E’ un argomento che è tornato di moda da qualche tempo grazie ad una marea di pagine Facebook: la Friendzone. Si tratta di un termine coniato da pochi anni che indica l’essere visto solamente come un amico e nulla di più dalla ragazza dei propri sogni ed essere condannato a ricevere messaggi del tipo “Ti amo… di bene” dalla persona che davvero si ama. Questo non ci permette di prendere le distanze e ci fa perfino essere trattati come dei ‘cavalier serventi‘.
Questo fenomeno colpisce maggiormente gli uomini, forse perchè più sensibili e più speranzosi che la friendzone possa evolversi in un vero e proprio rapporto di coppia. Ma cos’è in realtà la friendzone e come dobbiamo comportarci?
In questi anni caratterizzati dall’espansione sociale e dall’accesso libero e globale alla rete l’incubo di ogni ragazzo è la friendzone, essere relegati a semplice amico/conoscente da parte della ragazza che amiamo e che cerchiamo in tutti i modi di conquistare ma lei non fa che rimandare il confronto e continuare a dirci di amarci di bene o cose simili, scaraventando il malcapitato nel vortice della friendzone. Dunque, come uscire dalla friendzone?
Friendzone: ecco cos’è e come fare per evitarla
Innanzitutto dobbiamo precisare che ci sono moltissime forme di friendzone, dalla più lieve a quella grave dove il malcapitato si comporta come vero e proprio maggiordomo dell’amata. Tutti sono convinti che siano tantissime le cose da fare per poter uscire da questa condizione ma in realtà quello da fare è veramente facile e semplice, ma la cosa importante è innanzitutto non cadere nella friendzone.
Per uscirne è davvero facile, basta avere un po’ di amor proprio e trovare il coraggio di dire basta e voltare pagina. Ma cosa fare per evitarla? Sappiamo tutti che prevenire qualcosa di spiacevole è molto meglio che curarla, quindi perchè non fare tutto ciò che è in nostro potere per evitare di essere friedzonati.
Per evitare la friendzone basta seguire 3 semplici regole: la prima è di non mostrare il vostro interesse, sappiamo bene che può essere difficile quando siamo infatuati di una persona, ma è bene ricordare sempre una frase storica, cioè che: “le persone vogliono ciò che non possono avere” quindi mostratevi disinteressati così lei sarà interessata a voi per riflesso inverso.
Se volete sapere come uscire dalla friendzone, seguite la seconda regola: non mostratevi sempre pronto a qualsiasi capriccio lei abbia. Ricevere un ‘grazie’ per qualsiasi cosa lei chieda sembra gratificante all’inizio ma non farà che rendervi vittima della friendzone e di porvi in uno stato di schiavitù dal quale sarà difficilissimo uscire.
Ultima regola è quella di evitare di dare consigli: gli amici danno consigli, non i fidanzati, e voi non volete essere amico della ragazza ma diventare il suo fidanzato. Siate uomini e comportatevi di conseguenza, mostratevi sicuri e non come un cagnolino scodinzolante. Non farà bene all’intento di diventare partner e soprattutto farà malissimo al vostro amor proprio.
Certo non è sempre facile rimanere fuori dalla friendzone anche perché le donne sono portate a tenere sulle spine il loro pretendente e la cosa peggiore che possa capitarvi è farvi riconoscere come possibile candidato per la friendzone: chi non vorrebbe un maggiordomo sempre pronto nel momento del bisogno, che funge sia da autista che da accompagnatore sociale gratuito. Quindi attenti ragazzi a non farvi smascherare e a non cadere nella trappola della friendzone.