ottimale e costante delle sospensioni ed il cambio manuale a sei rapporti con frizione singola gestita dai paddle sul volante (si abbandona la doppia frizione per migliorare la tenuta del veicolo).

La macchina più veloce del mondo? Ecco qual è

Ma al di là dell’invidiabile dote tecnica, la macchina più veloce del mondo potrebbe tranquillamente guadagnarsi un posto fra le auto più belle del globo, grazie ad un profilo estetico sportivo, ruggente, compatto, con curve mozzafiato e dettagli che non si lasciano intimidire dalle più futuristiche concept car mai realizzate.

Tanta potenza, dunque, per questa Hennessey Venom F5 ma anche tanta bellezza, un aspetto da non sottovalutare dal momento che non si potrà andare di certo in giro alla massima velocità. Almeno sarà possibile sfoggiare una vettura dal design decisamente esclusivo. Ovviamente per chi potrà permettersela.

La macchina più veloce del mondo, infatti, non sarà disponibile per tutti: solo 30 unità usciranno dal ciclo produttivo e finiranno nei garage di altrettanti uomini squattrinati che, per averla, dovranno sborsare la modica cifra di 1,2 milioni di dollari a vettura.

Se volete continuare a sognare, date uno sguardo anche alle macchine più belle del mondo!

Continua a leggere su Fidelity Uomo