Doppio taglio per uomo: cos’è e a chi sta bene

Doppio taglio per uomo: ha fatto tendenza in passato per la sua praticità e il suo fascino e continua ad essere molto apprezzato. Scopriamo insieme di cosa si tratta e a quali persone sta meglio

Doppio taglio per uomo: cos’è e a chi sta bene

Ha fatto tendenza in passato e continua a farla: stiamo parlando del doppio taglio per uomo, ovvero caratterizzato dalla presenza di due lunghezze diverse nello stesso taglio. Chi decide per questo look, ha i capelli sui laterali e nella parte posteriore della testa rasati o comunque molto corti, i capelli della parte superiore della testa molto più lunghi.

E’ un ritorno al passato perché ci si acconciava così già negli anni ’90. L’importante è che si veda nettamente la differenza tra le due lunghezze: rasature nette e ciuffo lungo.

Il doppio taglio per uomo ha conquistato prima le passerelle e poi i giovani di tutto il mondo. Diventando un must. Il suo punto di forza? Il fascino e la praticità. Le rasature sui lati alleggeriscono il taglio. E’ l’hairlook praticamente perfetto per outfit casual, ma fa la sua bella figura anche quando ci si veste eleganti, in giacca e cravatta. La cosa importante è ricordare che il ciuffo al centro va portato super lungo.

Lati rasati e lunghi in alto: ecco uno dei doppi tagli più richiesti dagli uomini

Lati rasati e lunghi in alto: ecco uno dei doppi tagli più richiesti dagli uomini

Doppio taglio uomo: una moda che ritorna

Avrete capito che al giorno d’oggi è difficile inventarsi qualcosa nel look. Ma le mode sono esattamente questo: tornano e se ne vanno, per poi tornare. Così come per il doppio taglio per uomo, che avevamo lasciato quando la Prima Repubblica si sgretolava sotto il peso di Tangentopoli e che ritroviamo in questo secondo decennio del nuovo millennio.

Gli esperti di hair looking nonché gli stilisti l’hanno promosso a pieni voti. Non importa se il capello è liscio o mosso, nero o brizzolato, con questo hairstyle non si sbaglia mai. Le riviste di moda ne parlano in continuazione, mostrando gallery per uomini e per donne.

Pratico, abbiamo detto, questo taglio. E facile da descrivere al parrucchiere di fiducia. Si deve scegliere semplicemente la lunghezza del capello al centro. Ricordando che va modellato con il gel per essere davvero trendy. No alle sfumature sui lati, sì al taglio netto e deciso che permette che il capello sia lungo solo nella parte superiore della testa e corto su tempie e nuca.

Non pensate però che per tutti valga lo stesso tipo di taglio. Andremo infatti a vedere come è necessario valutare la forma del viso e del capello, nonché la presenza o meno della barba, prima di lasciarsi andare nelle mani del barbiere.

Doppio taglio per uomo: accoppiata vincente con la barba

Doppio taglio uomo: accoppiata vincente con la barba

A chi sta bene e consigli

Il doppio taglio per uomo sta bene praticamente a tutti. Anche se sono in particolare i più giovani a sceglierlo. Ma ci sono delle regolette da tenere presenti. Se hai i capelli lisci, il contrasto risulterà molto evidente e sagomato, evidenziando soprattutto la rasatura e valorizzando le lunghezze.

Se invece hai i capelli mossi, lascialo così ma definisci il ciuffo con il gel per regalargli uno stile vintage, smorzato dalla rasatura ben evidente. Se hai la barba o stai pensando di fartela crescere, l’accoppiata sarà vincente e farai di sicuro colpo sull’altro sesso. Informati bene, però, scegliendo taglio di barba e di capelli in base alla forma del viso e dei lineamenti. Non è così facile, vero? Il tuo parrucchiere saprà consigliarti al meglio.

Se vuoi davvero un look top, non dimenticare che il doppio taglio va associato anche alla sistemazione delle sopracciglia. Ritoccale, ma rispetta la forma naturale. Se non te la senti di decidere tu, affidati all’estetista. Chiedi qual è il modo migliore per portarle con questo tipo di taglio.

Ricordati di sistemare anche le sopracciglia

Ricordati di sistemare anche le sopracciglia

Doppio taglio uomo: quali i migliori

C’è il doppio taglio estremo dove la rasatura supera le tempie, le lunghezze si conquistano solo una striscia al centro. Chi decide per questo look, può pettinare i capelli all’indietro. Magari pure con qualche meches.

Il doppio taglio con chignon o mini coda fa molto giovane e pure un po’ street style. Rasatura netta, con capelli raccolti in chignon o mini coda. E’ adottata da molti sportivi, ha fascino se portata regolarmente.

Il doppio taglio con sfumatura c’è ancora, anche se non è quello maggiormente alla moda. Avremo in questo caso la rasatura sulla nuca, capello via via più lungo fino a raggiungere il massimo con il ciuffo.

Continua a leggere su Fidelity Uomo