Rimedi naturali per il mal di gola: ecco i migliori

Nelle prime fasi del disturbo, può essere utile conoscere i rimedi naturali per il mal di gola, che riescono ad alleviarne i sintomi: ecco i principali

Rimedi naturali per il mal di gola: ecco i migliori

Tipico della stagione invernale, il mal di gola è in effetti uno dei disturbi più fastidiosi, visto che molto spesso è accompagnato anche da altri sintomi quali tosse e raffreddore, fino ad arrivare a febbre e influenza. L’utilizzo dei rimedi naturali per il mal di gola, pertanto, è molto importante al comparire dei primi sintomi; nel caso persistano, dovrete necessariamente consultare il vostro medico di fiducia.

Le cause del mal di gola sono molteplici, e dipendono anche dalla stagione in cui esso compare, ricordando che, come detto in precedenza, la stagione in cui esso si presenta con più facilità è appunto quella invernale. Tra le più comuni, vi sono la presenza di batteri, dei forti sbalzi di temperatura, un’aria troppo secca o troppo umida, la infiammazione della faringe, o anche dei virus, tra cui quelli influenzali.

Normalmente, i sintomi corrispondono a quelli della faringite: parliamo di placche in gola, irritazione o arrossamento della stessa, difficoltà a deglutire, pizzicore e tosse persistente. A volte, questi sintomi possono essere legati anche ad altre malattie, come il morbillo, la tracheite, la sinusite, l’influenza e la mononucleosi, solo per citare le più comuni.

rimedi naturali per il mal di gola

Rimedi mal di gola: a volte è sufficiente affidarsi alla natura

Rimedi naturali per il mal di gola forte

Come detto, alla comparsa dei primi sintomi si possono anche adottare dei rimedi naturali per il mal di gola, per alleviarne i fastidi e, molto spesso, per far scomparire del tutto il disturbo. Ricordiamo, però, che se questi non funzionano, o ancora se la malattia peggiora invece che migliorare, è ovviamente necessario ricorrere alle cure mediche tout court.

Zenzero e aceto di mele

Innanzitutto, alle prime avvisaglie di mal di gola è sempre bene prendere un pezzetto di zenzero (fresco o candito), per alleviarne e placarne subito il fastidio che ne deriva. Anche l’aceto di mele è un rimedio comune per il mal di gola, grazie alle sue proprietà antibatteriche naturali. Da utilizzare in piccola quantità sia in una bevanda calda che in un bicchiere d’acqua, è efficace anche se utilizzato per fare semplici gargarismi.

Santoreggia, cannella, aglio e cipolla

Anche un infuso di santoreggia (una pianta officinale della famiglia delle Laminaceae) è molto efficace, e va utilizzato nella quantità di 4 grammi ogni 100 millilitri d’acqua, tramite sciacqui o gargarismi. Una delle spezie più utilizzate tra i rimedi naturali per il mal di gola è la cannella, tramite tisana. Anche aglio e cipolla (quest’ultima da prendere come tisana, con le bucce) sono ottime soluzioni.

Limone

Immancabile, in questo elenco, è il limone, il cui succo esercita una efficace azione antibatterica naturale, ed è utile per disinfettare l’intero cavo orale. Se provate maggiore sollievo con le bevande fredde piuttosto che quelle calde, il limone è un’ottima soluzione a riguardo: al posto del solito tè caldo, preparate una gustosa limonata mischiando il succo di limone e acqua fresca.

Olio essenziale di eucalipto

Ricco di eucaliptolo, l’olio essenziale di eucalipto ha grandi proprietà germicide, ed è particolarmente consigliato in caso di raffreddore o di mal di gola. In quest’ultimo caso, basta diluirne un paio di gocce in un bicchiere d’acqua tiepida, ed effettuare un paio di gargarismi al giorno. Citiamo anche la liquirizia, il cui bastoncino può essere masticato per disinfiammare la gola ed alleviarne i dolori.

rimedi naturali per il mal di gola

Rimedi naturali mal di gola: i bastoni di liquirizia è uno dei metodi più conosciuti per alleviarne i fastidi

Mal di gola rimedi naturali: piante aromatiche

Tra le piante aromatiche citiamo anche la maggiorana, utilizzata principalmente per combattere lo stress e il nervosismo, ma il cui olio essenziale è utilizzato anche per curare tosse e mal di gola: basta preparare un infuso con due cucchiaini di foglie essiccate e… il gioco è fatto! Il fieno greco, con le sue proprietà anti-settiche e antinfiammatorie è anch’esso un ottimo rimedio, specialmente se utilizzato per la preparazione di un decotto, col quale effettuare gargarismi.

Altra pianta aromatica utile per combattere il mal di gola è la salvia, grazie alle sue proprietà battericide naturali. Con le sue foglie essiccate può essere preparato un infuso da bere un paio di volte al giorno e, se lasciato raffreddare, potreste utilizzarlo anche per effettuare dei gargarismi. Altro rimedio erboristico è l’echinacea, che può essere utilizzata anche in una funzione di prevenzione.

Propoli per la gola infiammata

Il propoli è una sostanza resinosa prodotta dalle api, estremamente benefico per il nostro organismo in generale, e utilizzato anch’esso tra i rimedi naturali per il mal di gola. Anche delle semplici caramelle apposite possono essere una buona soluzione, specialmente quelle balsamiche a base di menta.

Maldigola rimedi: sciroppi naturali

Importantissimi sono anche gli sciroppi naturali, tra cui lo sciroppo al pino mugo, preparato in maniera semplice a partire dalle pigne verdi in pino mugo. I fumenti (più conosciuti come suffimigi) servono invece a combattere anche il raffreddore e la tosse, ma tramite i suoi vapori acquei aiutano anche a migliorare le condizioni della nostra gola, specialmente se all’acqua bollente vengono abbinati altri ingredienti, come gli oli essenziali.

rimedi naturali per il mal di gola

Il ‘rimedio della nonna’ per eccellenza è senza dubbio un bel cucchiaio di miele, tra i rimedi naturali per il mal di gola più conosciuti e utilizzati

Altro rimedio molto utilizzato per combattere il mal di gola è il cosiddetto Golden Milk, utilizzato principalmente per proteggere le articolazioni, ma utile anche nel combattere il mal di gola. Impossibile non citare, poi, il più famoso tra i ‘rimedi della nonna’, il vecchio caro miele, del quale sembra che già solo un cucchiaino abbia effetti davvero miracolosi!

Continua a leggere su Fidelity Uomo