Come non soffrire per amore: consigli per l’uomo

A volte sembra non esserci una fine, quella luce in fondo al tunnel sembra non arrivare mai. Ma soffrire per amore è solo una condizione temporanea: ecco come superarla

Come non soffrire per amore: consigli per l’uomo

Soffrire per amore, a ripensarci dopo anni, diventa quasi come un ricordo sfumato, magari accompagnato da un sorriso. Ma sul momento, e tutti prima o poi ci siamo passati, si tratta davvero di giorni, settimane e mesi veramente difficili.

E allora, come affrontare la sofferenza d’amore? Come dimenticare un amore importante? Premesso che, senza la volontà di superare questi momenti non si arriva da nessuna parte, ecco qualche consiglio per uscire da questa situazione e finalmente ricominciare con una nuova vita!

Innanzitutto, siamo sicuri che le sensazioni fisiche che vi attanagliano (nausea, stress, mancanza di fame, sensazione di vuoto nello stomaco…) siano dovute alla vostra storia finita male? Dopo esserci interrogati ed esserci dati risposta affermativa, allora è il momento di agire.

Soffrire per amore: cosa si prova?

La tipica sensazione di quando si chiude una storia con una persona è quella di cordoglio, ma anche la paura di rimanere soli e di non trovare più nessuno che possa stare con noi è una tipica reazione a questa situazione. Vi è sempre, comunque, un forte shock causato da un cambiamento, a volte improvviso, spesso sofferto, nelle nostre normali abitudini di vita.

soffrire per amore

Smarrimento, mancanza, insicurezza: sono tutti sentimenti tipici della sofferenza amorosa

Il normale processo segue questi passi: negazione, sofferenza, rabbia e infine, ma solo infine, accettazione. Perché, sappiatelo, è quello a cui tutti prima o poi arriviamo, anche se ora ci sembra impossibile.

Vedremo oggi più che prima tutti felici intorno a noi quando, ovviamente, si tratta di una nostra percezione: anche le coppiette felici che si baciano affianco a noi hanno o avranno dei problemi; e comunque, anche se il loro è un amore sincero e durerà in eterno, la stessa cosa potrà capitare anche a noi, basta essere bendisposti nei confronti della gente.

Consigli per superare il momento difficile

E allora, cosa fare per raggiungere di nuovo la fiducia nella gente e, soprattutto, in noi stessi? Innanzitutto, non smettiamo di volere bene a noi stessi. Evitare di ingozzarci di cibo spazzatura, merendine, o comunque avere una alimentazione irregolare, non aiuta nel processo di rinnovo di noi stessi. Può, anzi, essere da stimolo il creare una persona nuova, serena, a partire proprio da una dieta nutriente e dal fare attività fisica.

Rispetta, quindi, il tuo corpo. Evita di rimanere steso sul divano a lamentarti del destino e a trattare te stesso da vittima. Muoviti, esci, divertiti: è il momento giusto per farlo. Il famoso detto “non si può amare gli altri se prima non si ama se stessi” è proprio veritiero!

Stare fermi su un divano a rimuginare sul destino avverso non servirà a niente: bisogna reagire!

Stare fermi su un divano a rimuginare sul destino avverso non servirà a niente: bisogna reagire!

Ansie e preoccupazioni sono nemiche del sonno, e per questo potreste avere dei disturbi nell’addormentarvi. Cercate di combattere questa tendenza, andando a letto non tardi, cercando sempre di mantenere un orario regolare. A tal punto, potreste eliminare le cattive abitudini prima di andare a dormire, come guardare la TV e stare vicino al cellulare prima di chiudere gli occhi.

E’ il momento di andare avanti, giusto? E allora mettete da parte i ricordi, anche nel concreto: cercate di buttare, o almeno di nascondere agli occhi foto, regali, oppure restituiscile. Tutto ciò che ti fa tornare alla mente la persona per cui stai soffrendo non deve far parte della tua vita!

Comincia, poi, a guardare la vita in positivo, sin dal momento in cui ti svegli. Sappiamo tutti che, neanche nei momenti di maggiore gioia, la vita non potrà mai essere perfetta… figurarsi ora! Ma approcciare alle vostre giornate con un sorriso di certo vi aiuterà non solo a non soffrire per amore, ma anche a vivere le giornate con un altro piglio.

A tal proposito, può aiutare tenersi impegnati, avere la sensazione di essere produttivi: fate cose, incontrate gente, cominciate a progettare la vostra nuova vita, anche pianificando concretamente, su di un pezzo di carta, tutto quello che avreste voluto fare e che, magari proprio per colpa del vostro partner, non siete mai riusciti a fare. Se non ora, quando?

Festeggiate, divertitevi con i vostri amici: è il miglior modo per superare questo momento difficile!

Festeggiate, divertitevi con i vostri amici: è il miglior modo per superare questo momento difficile!

Sappiamo, poi, che stiamo per darvi il consiglio più vecchio del mondo ma, oltre ad essere ‘banale’, è anche il più efficace per superare una storia finita male: esci con gli amici e divertiti! Il corollario a questo consiglio, ovviamente, è quello di non isolarsi: rimuginare su un divano, mangiando gelato e guardando serie TV, di certo non aiuterà. ‘Fare serata’ e, magari, conoscere gente nuova e stimolante è sicuramente un’ipotesi più allettante, non credete?

Insomma, evitare di soffrire per amore è impossibile, soprattutto se siete persone particolarmente sensibili. Alla fine tutto passa, e non è un modo di dire: sia con alcuni accorgimenti sul vostro corpo, sia con alcuni sulla vostra quotidianità, riuscirete di certo ad andare avanti nella vita. Alla fine, basta volerlo!

Continua a leggere su Fidelity Uomo