Beautiful Curvy 2016: ecco le donne fiere delle loro curve

Il calendario Beautiful Curvy 2016, disponibile in maniera gratuita online, valorizza le donne curvy, che non devono più vergognarsi delle loro forme! Grasso è bello? Finalmente, qualcuno che ha il coraggio di dire: sì!

Beautiful Curvy 2016: ecco le donne fiere delle loro curve

Beautiful Curvy 2016 è innanzitutto la testimonianza che un altro tipo di moda è possibile. Negli ultimi anni, infatti, si è assistito ad una decisa sterzata nel mondo delle passerelle e delle arti visive: grasso è bello, e non solo per modo di dire, non solo per utilizzare una frase spot che possa essere utilizzata dai benpensanti. Negli ultimi anni, dalle parole si è passati decisamente ai fatti.

Il mondo della moda, infatti, ha sempre portato dietro un problema non da poco: parliamo dell’anoressia, che negli anni scorsi affliggeva ben più di una manciata di modelle. La maggior parte di esse, infatti, per rientrare nei canoni richiesti, raggiungeva livelli di magrezza impressionanti, arrivando ad avere disturbi di tipo alimentare quali anoressia, appunto, o bulimia.

Alcune delle modelle del calendario beautiful curvy

Alcune delle modelle del calendario beautiful curvy

Beautiful curvy: modelle formose contro l’anoressia e la bulimia

Le vere e proprie guerre scatenate negli ultimi anni, oltre a ridimensionare il canone estetico della modella, con molte case di moda che si sono rifiutate di far sfilare modelle troppo magre, è venuto fuori anche un lato più ‘deciso’ della femminilità: quello della ‘donna in carne‘, appunto, lontana dallo stereotipo della modella, che pian piano è però riuscita a sdoganare questo ‘dogma’, andando a prendersi per la prima volta uno spazio, quello delle passerelle, a cui non aveva avuto mai accesso in precedenza.

Ed è qui che è nata una vera e propria categoria di donna: la curvy, la donna formosa, che oltre alle passerelle ha preso sempre più piede anche nel mondo della fotografia e dei calendari. A sdoganare anche questo taboo ci hanno pensato modelle come la giunonica Ashley Graham, forse la più conosciuta tra le modelle curvy, o anche Robin Lawley, Jennie Runk e soprattutto Candice Huffine, tra le altre. Modelle nel senso pieno del termine, in tutti i sensi: visi splendidi, fisico giunonico, fianchi larghi ma ben proporzionati: insomma, non si tratta di modelle di serie B!

Uno scatto del calendario sexy delle modelle curvy

Uno scatto del calendario sexy delle modelle curvy

Calendario sexy modelle curvy

E il calendario Beautiful Curvy 2016, con le splendide fotografie di Stefano Bidini, sta lì a dimostrarlo. 12 protagoniste indiscusse della bellezza, in pieno mood 2016: essere se stessi, sempre e comunque, in maniera naturale e del tutto priva di montature: la stessa linea, peraltro, seguita dal Calendario Pirelli 2016, che ha voluto mostrare le donne per quello che fanno nella società, piuttosto che per il loro aspetto.

Il calendario Beautiful Curvy 2016, invece, vuole ribadire un concetto che a molti ancora non è chiaro: la donna è bella, in qualsiasi maniera essa si presenti al mondo. Non è certo il girovita o le gambe secche e lunghe a far di una donna quello che è! La donna curvy come protagonista assoluta, quindi, di quest’anno che verrà. Ancora una volta, il messaggio dell’orgoglio curvy arriva forte e chiaro, mai come in questo calendario! Non a caso, sul sito www.beautifulcurvy.com, il calendario Beautiful Curvy 2016 è scaricabile in maniera totalmente gratuita, a dimostrazione del fatto che questo discorso va ben oltre il mero lucro economico.

Le modelle curvy del calendario hot

Le modelle curvy del calendario hot

E’ un mondo, quello della moda, che sull’elite degli abiti e del concetto di bella donna ha costruito la sua fortuna: ora, finalmente, il concetto di donna bella si è emancipato da quello di donna ‘scheletrica’. In questo, però, non si ravvisa una vera e propria novità: durante il corso del Novecento, infatti, la donna formosa ha sempre rappresentato il concetto di bellezza, mentre la donna magra era vista come poco sensuale.

Ora, lungi dal voler ritornare a questo concetto, che idolatra la donna in carne e denigra quella magra, siamo pronti per fare un ulteriore passo avanti, affrancando del tutto dal concetto di bellezza il termine ‘canone’: non più un modello da seguire, insomma. O meglio, un modello da seguire c’è: è quello di essere se stesse, nel bene o nel male, anche con le ‘curve’, senza che intervenga il mondo della moda a dire che no, questa forma fisica non va bene. E questo, Stefano Bidini e tutti coloro i quali hanno partecipato alla realizzazione del calendario Beautiful Curvy 2016 lo sanno bene: la donna è bella in ogni sua forma; anzi, se ha le forme è ancora meglio!

Continua a leggere su Fidelity Uomo