L’amicizia tra maschi è più solida di quella femminile: ecco perchè

E' opinione comune che l'amicizia tra maschi duri di più e sia più solida di quella tra donne. Andiamo a scoprire come mai accade ciò e perchè l'amicizia tra uomo e uomo è più semplice, oltre che essere più naturale di quella tra donna e donna

L’amicizia tra maschi è più solida di quella femminile: ecco perchè

E’ solamente un luogo comune che l’amicizia tra maschi sia più solida di quella femminile? Perchè? Bisogna partire dal presupposto che l’amicizia, in entrambi i sessi, dovrebbe essere priva di recriminazioni, senza pregiudizi e di secondi fini. Solamente in questo caso è possibile parlare di amicizia.

Sta di fatto che l’opinione comune è d’accordo sul fatto che tra uomo e uomo si crei un legame più solido e duraturo di quello che possa mai crearsi tra donna e donna. Che l’uomo si faccia ‘meno problemi‘ nelle relazioni sociali sembra essere un dato di fatto, ma scopriamo perché accade tutto ciò, se è un fattore innato o se la società gioca un ruolo in tutto questo.

Chi trova un amico trova un tesoro‘. Tutti conosciamo questa frase e possiamo confermare che è assolutamente veritiera. infatti l’amicizia, in quanto tale, non necessita di motivazioni, di finzioni e neppure di camuffare in qualche modo quello che siamo realmente: veniamo semplicemente accettati per quello che siamo da un vero amico, ed è bene che da parte nostra ci sia lo stesso, oppure l’amicizia cesserà, prima o poi.

L'amicizia tra maschi è più solida di quella femminile: ecco perchè

Ecco perchè l’amicizia maschile è più duratura

In via generale, la vera amicizia comporta l’essere presente in momenti esclusivi della vita privata di entrambi gli amici, sia che essi siano uomini o donne. Ma perchè i rapporti tra uomini durano più a lungo di quelli tra donne?

Il motivo principale è perchè l’uomo, di natura, non è vendicativo. Certo, esistono casi isolati di uomini avvezzi a tale pratica, ma, come spiegato, sono casi isolati. Invece la donna lo è per natura. Ad esempio se un uomo dimentica di invitare un amico a qualche evento, il tutto terminerà nella stragrande maggioranza dei casi con una risata ed una pacca sulla spalla. Invece nel caso femminile sarà quasi impossibile che l’amica non invitata riesca a passare sopra all’accaduto; questo non fa altro che aggiungere tensione al rapporto e creare fratture che, a lungo andare, lo faranno finire.

Sappiamo per certo che il rapporto tra maschi manca di quella possessività di cui è saturo quello fra femmine: infatti non succederà assolutamente nulla se due amici non si sentono ogni giorno o non si telefonano per qualsiasi cosa gli accada durante la giornata, anche nel caso di amicizia tra maschi morbosa; cosa che risulta alquanto improbabile per le donne.

L'amicizia tra maschi è più solida di quella femminile: ecco perchè

Gli uomini hanno in minore misura rispetto alle donne, un sentimento conosciuto come invidia. L’amicizia femminile ne è colma e, come dichiarano le stesse donne, la provano verso altri gruppi di donne, verso l’amica stessa ed in generale una gran quantità di azioni femminili è dettata da questo sentimento. E’ difficile vedere un uomo non essere felice per qualcosa di bello che capita ad un suo amico, anche nei casi più estremi.

Anche in caso di litigi tra uomo e donna ci sono delle sostanziali differenze, infatti per un uomo è difficile vedere un litigio come una rottura totale dell’amicizia, invece tra donna e donna un litigio spesso scoppiato per futili motivi può determinare, in molti casi, la completa fine di un’amicizia.

Questi semplici esempi spiegano perché le amicizie maschili tendono a durare di più. Va, inoltre, sottolineata la capacità di fraternizzare dell’uomo che secondo ricerche sociologiche sembra essere molto più elevata rispetto a quella femminile.

Continua a leggere su Fidelity Uomo