Come attivare o disattivare la memorizzazione delle credenziali dei siti

Le modalità di attivazione e disattivazione della memorizzazione automatica delle password e nome utente dei siti variano in base al tipo di browser utilizzato.

Come attivare o disattivare la memorizzazione delle credenziali dei siti

Se possiedi il browser Google Chrome, puoi disporre della funzionalità di memorizzazione delle credenziali di accesso ai vari siti: selezionando i tre puntini verticali in alto a destra è possibile visualizzare la voce impostazioni, quindi appariranno i due sottomenù “Impostazioni di base” e “privacy”. Seleziona da “impostazioni di base” la voce “password” per poter attivare o disattivare la funzione specifica “salva password” che memorizza le singole password per non dovertene necessariamente ricordare a memoria.

La funzione successiva, denominata “Accesso automatico“, permette invece di effettuare l’intero login di un sito (quindi nome utente e relativa password) senza dover ricordare nulla a tal proposito. Puoi visualizzare tutte le password che hai attualmente in memoria nell’elenco sottostante, e modificarle semplicemente selezionandole una ad una: visualizzerai il sito a cui sono collegate, ed anche il nome utente relativo memorizzato.

La memorizzazione nell’account Google

Se possiedi un account Google, puoi visualizzare le credenziali che hai memorizzato nei vari siti a cui hai avuto accesso: ti basterà recarti nel sito del tuo account e selezionare la voce “Gestore delle password” per visualizzare tutte le password memorizzate. 

Selezionando inoltre l’icona delle impostazioni (rappresentata dall’immagine stilizzata di un ingranaggio), potrai decidere se attivare o meno la funzione di salvataggio e quella di accesso automatico. Inoltre, è presente un’opzione molto utile che ti permette di individuare da quali siti ed applicazioni non effettuare mai il salvataggio delle password per una tua maggiore sicurezza.

Il salvataggio delle credenziali in Firefox, Edge, Opera

Se invece utilizzi il browser Mozilla Firefox, ti basterà recarti nelle tre righe orizzontali in alto a destra per individuare la voce “opzioni” (riconoscibile dall’immagine stilizzata di un ingranaggio): a questo punto visualizzerai in alto a sinistra un elenco di sotto-voci in cui andrai a selezionare quella denominata “Privacy e sicurezza” (riconoscibile dall’immagine di un lucchetto). Ora, scorri lungo la lista di contenuti che ti appariranno fino ad individuare la sezione denominata “Accessi e Password“, dove potrai scegliere e modificare tutte le credenziali desiderate.

In Microsoft Edge, puoi gestire le tue credenziali memorizzate selezionando in alto a destra i tre puntini, quindi scegliendo dalla lista delle opzioni “impostazioni”: a questo punto, scorri fino in fondo alle voci fino ad individuare “Impostazioni avanzate” per selezionare l’opzione “Visualizza impostazioni avanzate”.

Visualizzerai quindi un elenco di selezioni in cui dovrai andare a scegliere quella denominata “Impostazioni di riempimento automatico” in cui sarà presente la sottovoce da selezionare “gestione password” per poterle inserire, variare, o cancellare a seconda delle tue preferenze, oltre al rapido selezionatore di attivazione e disattivazione immediata del salvataggio password. 

Utilizzi il browser Opera? Allora recati in alto a destra nell’icona rappresentata dalle 3 linee orizzontali, quindi scorri tutto il menu verso il basso fino a selezionare la voce “Vai alle impostazioni del browser” identificabile dall’icona di ingranaggio. A questo punto, a sinistra visualizzerai i sottomenu dove andrai a scegliere quello denominato “Avanzate”: opta per la voce sottostante “Riservatezza e sicurezza” per poter disporre della sezione “Autocompletamento”. Selezionando infine la voce “Password”, potrai individuare l’elenco di tutte le password memorizzate, oltre alla possibilità di scegliere se attivare o meno il salvataggio e l’accesso automatico.

Continua a leggere su Fidelity Uomo