Whatsapp: come nascondere l’ora di accesso

Con i nuovi sistemi tecnologici, tutti possono controllare il quando, il dove, il con chi, ed il perchè una persona fa qualcosa. Per sottrarsi a questa sorta di schiavitù alcune soluzioni esistono...

Whatsapp: come nascondere l’ora di accesso

Al giorno d’oggi, la tecnologia – oltre ad aver portato molte novità positive – ha anche degli aspetti negativi. Uno di questi ultimi è sicuramente l’ora di accesso di Whatsapp, Facebook, e dei vari social che tutti usiamo per seguire le altre persone. 

Inizialmente sembrava un’informazione utile: controllare quando una persona si era connessa in modo tale da poter agevolare la comunicazione. Ma è ancora così? Si sente spesso di chi controlla continuamente il proprio partner, gli amici e non solo, perché non hanno risposto a messaggi o chiamate. 

Da quando c’è l’accesso visibile, nessuno si sente più libero di poter fare ciò che vuole e quando lo vuole. Se ora volessi entrare su Whatsapp, e inviare un messaggio a una persona, dovrei stare bene attenta a non avere messaggi ancora “da leggere”, cosicché la persona “evitata” non si senta offesa o messa da parte.

Facciamo un esempio concreto. È domenica mattina. Non si lavora e l’unico impegno che hai è quello di rilassarti. Sono le 8 di mattina, sei a letto e tutto sembra perfetto sino a quando non arriva un messaggio su Whatsapp. È il collega di lavoro che vuole chiederti, per l’ennesima volta, un cambio turno. Brontoli, ti lamenti, e decidi di non visualizzare il messaggio. 

Verso le 11 ti ricordi di dover avvertire i tuoi genitori che a pranzo andrai a casa loro. Come fare se non puoi accedere su Whatsapp per non far vedere al tuo collega che eri online? Molte persone pensano che non sia possibile nascondere il proprio accesso, ma non è così. Anzi è molto semplice.

Dovete accedere a Whatsapp, andare nelle impostazioni, account, privacy. Troverete scritto “ultimo accesso > tutti”. Pigiate su “tutti” e selezionate – al suo posto – l’opzione “nessuno”. 

Così facendo nessuno potrà vedere il vostro ultimo accesso e voi non vedrete quello degli altri.  È una soluzione ottimale per chi, molto spesso, si trova costretto a non rispondere a dei messaggi. In questo modo nessuno saprà che lo state evitando. 

Continua a leggere su Fidelity Uomo