Codino da uomo: come farlo e a chi sta bene

Il codino da uomo è un look sempre più amato dai vip e dagli uomini in generale. Scopri i tagli più in voga, e la tipologia di viso su cui stanno meglio

Codino da uomo: come farlo e a chi sta bene

Sono lontani negli anni i tempi del karaoke di Fiorello, il simbolo per eccellenza del codino da uomo, ma negli ultimi anni questo tipo di acconciatura è tornata prepotentemente di moda, grazie soprattutto a molti vip hollywoodiani che hanno deciso di farla ritornare in auge: Tom Cruise, ad esempio, ma anche Leonardo DiCaprio e moltissimi altri!

A ben vedere, si tratta di un taglio particolarmente complesso soltanto nella fase di ‘attesa’, nel senso che bisogna aspettare anche diversi mesi prima che si abbia la lunghezza giusta per poterlo fare. Ma attenzione: non si necessita di capelli molto lunghi, ma si tratta di una tipologia di acconciatura che prevede una lunghezza anche media! Basta avere un elastico a portata di mano (ma si può fare anche un semplice nodo tra i capelli), e poi si lega il tutto. Come? Lo vediamo nel paragrafo successivo.

Codino uomo: come si fa

Il codino da uomo, nella moda attuale, consiste principalmente nel taglio chiamato chignon (o anche man bun), mentre quello semplice (à la Fiorello, per intenderci) è decisamente demodé. Per realizzarlo, a ben vedere, basta semplicemente seguire le regole del codino maschile semplice, ma senza tirare fuori l’estremità finale.

Codino uomo: per fare il man bun (o chignon), basta sostanzialmente fare un normale codino, evitando però di fare uscire l'estremità finale della coda dal nodo

Codino uomo: per fare il man bun (o chignon), basta sostanzialmente fare un normale codino, evitando però di fare uscire l’estremità finale della coda dal nodo

Così facendo, la coda del vostro codino sarà ricurva, ed è così che si otterrà questo tipo di acconciatura. L’unico accorgimento da mantenere, è che il nodo (o l’apposizione dell’elastico), dovrà essere fatta nella parte superiore della nuca! Per poter avere una resa perfetta, potreste anche usare dei prodotti di hair styling, che donano lucentezza al taglio e aiutano a mantenere la forma desiderata il più possibile.

Importante, al momento di fare lo chignon, è che i capelli siano puliti e che essi siano della lunghezza giusta, come già accennato non molto lunghi, ma di una lunghezza… poco più che media! In realtà, questa tipologia di taglio ha il vantaggio di poter essere fatta anche con i capelli lunghi, basta far fare qualche ‘giro’ in più al vostro codino, per poi procedere alla stessa maniera che vi abbiamo descritto poco più su.

Una variante a questo taglio, può essere quella di lasciare fuori qualche ciuffo, che vada a cadere all’altezza del viso, quasi ad ‘incorniciarvelo’; ma, ve lo diciamo subito, si tratta di una variante ben poco utilizzata, e anche piuttosto bizzarra!

Più spesso, invece, si vede questo tipo di taglio con i capelli rasati ai lati, in una sorta di doppio taglio con la parte superiore particolarmente lunga. Nonostante ciò, però, questo tipo di taglio è abbastanza ‘aggressivo’, per cui comunque si tende ad optare per una lunghezza uniforme (o comunque con poca differenza tra parte superiore del capo e i lati), come stanno a dimostrare i tantissimi vip che, nel corso degli ultimi anni, hanno adottato proprio questa tipologia di acconciatura.

codino da uomo

Per chi ha un viso ovale, andrà bene qualsiasi tipo di codino, compreso quello che prevede un ciuffo laterale che copre parte del viso

Codino uomo: a chi sta bene?

Facciamo una premessa, per intenderci bene prima di andare avanti. Il codino da uomo tendenzialmente può stare bene a qualsiasi tipologia di viso, ma è un taglio che praticamente lascia ‘scoperto’ il viso, per cui sostanzialmente dipende dalla vostra voglia di mettervi in mostra la scelta o meno di questo tipo di taglio. Nonostante ciò, però, ovviamente ci sono degli elementi che possono contribuire ad un buon effetto o meno di questo tipo di taglio, primo fra tutti è senza dubbio la forma del nostro viso.

Viso ovale

Se la forma del vostro viso è quella da molti considerata quella ‘perfetta’, ovvero il viso ovale, allora non dovreste avere alcun tipo di problema con questo taglio, ma neanche con altri. Si tratta di un tipo di viso con gli estremi della fronte leggermente più ampi delle mandibole, e con una forma leggermente arrotondata del mento. Il codino da uomo, con questo tipo di viso, risulta particolarmente armonico nelle forme, e tende anche ad addolcire i lineamenti: in sostanza, è perfetto.

Viso rotondo

Diverso è il caso del cosiddetto viso rotondo, ovvero quel tipo di viso in cui gli zigomi sono molto pronunciati, appunto ‘arrotondando’ l’intero viso. In questo caso, il consiglio degli hair stylist è sempre quello di diminuire questo effetto con un taglio corto ai lati che, come abbiamo detto, è una delle possibilità del codino da uomo.

Da evitare assolutamente, in questi casi, i tipi di chignon ‘arruffati’, ovvero che volutamente non raccolgono tutti i capelli: la presenza di ciuffi o comunque di capelli davanti alla fronte, non farà altro che accentuare la rotondità del vostro viso!

Codino uomo: ideale per chi ha un viso squadrato, specialmente se abbinato ad una folta barba

Codino uomo: ideale per chi ha un viso squadrato, specialmente se abbinato ad una folta barba

Viso squadrato

Infine, la terza categoria di viso, è quella del cosiddetto viso squadrato, in cui la linea tra fronte e mento e quella tra zigomo e zigomo hanno all’incirca la stessa dimensione. Si tratta del più mascolino tra i tipi di visi, quello più ‘selvaggio’, e proprio per questo motivo ben si confà al codino maschile.

Si tratta di un taglio che, con questo tipo di viso, diventa ‘aggressivo’, specialmente con l’aggiunta della barba, nel senso che incattivisce l’espressione e le forme, ed è adatto a coloro i quali vogliono dare maggiore espressività al proprio look. In questo caso, la tipologia di codino da uomo può essere anche lunga ai lati, e il look ‘arruffato’ (nel senso di non prendere la totalità dei capelli con l’elastico) è ben accetto, anzi anche migliore per molti di voi.

Continua a leggere su Fidelity Uomo