Far esercitare i bambini, in programmazione, su Code.org

Ed ecco qualche indicazione (registrazione, accesso e come modificare i propri dati) per registrare il proprio figlio sul sito Code.org perché, ripetendo gli esercizi fatti a scuola, impari divertendosi.

Far esercitare i bambini, in programmazione, su Code.org

Il sito Code.org si prefigge di insegnare il linguaggio di programmazione già ai bambini dai 4 anni. Per la fascia d’età 4-10 anni, la piattaforma offre esercizi in lingua italiana, poi il percorso continua, ma in lingua inglese. Ecco come registrare il proprio figlio.

Registrare un minorenne nel sito Code.org

Innanzitutto quando si tratta di registrare un minorenne, in qualsiasi sito, è necessario che un adulto sia presente. I passaggi per la registrazione di uno studente sono molto simili a quelli già spiegati nell’altro tutorial “Corsi online per imparare a programmare nella scuola primaria“, presente sempre su ‘Fidelity House.

Nell’home page del sito Code.org, in alto a destra, si trova il pulsante Accedi, entrando per la prima volta è necessario registrarsi cliccando su Crea un account. L’account può essere di due tipi: insegnante o studente. Volendo iscrivere il proprio figlio si seleziona studente, tutte le altre voci sono simili a una normale registrazione, e prevedono l’inserimento di cognome, nome, mail (quella di un genitore), password (di almeno sei caratteri), età ecc.

Su Code.org sarebbe possibile far esercizio senza registrarsi, ma non si avrebbe la possibilità di controllare i progressi o di salvare i progetti realizzati.

Entrare nella propria area

Una volta registrati, basterà cliccare su Accedi in alto a destra e compilare i due campi richiesti: la mail di registrazione (oppure il nome utente) e la password. Se vogliamo memorizzare la password, prima di cliccare su Accedi, mettiamo il flag su “Ricorda le mie credenziali di accesso”. Se abbiamo dimenticato la password, clicchiamo su “Hai dimenticato la tua password?” ci verrà chiesto l’indirizzo mail di registrazione a cui verranno inviate le istruzioni di recupero. Se avremo l’occasione di provare i passaggi di recupero, verificheremo che sono davvero molto semplici.

Per entrare nell’area, ho scritto poco sopra serve la mail di registrazione oppure il nome utente che ancora non conosciamo perchè ci viene affidato dalla piattaforma. Scopriamo dove si trova.

Nome utente

Una volta entrati nella nostra area, in alto a destra troviamo un saluto, nel mio caso Ciao Marilena. Cliccandoci sopra si apre un menu a tendina con due voci: ‘Il mio account‘ e ‘Esci‘.

Cliccando su Il mio account troviamo tutte le informazioni che ci riguardano. Qui possiamo conoscere il nostro nome utente, cambiare la mail di riferimento e la password, possiamo anche eliminare la registrazione cliccando su Elimina il tuo account.

All’uscita, se abbiamo fatto dei cambiamenti, dobbiamo inserire la password attuale e cliccare su Aggiorna. Ricordiamo, che cliccando su Home, si torna alla pagina iniziale, accanto al pulsante Home, Corsi.

A questo punto, abbiamo tutto quello che ci serve per rifare gli esercizi fatti a scuola e anche spingerci oltre!

Continua a leggere su Fidelity Uomo