Ritoccare una foto con Pixlr X: via nei e occhi rossi

Una foto può sempre essere migliorata eliminando, per esempio, occhi rossi e nei ma, se è una foto vecchia, scannerizzata si possono togliere graffi e altri segni del tempo.

Ritoccare una foto con Pixlr X: via nei e occhi rossi

Innanzitutto colleghiamoci a internet e entriamo nel sito di Pixlr, nella versione X gratuita. Quindi carichiamo l’immagine da correggere aprendola dalle risorse del nostro computer. Nel tutorial precedente, “Pixlr X – Primi passi per ritoccare una foto“, si può leggere come aprire e, alla fine, salvare una foto.

Per riuscire a vedere da vicino e, così circoscrivere il punto della foto da correggere, è conveniente ingrandirla. Il modo più veloce è quello di muovere la rotellina del mouse: muovendo verso l’alto l’immagine s’ingrandisce e viceversa verso il basso si rimpicciolisce. In alternativa, in alto a destra, c’è il comando Naviga: subito sotto c’è lo zoom out e zoom in, molto più semplice da usare.

Menu Ritocco: Cerotto e Mezzo cerchio 

Cliccando l’undicesima icona nel menu degli strumenti a sinistra, con la forma di due cerchi concentrici, si apre il menu Ritocco“. I quattro attrezzi messi a disposizione da Pixlr X permettono di riparare, clonare, correggere e migliorare i particolari della nostra foto. Con il Cerotto, il primo degli attrezzi, possiamo togliere i nei o riparare una foto rovinata nel tempo, mentre con il Mezzo cerchio, ultimo dei quattro attrezzi, possiamo eliminare gli occhi rossi.

Per eliminare uno o più nei l’attrezzo da usare è il cerotto, metodo toppa. Occorre agire con attenzione nella scelta della dimensione del pennello che deve contenere il neo, ma allo stesso tempo mantenere tutt’attorno il colore della pelle. Il cursore del mouse si presenta come un mirino: al clic sul neo, questo si schiarisce.

Qualcosa di simile avviene anche per il ritocco degli occhi rossi. Cliccato l’ultimo dei quattro attrezzi, a forma di Mezzo cerchio, clicchiamo la modalità scurire e il range scuro.

La taglia del pennello deve coprire la parte rossa dell’occhio. Quindi, tenendo il mirino del cursore del mouse sul punto di luce dell’occhio, clicchiamo più volte fino a far scomparire il rosso, il punto di luce rimarrà intatto. Cerotto e Mezzo cerchio, insieme al Timbro, possono aiutarci a restaurare foto antiche senza dover ricorrere a centri specializzati.

Continua a leggere su Fidelity Uomo