Curare l’herpes labiale, rimedi naturali per prevenirlo ed eliminarlo velocemente

L'herpes labiale è un virus fastidioso che per alcuni giorni provoca alle labbra bruciore e dolore ed anche dei problemi estetici molto imbarazzanti. Occorre dunque intervenire subito per fermarlo appena si presenta.

Curare l’herpes labiale, rimedi naturali per prevenirlo ed eliminarlo velocemente

L’herpes è un’infezione molto comune e rappresenta un problema fastidioso ed imprevedibile, che si manifesta su molti soggetti soprattutto durante la stagione fredda. Questo virus ha una particolare caratteristica e cioè quella di non abbandonare più il soggetto dopo la prima infezione, rimanendo quindi come infezione latente che si presenterà appena si manifestano gli elementi responsabili della formazione. E’ un’infezione che si può presentare in diversi modi e in varie parti del corpo. Infatti ci sono due ceppi di questo virus: l’herpes simplex (labiale) e l’herpes zoster.

La tipologia di herpes più comune e di cui noi ci occuperemo è quella dell’herpes labiale, perchè per l’herpes zoster bisogna seguire attentamente le prescrizioni del medico, in quanto si tratta di una malattia complessa e più difficile da curare.

Chi contrae per la prima volta l’herpes si preoccupa molto del suo ritorno ed infatti molto spesso questo si ripresenterà più volte nel corso della propria vita. Per fortuna non comporta rischi gravi per la salute, però è fastidioso ed imbarazzante far vedere la vescica sulle labbra.

Gli elementi responsabili della formazione di questa infezione possono essere: stress, influenza, febbre, assunzione di alcuni cibi, prolungata esposizione al sole e, soprattutto, l’abbassamento delle difese immunitarie. Per curare l’herpes esistono in commercio diversi farmaci e creme che vanno applicate sulla zona in questione. Tuttavia esistono anche tanti rimedi naturali molto efficaci, che quasi nessuno conosce.

Herpes labiale: rimedi naturali per curarlo

Uno dei migliori rimedi naturali contro l’herpes labiale è sfregare l’aglio sulla vescica. L’aglio infatti ha un potente effetto antibiotico ed anti-virale.

Un’altra soluzione alternativa molto efficace è il gel della pianta di aloe vera che cicatrizza la ferita ed allevia il dolore. Il gel di aloe vera si può trovare in erboristeria e si applica sulle labbra con un batuffolo di cotone. Se invece si ha una pianta di aloe a casa basta prendere una foglia della pianta e sfregare la parte interna sulla vescica.

Oppure si può usare l’olio di tea tree, cioè l’olio dell’albero del tè, considerato come un vero e proprio toccasana per alleviare il bruciore e per favorire la guarigione dell’herpes.

Ed ancora si può usare sulla vescica il miele di manuka, anche questo molto efficace, in quanto ha proprietà anti-batteriche ed anti-virali.
Quindi questi rimedi naturali, insieme ad una buona alimentazione, rappresentano la migliore soluzione contro l’herpes labiale.

Continua a leggere su Fidelity Uomo