Capelli mossi per uomo: come pettinarli e tagli più adatti

I capelli mossi per uomo danno a quest'ultimo una grande possibilità di 'giocare' col proprio hairstyle. Ecco quali sono le acconciature più in voga e più adatte a chi vuole concedersi un look più sbarazzino

Capelli mossi per uomo: come pettinarli e tagli più adatti

Sia che si tratti di capelli lunghi, sia che si tratti di capelli corti, i capelli mossi per uomo rappresentano una tipologia di struttura del nostro capello che permette una infinità di hairstyle, a causa del volume e dell’ondulazione naturale del capello, che ci aiuta nella scelta e nella composizione del look che abbiamo scelto.

Con i capelli mossi, infatti, dopo che abbiamo domato l’effetto crespo utilizzando anche qualche prodotto, e una volta scelto il nostro taglio ideale in base alla lunghezza, possiamo lasciare i nostri capelli fluenti e avere lo stile giusto per ogni occasione.

Sono un vero e proprio must per l’uomo moderno: rivisitati in chiave contemporanea, i tagli mossi donano a chi li porta quell’aria misteriosa che piace tanto alle donne! Che si tratti del taglio ‘arruffato’ alla Kurt Cobain, oppure di un taglio più curato come le grandi star di Hollywood, il capello mosso è da sempre uno stile inconfondibile!

Basta prendersi cura dei propri capelli nel modo adatto, magari affidandoli a qualche professionista dell’hairstyling che sicuramente potrà darci il consiglio giusto per il nostro look ideale. Nel frattempo, qualche consiglio abbiamo deciso di darvelo anche noi!

Per pettinare i vostri capelli mossi, cercate di utilizzare un pettine a denti larghi. No, la ragazza bionda non è inclusa!

Per pettinare i vostri capelli mossi, cercate di utilizzare un pettine a denti larghi. No, la ragazza bionda non è inclusa!

Capelli mossi uomo: come pettinarli

Prima di illustrarvi quali sono i tagli più alla moda, vi diamo innanzitutto qualche indicazione su come prendersi cura dei propri capelli. Qualunque taglio scegliate, prima di tutto, considerate che bisogna studiare approfonditamente la struttura del nostro capello, nel senso di capire bene sia come pettinarli che quali prodotti utilizzare per lo styling, tenendo in considerazione anche la scelta dei prodotti per la cura del nostro capello più adatti a noi.

E’ un fattore troppo spesso sottovalutato, ma è importante ricordare come shampoo e balsamo siano in realtà fondamentali per la salute del nostro capello, nel momento in cui gli fornisce la giusta idratazione senza fargli perdere elasticità e senza stressarlo.

In sostanza, la cosa fondamentale è che si mantenga l’effetto ondulato, ma senza cadere nel ‘trasandato’; credeteci, la differenza è molto più sottile di quanto possiate immaginare! Per ottenere questo effetto, bisogna utilizzare dei pettini a dentatura larga, e compiere dei movimenti delicati, che non appiattiscano la nostra chioma.

Nel caso abbiate un taglio rasato ai lati e voluminoso solo nella parte superiore, la ‘manutenzione’ della piega è molto più facile da ottenere: basta pettinare il ciuffo verso l’indietro, con l’ausilio di lacche o cere che aiutano a mantenere la forma desiderata e a mantenere un look più ‘disordinato’; in alternativa, potete pettinarli in maniera tale da lasciarli liberi su un lato o anche verso la fronte, per ottenere un aspetto più… tenebroso!

Da tempo ormai immemore, i capelli mossi lunghi sono simbolo di virilità e di fascino tenebroso. Le donne impazziranno per voi!

Da tempo ormai immemore, i capelli mossi lunghi sono simbolo di virilità e di fascino tenebroso. Le donne impazziranno per voi!

Capelli mossi per uomo: i tagli

Qualsiasi sia la lunghezza scelta, i capelli mossi per uomo sono da sempre sinonimo di seduzione e soprattutto di virilità. Quando la lunghezza è medio lunga, è ideale lasciare cadere la chioma intorno al viso in maniera naturale, così da riuscire ad addolcire anche i visi più spigolosi, pur mantenendo un fascino tenebroso e seduttivo.

Il taglio bob cut di lunghezza media, con riga laterale (o, per i visi ovali, anche al centro), riesce a donare all’uomo che lo sceglie un aspetto selvaggio, ma con un deciso tocco di classe. Se invece siete amanti delle chiome fluenti, potete anche lasciar crescere i vostri capelli, e sfruttare quello che viene definito lo stile bohémien, utilizzando sì dei prodotti per donare lucentezza al vostro capello, ma lasciandolo cadere intorno al vostro viso in maniera naturale, come ad incorniciare il vostro volto.

E’ il look perfetto per chi vuole avere un aspetto da bello e dannato, quello per cui tante donne farebbero follie! Se scegliete di avere dei capelli particolarmente lunghi, potrete anche approfittarne per farvi il codino (anche detto man bun), magari con una barba folta e di media lunghezza, per ottenere l’espressione tenebrosa di cui abbiamo parlato poco sopra.

C’è, poi, chi preferisce un look meno selvaggio e aggressivo, e magari vuole avere un hairstyle più curato e convenzionale. Ovviamente, per ottenere questo tipo di effetto la prima mossa è quella di accorciare la lunghezza rispetto al taglio precedente: la conseguenza è che l’effetto mosso si intensifica, ma la cura del capello nonostante ciò diventa molto più agevole, e il risultato più efficace.

I capelli mossi corti sono perfetti per un doppio taglio, in modo da creare un effetto da 'finto disordine' nella parte superiore

I capelli mossi corti sono perfetti per un doppio taglio, in modo da creare un effetto da ‘finto disordine’ nella parte superiore

Si può, ad esempio, scegliere un doppio taglio o un taglio drop fade, ovvero con delle rasature ai lati, e delle ciocche che cadono morbide sulla parte più alta di queste. In questo caso, bisogna ovviamente occuparsi solo della parte superiore, potendo così concentrarsi su volumi, forme e movimento della nostra ciocca.

La scelta, qui, è decisamente ampia. Ultimamente, peraltro, il look hipster ha di fatto rimesso in auge un tipo di capigliatura ‘vintage’, che va dal taglio anni ’40 fino al decennio successivo, in cui il rock’n’roll la faceva da padrone. In questo caso, come detto, vi sono diversi tipi di capigliatura da scegliere: potreste tirarli all’indietro, ad esempio, con pettinate vigorose e decise. Ma al contempo questo taglio può essere anche concepito con una ciocca al lato o davanti alla fronte, così da donarvi un look contemporaneo e un aspetto da bel principe azzurro!

Continua a leggere su Fidelity Uomo