Fidanzarsi con la migliore amica: ecco perchè non dovresti mai farlo

Quante volte abbiamo guardato un film dove i migliori amici si sposano ed hanno una vita felice ed abbiamo sperato succedesse anche a noi? Ebbene è meglio che non ci lasciamo influenzare perchè è scientificamente provato che una storia di questo genere non possa mai finire bene

Fidanzarsi con la migliore amica: ecco perchè non dovresti mai farlo

Una delle regole che tutti gli uomini conoscono, divenuto anche parte del testo di una canzone di Max Pezzali è: “Se sei amico di una donna non ci combinerai mai niente!“. Nulla di più vero, infatti delle recenti ricerche dimostrano che la migliore amica non è certo la persona migliore con cui instaurare un rapporto serio come un fidanzamento. Amore ed amicizia non vanno mai mescolati, anche perchè alla fine del rapporto non solo si perde la persona amata, ma anche una cara amica: doppia delusione e doppio dolore.

Quante volte abbiamo sperato di fidanzarci con la nostra migliore amica e quante volte ci abbiamo ripensato, ricordandoci che queste cose avvengono solamente nei film e che la realtà non potrebbe essere più diversa. Lo hanno imparato bene le donne, infatti è solamente da pochi anni che è stato coniato il termine ‘friendzone‘, che indica quando una ragazza ritiene un uomo solo amico e nulla di più, infrangendo i rosei sogni del ‘Don Giovanni di turno’.

Ebbene non è solamente un modo di dire che l’amore e l’amicizia non vanno mai mischiati, Infatti recenti ricerche di sociologia hanno dimostrato che è tra le cose più sbagliate che un uomo possa fare c’è il fidanzarsi con la migliore amica. Scopriamo insieme perchè.

Fidanzarsi con la migliore amica: ecco perchè non dovresti mai farlo

5 motivi per non fidanzarsi con la migliore amica

Partiamo dal più scontato: la noia, infatti una delle cose che da vita ad un rapporto d’amore è lo scoprire giorno per giorno i gusti e le mille sfaccettature della personalità del partner e nel caso di un’amica già conosciamo tutto di lei, non c’è nulla da scoprire, nulla di inatteso e nessuna sorpresa. Sfumerebbe così uno degli input maggiori per la coppia, ossia la scoperta del partner.

Il secondo motivo è il dare tutto per scontato: non si farà nessun azzardo, nessuna gaffe da evitare e poi riderci su insieme, il problema più grande è proprio la routine. Sareste già come una coppia sposata da 50 anni e ravvivare il vostro rapporto sarà un’impresa impossibile.

Passiamo al terzo motivo, e cioè al rapporto fisico. Si, siete amici, vi conoscete alla perfezione, ma cosa succede se poi non c’è intesa sessuale? Se scoprite che in fondo non vi attraete abbastanza sessualmente o se le vostre aspettative superano la realtà? Questo è uno dei motivi di maggior rottura di relazioni tra amici. Prima di vedervi senza vestiti dovrete davvero pensarci bene, perchè non si scherza più e non potete mettervi a ridere e rivestirvi come niente fosse.

Fidanzarsi con la migliore amica: ecco perchè non dovresti mai farlo

Il prossimo motivo è scontato: conoscete alla perfezione i suoi ‘trucchi’ per sfuggire ad una discussione o scoprirete al volo le bugie che vi dirà, anche a fin di bene e questo non può che deteriorare il vostro rapporto anche perchè se siete amici da un po’, le avrete certamente raccontato delle vostre ex ragazze e si sentirà sempre in competizione e tenderà, anche involontariamente, a fare dei paragoni che non vi lasceranno per nulla tranquillo.

Ultimo motivo per non fidanzarsi con la migliore amica: quando il rapporto finirà avrete non soltanto perso la persona che amate, ma anche la vostra migliore amica. Da chi andrete a farvi consolare o chi chiamerete durante le crisi di coppia per avere consigli o solamente per sfogarvi? Questa è paradossalmente la cosa peggiore: perdere insieme amica e fidanzata è psicologicamente e sentimentalmente devastante. Quindi pensateci bene prima di iniziare una storia d’amore di questo genere, ve lo dicono le canzoni, ve lo dice la storia e ve lo dice la conoscenza astrale di milioni di storie finite male: mai e poi mai fidanzarsi con la migliore amica.

Continua a leggere su Fidelity Uomo