Una piacevole novità irrompe nel mondo delle donne: il calendario 2016 della Pomì Casalmaggiore. La squadra del piccolo paese in provincia di Cremona che, ricordiamolo, ha vinto lo scorso anno il primo e l’unico campionato di volley femminile della sua storia, è la testimonianza di come i miracoli sportivi possano ancora avvenire!
La squadra allenata da Massimo Barbolini (ma l’artefice del successo dello scorso anno è Davide Mazzanti), ha voluto fare un bel gesto (davvero bello, ve lo assicuriamo!) extrasportivo, facendo un calendario con le proprie atlete. Il calendario 2016 della Pomì Casalmaggiore, quindi, sveste per la prima volta quelle atlete che, prima di essere tali, sono anche delle bellissime donne!
Presentato ufficialmente nella sede della Baslenga, le ragazze della Pomì Casalmaggiore hanno deciso di dare sfoggio della loro femminilità, attraverso scatti che, oltre ad essere sensuali, hanno una nemmeno troppo velata punta di ironia! Artisticamente, si tratta di un calendario decisamente di alto livello; la bellezza delle modelle, poi, fa il resto!
Come sottolinea il presidente della Pomì Casalmaggiore Massimo Boselli Botturi, il calendario ha fini di beneficenza: l’intero ricavato del calendario, infatti, verrà devoluto all’associazione Amurt, che la stessa società pallavolistica già sostiene con iniziative di adozioni a distanza e di costruzioni di scuole, con l’obiettivo di aiutare il popolo della Repubblica Centrafricana.
Oltre ai buonissimi intenti, siamo sicuri che il calendario 2016 della Pomì Casalmaggiore non sfiguri affatto nelle pareti degli uffici e delle abitazioni di coloro i quali decideranno di contribuire alla causa della Repubblica Centrafricana!
Come ogni calendario, anche questo si compone di 12 poster (uno per ogni mese dell’anno), ognuno di essi dedicati ad un’atleta della rosa della Pomì Casalmaggiore di questa stagione di volley. In uno dei 12 scatti, vi è una ‘ragazza bonus’: i due liberi Imma Sirressi e Giada Cecchetto, infatti, posano assieme nella stessa foto. Oltre alle foto in sé, è bello vedere nel retro della pagina anche le curiosità e le immagini del backstage di ogni singolo scatto!
Il calendario si apre con la capitana Valentina Tirozzi (per gli appassionati di statistica, il capocannoniere della scorsa stagione trionfale in serie A1!), ritratta come donna impegnata in mille interessi, restando in equilibrio tra pallone e tacchi a spillo! L’autrice delle foto, Antonella Pizzamiglio, dà un forte valore a questo calendario, che mostra la donna in tutte le sue sfaccettature e in tutti i suoi interessi, anche al di fuori dello sport: donne, prima di essere atlete!
Vanitose, giocose, ironiche, tenaci, ma soprattutto compagne, madri e anche atlete! Il fatto curioso è che sono state le stesse atlete (o, in questo caso, modelle) a decidere il loro ruolo e la loro posa, scegliendo quella che la rappresentasse di più e che desse risalto al proprio carattere e alle proprie inclinazioni! La location? I luoghi più suggestivi della Pianura Padana, ovviamente!
Il calendario, poi, si chiude con l’habituée Francesca Piccinini, forse la pallavolista italiana più famosa tra tutte, anche per meriti extrasportivi. La Piccinini, infatti, nel 2004 fu la prescelta nientemeno che dalla rivista Max per il suo calendario annuale, ed erano gli anni in cui i calendari Max erano attesi da tutti gli italiani!
A differenza della precedente esperienza, in cui Francesca Piccinini posò in nudo integrale, nel calendario 2016 della Pomì Casalmaggiore la pallavolista ha optato, in linea col resto del calendario e con le sue compagne, per pose più pudiche, ma non per questo meno sensuali: d’altronde, parliamo di quella che viene universalmente considerata la pallavolista più sexy d’Italia!
Ma ogni mese, come detto in precedenza, ha un’atleta ed un tema. A gennaio, come detto, c’è Valentina Tirozzi, ‘la sorprendente’; per febbraio posa Jovana Stevanovic, ‘la romantica’; a marzo, è il turno di Carli Lloyd, ‘la gioiosa’; il double è ad aprile, con Imma Sirressi e Giada Cecchetto, ‘le tenaci’; Lucia Bacchi è invece ‘la profonda’ per il mese di maggio; a giugno tocca Margareta Anna Kozuch, ‘la misteriosa’; nel mese di luglio troverete Carlotta Cambi, ‘la dolce’.
Agosto è dedicato a Rossella Olivotto, ‘la diabolica’; Marianna Ferrara ‘l’appassionata’ posa per il mese di settembre; Tereza Rossi Matuszkova, ‘la selvaggia’, è la protagonista di ottobre; Lauren Gibbemeyer è invece ‘la vanitosa’ di novembre; per chiudere, arriva ‘l’assoluta’ Francesca Piccinini! Dove trovare il calendario 2016 della Pomì Casalmaggiore? Nelle gare casalinghe della squadra (fino ad esaurimento scorte) e nei negozi… buona visione!