Come capire se sei innamorato della donna giusta

Come capire se sei innamorato della donna giusta? La scienza viene in nostro soccorso indicandoci quali sono i segnali da tenere presenti per capire se lei è l'anima gemella e la compagna della nostra vita

Come capire se sei innamorato della donna giusta

Come capire se ami? E come capire se sei innamorato della donna giusta? Sono tutte e due domande difficili, forse soprattutto la prima. La seconda può essere facile da intuire in base ad alcuni segnali inequivocabili da parte della donna in questione. Segnali che ci porteranno a concludere che non solo siamo innamorati, ma abbiamo trovato pure l’altra metà della mela.

Metà mela più metà mela fa una mela intera ed è più probabile che questo amore duri a lungo, forse per sempre. Insomma, l’anima gemella potrebbe esistere davvero ed essere là fuori per te, che stai aspettando? Appena finite queste righe, cercala tra tante. Può essere anche che tu la conosca già, ma che finora non abbia capito che anche lei pende ormai dalle tue labbra. Ed è davvero quella a cui non puoi rinunciare.

A dire il vero, per decine di migliaia di anni abbiamo affrontato questo problema con l’istinto oppure affidandoci a regole sociali, spesso dettate dalla pura convenienza economica. Come non parlare dei matrimoni di interesse e di quelli combinati nelle società agrarie? La discriminante da cercare era la dote.

Oggi, però, c’è la scienza a darci conforto (se così vogliamo dire), nel tentativo di farci capire come trovare la nostra anima gemella se siamo dei principianti.

Come capire se sei innamorato

Basta poco per capire se sei innamorato davvero

Come capire se sei innamorato ed è quella per te

Cerca dieci segnali, come fossero dieci comandamenti. Che a volte sono solo sensazioni, tipo che lo sai e basta. C’è feeling fin dall’inizio e non sai perché: è chimica. Vi siete già incontrati e non sapevate ancora che eravate fatti uno per l’altra. Le coincidenze non sempre sono solo tali. Non solo vi incontrate di nuovo, ma questa volta succede nel momento giusto. Sì, perché non ci si incontra mai veramente se non quando si è pronti.

Se state vicini e in silenzio, senti un conforto che nessuno ti dà anche parlando tanto, forse troppo. Quando non c’è bisogno di riempire il silenzio con parole inutili, ma stare così è come rimanere sotto una coperta calda d’inverno, siete fatti l’una per l’altra. La vostra relazione sarà così profonda che, addirittura, potrete sentire i pensieri della partner senza che lei ve li esprima a parole.

Provi il dolore che sta provando l’altra. Lei varca la porta di casa e tu sai com’è andata la sua giornata. Conosci i difetti di lei e sai compensarli, non ti danno fastidio. Avete obiettivi in comune, se non valori che vi uniscono.

Sono queste le risposte che devi darti se ti sta chiedendo come capire se sei innamorato? Non hai paura di iniziare una conversazione con lei. Perché sarà sempre costruttiva. Non ti dà fastidio se lei prende un po’ di tempo per se stessa. Magari esce con le amiche o va in palestra e tu rispetti la sua necessità di stare un po’ da sola. Il che non significa che ti ami di meno, anzi.

Come capire se sei innamorato: sei un tipo romantico?

Esistono 5 tipi di uomini: di quale fai parte?

Le 5 categorie di uomini

Gli studiosi sono arrivati a dividere i maschi in cinque categorie e sapere di quale fai parte può tornarti utile se ti stai chiedendo come capire se sei innamorato. Fai parte del centro di gravità permanente se adori i gruppi organizzati. Dai supporto costante alla tua partner, sei spiritoso e romantico. Razionale, non andrai mai fuori di testa.

Sei forse il tipo sempre impegnato? Prendi persino lezioni di cucina? Hai un sacco di interessi da condividere con la partner, allora. Mettila a parte di ciò che ami fare e vedi come reagisce. Le piace andare a teatro, al cinema, a un vernissage? Scoprilo.

Il muscolare è un po’ macho. Adora la palestra e fare lo sport. Ma pure guardarlo. Gli piace invitare gli amici al barbecue. Vuole sempre fare qualcosa. Sei un maschio classico, protettivo e rassicurante. Ma con lei abbassa la guardia, mi raccomando. E se lei si lagna troppo spesso, non fa per te.

Sei un tipo adrenalinico? Allora ami le attività all’aperto, i viaggi all’estero, la folla e i grandi avvenimenti. Sei un tipo coinvolgente e pure imprevedibile. Se la tua lei non ama andare ai karaoke o in discoteca, forse non è la tua anima gemella. Infine c’è il romantico, che ama musica, cucina e lettura. Si ricorda tutto ed è attento alle ricorrenze. Fai parte di questa categoria? Allora sai ascoltare ed esprimere le tue emozioni. Lei sarà così?

Continua a leggere su Fidelity Uomo