Pori dilatati sul viso: le cause ed i rimedi per l’uomo

Pori dilatati: cosa sono e come liberarsene? Ecco qualche consiglio per prevenire e curare questo inestetismo, tra i più frequenti in particolare per coloro che possiedono una pelle altamente grassa

Pori dilatati sul viso: le cause ed i rimedi per l’uomo

I pori dilatati sono un inestetismo piuttosto frequente sia nelle donne che negli uomini, determinato di norma dall’intasamento dei pori della pelle a causa dell’accumulo di sporcizia e sebo. Come sarà facile intuire da queste premesse, i pori dilatati si registrano in particolar modo nelle zone del viso in cui la pelle è più grassa (naso, mento e fronte); ed è proprio la loro posizione ben visibile a farne uno degli incubi principali di moltissime persone, quando queste si trovano a dover fare i conti con la propria immagine riflessa davanti ad uno specchio.

Di rado però questo problema viene trattato con i dovuti accorgimenti, poiché tra le donne è oramai ben diffusa l’abitudine di ricorrere all’immancabile fondotinta per correggere inestetismi di qualsiasi genere-compreso questo. Rimedio d’emergenza mutuato poi anche da diversi uomini, per via della sua grande efficacia e praticità, quantomeno all’apparenza ed a breve termine.

Peccato però che cospargersi il volto di fondotinta non sia esattamente una delle soluzioni migliori per esaltare la propria virilità; inoltre la cosmetica in questo caso non può far altro che nascondere un difetto, e ciò non potrà certo essere ritenuto sufficiente: l’unico modo veramente efficace di fare i conti con i pori dilatati, è liberarsene. Ecco come fare.

Pori dilatati sul viso: le cause ed i rimedi per l'uomo

Cosa sono i pori dilatati?

I pori dilatati, come premesso poc’anzi, sono un difetto estetico che può insorgere quando la pelle perde la sua naturale elasticità (ed in questo caso, se la condizione è determinata dall’età, c’è purtroppo poco da fare) o quando i pori in questione vengono saturati dalla “sporcizia” presente sul viso. Per quest’ultima ragione il problema è presente con maggiore frequenza tra coloro che hanno la pelle particolarmente grassa, tant’è che i pori dilatati possono presentarsi insieme a follicolite e punti neri, tipicamente caratteristici di pelli molto grasse. Anche prodotti con forte azione occlusiva e cosmetici aggressivi possono concorrere nel causare l’insorgenza di questo sgradevole fenomeno.

In sintesi, mantenere il viso pulito senza utilizzare prodotti capaci di alterare il PH della pelle o irritare le ghiandole sebacee è il modo migliore per prevenire la comparsa dei pori dilatati. Tuttavia nonostante tutte le precauzioni del caso, è possibile che questi ultimi compaiano comunque; inoltre non tutti sono a conoscenza del fatto che un’efficace pulizia del volto sia il primo passo per evitare di dover avere a che fare con questa problematica. Andiamo dunque a vedere qualche consiglio per affrontare questo inestetismo in maniera efficace.

Pori dilatati sul viso: le cause ed i rimedi per l'uomo

Pori dilatati: ecco i rimedi naturali

Come prima cosa, per contrastare i pori dilatati sulla fronte, sul mento e sul naso, è opportuno lavarsi abbondantemente il viso con un detergente non aggressivo e privo di oli. A questo dovrà seguire un risciacquo della pelle rigorosamente con acqua fredda: quest’ultima ha infatti un forte effetto astringente, e servirà a ridurre la dilatazione dei pori dopo averli ben mondati dalle impurità. A questa prassi possono aggiungersi rimedi naturali accessori come ad esempio le maschere di argilla. Si tratta di maschere tra le migliori per riuscire a risolvere questa problematica.

Anche l’esfoliazione mediante l’utilizzo di appositi scrub è caldamente consigliata, poiché vi aiuterà a mantenere i pori puliti, prevenendo la loro dilatazione con un’efficace azione meccanica. Inoltre, è opportuno bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno (meglio 2) per mantenere l’organismo adeguatamente idratato. Anche non farsi mai mancare frutta e verdura contribuisce a mantenere la tonicità e la freschezza della pelle, riducendo così la possibilità di avere a che fare con inestetismi come pelle grassa e pori dilatati (che vanno invece a nozze con un’alimentazione squilibrata e povera di vitamine e sali minerali).

Pori dilatati sul viso: le cause ed i rimedi per l'uomo

Tra i prodotti per pori dilatati invece è bene prediligere per quelli contenenti acido salicilico e acido retinoico, entrambi straordinariamente efficaci per il trattamento di questo inestetismo. Tuttavia prodotti di questo genere potrebbero causare irritazioni se adoperati in maniera eccessivamente abbondante, è pertanto opportuno iniziare ad usarli con parsimonia, in modo da valutare le reazioni della pelle alla loro applicazione (differenti da persona a persona).

In ultima, tra i rimedi fai-da-te per i pori dilatati più efficaci figura anche l’aspirina. Il celebre prodotto della Bayer contiene infatti acido acetilsalicilico, ottimo per pulire a fondo i pori: sarà sufficiente in questo caso far sciogliere un’aspirina in un bicchiere d’acqua calda, ed utilizzare la soluzione per bagnare una garza sterile con la quale ci si tamponerà il viso.

Continua a leggere su Fidelity Uomo