Frasi per farsi perdonare da un amico

Nessuno è perfetto ed anche la migliore delle persone può commettere degli errori e far soffrire il proprio amico: ecco alcune frasi per farsi perdonare che potranno aiutarvi nel difficile momento delle scuse

Frasi per farsi perdonare da un amico

L’essere umano non è perfetto e, dunque, tutti possono commettere degli errori e far soffrire delle persone importanti, gli amici in particolar modo. Ecco che in queste situazioni si va alla ricerca di frasi per farsi perdonare, spinti dalla voglia di far pace ed ammettere i propri errori e di farlo con le parole giuste.

Il pentimento ed il rimorso, infatti, a volte non sono sufficienti per recuperare un rapporto d’amicizia con un uomo che era come un fratello per voi ed al quale avete fatto un torto che apparentemente sembra imperdonabile.

In effetti, proprio in virtù di quell’amicizia, non è così difficile rimediare: basta soltanto trovare le frasi sul perdono più efficaci che sappiano far comprendere il vostro stato d’animo ed il vostro reale pentimento.

Spesso e volentieri, infatti, un rapporto d’amicizia che dura da sempre può interrompersi per una comunicazione poco efficace o, peggio ancora, nella mancata comunicazione, nella speranza che il vostro amico comprenda dal vostro silenzio che siete consapevoli dell’errore compiuto senza chiedere scusa.

Ovviamente il silenzio non è mai una soluzione: dietro a quel muro fatto di parole non dette si nascondono mille interpretazioni che potrebbero distruggere quel legame che difficilmente riuscirete ad instaurare con un altro uomo. Anche le frasi per farsi perdonare potrebbero non risolvere il problema se non vi approcciate nel modo giusto.

Le frasi sul perdono sono fondamentali quando ci si arrabbia e si vuole rimediare a delle affermazioni pesanti

Le frasi sul perdono sono fondamentali quando ci si arrabbia e si vuole rimediare a delle affermazioni pesanti

Frasi per farsi perdonare: quando bisogna usarle

Prima di passare alla frasi sul perdono, bisogna capire l’errore fatto. Sembra banale ma non lo è. La maggior parte delle persone tende a chiedere scusa solo per compiere il primo passo ma dentro di sé è convinta di aver ragione, senza aver compreso le proprie responsabilità.

Chiedere scusa ed ottenere il perdono del vostro amico senza aver capito la vostra colpa non servirà a nulla. Nel giro di poco tempo vi ritroverete nuovamente alla ricerca di frasi per farsi perdonare ma probabilmente anche le parole più belle potrebbero non servire più a nulla e non lo convincerebbero della vostra buona fede e del vostro pentimento.

A nulla serviranno le urla, le lacrime, i digiuni prolungati, le scene patetiche e drammatiche: lui non vi darà altre chance ed il vostro rapporto sarà chiuso definitivamente, anche se si tratta di un’amicizia morbosa. Capite dunque il vostro errore e se anche lui ha commesso degli sbagli fateglielo presente, senza accusarlo: l’intenzione deve essere quella di chiarirvi, quindi dovete chiedergli scusa e confessargli anche quello che vi ha fatto soffrire.

Alcune amicizie durano da una vita e meritano una seconda chance

Alcune amicizie durano da una vita e meritano una seconda chance

Frasi sul perdono: quali sono le più efficaci

Nel momento in cui avrete capito di aver sbagliato, nello stesso momento in cui avrete metabolizzato il vostro errore, probabilmente non avrete più bisogno delle frasi per farsi perdonare che vi suggeriremo a breve: le parole, quelle sincere, vi usciranno spontanee dalla mente e non avrete necessità di ricorrere a delle frasi fatte che, in alcuni contesti, potrebbero sembrare fredde e asettiche.

Per chi non riesce a mettere in ordine le parole in preda all’emozione ed alla paura di sbagliare, ecco alcune frasi di perdono per svariate situazioni:

  • Vorrei tu comprendessi quanto sia grande il mio pentimento per averti fatto soffrire e ti chiedo scusa, sinceramente. Non riesco a sopportare l’idea che la nostra amicizia finisca: dammi una possibilità per dimostrarti quanto tu, amico mio, sia importante per me.

 

  • Ho sbagliato. Vorrei fossero sufficienti queste due parole per farti capire quanto sono pentito ma il tempo non torna mai indietro e l’unico modo che ho per rimediare è chiederti scusa. Non ti ferirò mai più…sono consapevole del mio errore!

 

  • Non riuscirei ad accettare il fatto di aver perso per sempre. Ti prego, dimmi che non è così e che riuscirai a perdonarmi: sono consapevole di aver sbagliato e sono pronto a cambiare il mio carattere per poterti stare ancora accanto, come ai vecchi tempi.
frasi per farsi perdonare

A volte bastano poche frasi per farsi perdonare se siete sinceri

Altre frasi per farsi perdonare e recuperare un’amicizia

  • Non posso far altro che chiedere il tuo perdono e di mettere da parte il rancore che provi nei miei confronti. Non ho nessuna scusa, è vero, ma sono certo che in virtù della nostra amicizia tu riuscirai a trovare qualcosa di buono in me per desiderarmi di nuovo al tuo fianco.

 

  • Voglio chiederti scusa, sai che non è facile per me, sai quanto sono orgoglioso. Ma tu sei il mio miglior amico e non meritavi di certo quelle brutte parole da parte mia: sono pentito e vorrei poterti dimostrare ancora una volta che merito la tua amicizia.

 

  • Non ho mai avuto un fratello ma tu sei stato per me molto di più. Quante ne abbiamo passate insieme? Ti prego, perdonami: ricorda i vecchi tempi e dammi un’altra occasione per essere felici insieme e saper di poter contare l’uno sull’altro.
Continua a leggere su Fidelity Uomo