WhatsApp: ecco come scoprire con chi si chatta più spesso e liberare spazio

Una funzione di WhatsApp informa sul numero delle chat e lo spazio di memoria occupato da ogni singola chat. Leggere questi dati è davvero facile. Ecco come.

WhatsApp: ecco come scoprire con chi si chatta più spesso e liberare spazio

Le chat, o per qualcuno semplicemente messaggini di WhatsApp, vengono contati dalla più utilizzata piattaforma di messaggistica istantanea, mettendoli in ordine di spazio occupato nella memoria del telefono.

L’app che con tanta facilità ci mette in contatto con amici e parenti ha una funzione quasi nascosta all’interno delle ‘Impostazioni’, che può indicarci il numero esatto di messaggi scambiati con ogni contatto, quante foto, video, messaggi audio, documenti e altro contengono. Secondo notizie.it questa funzionalità non è molto utilizzata, perché sono pochi gli utenti che entrano nelle impostazioni dell’applicazione, quasi fosse un’area addetta agli esperti. In realtà, entrare nelle ‘Impostazioni’ di WhatsApp e leggere il contenuto è molto facile.

Ecco come fare

Entrati nella piattaforma di messaggistica, per accedere alle ‘Impostazioni’ si clicca sui tre puntini verticali in alto a destra, che si trovano vicino alla più utilizzata lente di ricerca contatto. L’ultima voce dell’elenco indica l’ingresso nelle ‘Impostazioni’. Da qui va selezionata la voce ‘Utilizzo dati e archiviazione‘ e successivamente su ‘Utilizzo archiviazione‘. A questo punto si apre l’elenco dei contatti in ordine di spazio occupato nel telefono.

Selezionando un contatto si possono visualizzare tutti i dettagli della chat, ossia il numero dei messaggi scambiati e il loro contenuto: testi, contatti, posizioni, foto, sticker, gif, video, messaggi audio e documenti. Per ognuna di queste categorie, viene indicato quanto posto occupa nella memoria.

L’ordine di grandezza indicato nell’elenco dei contatti non sta a significare che si hanno più interazioni con quel contatto, ma che il materiale scambiato occupi più spazio rispetto a quello di altre interazioni. Ciò accade quando con un contatto si inviano – ricevono foto e video. Al contrario, i messaggi di testo con un contatto potrebbero essere tantissimi ma, occupando uno spazio esiguo, questo contatto si trova in coda all’elenco. 

Se la chat con un contatto viene cancellata, viene svuotato anche l’archivio. Quindi il numero delle interazioni riguarda solo quelle in essere, mentre tutte le altre non vengono conteggiate. Entrare in quest’area delle impostazioni potrebbe aiutare anche a liberare spazio, individuando le interazioni non più tanto interessanti da doverle conservare ancora. L’archivio si può liberare velocemente cliccando su ‘Libera spazio‘ e, successivamente, su ‘Elimina Elementi‘.