Simboli celtici da tatuare: quali sono e significato

Siete in procinto di farvi un tatuaggio e state pensando di scegliere uno dei simboli celtici? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla cultura e simbologia celtica, il loro significato e le icone più belle e gettonate per gli uomini che vogliono sfoggiare un tattoo autentico e virile.

Simboli celtici da tatuare: quali sono e significato

I tatuaggi con simboli celtici hanno un significato ben preciso; sono differenti, per esempio, ai tattoo maori o a quelli legati alla culture egizie, come l’occhio di horus. Questo tipo di tatuaggio è adatto all’uomo che vuole mostrare e dichiarare la propria forza.

Il tatuaggio che raffigura un simbolo celtico nasce in Europa del Nord; è attribuito ai barbari, ai vichinghi e alle popolazione celtiche. I simboli hanno un significato legato alle tradizioni pagane e simboleggiano la forza.

Oltre ad essere tatuati su parti del corpo, nel passato, questi simboli erano presenti anche sulle armature. Questi tatuaggi sono caratterizzati da disegni molto elaborati costituiti da forme geometriche e linee. Spesso sono anche abbinati a disegni raffiguranti animali e la natura.

Vediamo, dunque, quali sono i tatuaggi che raffigurano la simbologia celtica più diffusi e il loro significato.

Il tatuaggio che raffigura un simbolo celtico nasce in Europa del Nord; è attribuito ai barbari, ai vichinghi e alle popolazione celtiche

Il tatuaggio celtico nasce in Europa del Nord ed è attribuito ai barbari, ai vichinghi e alle popolazione celtiche.

Esempi di tatuaggi con simboli celtici

I tatuaggi celtici vengono fatti solitamente su braccia o petto; spesso vengono scelti come motivo per i tatuaggi a bracciale. Possono essere immagini o lettere. Le rune celtiche, per esempio, sono la scrittura simbolica che rappresentano le nostre lettere. Secondo la tradizione, le rune hanno un forte potere mistico e quindi andavano scelte e evocate con attenzione.

I simboli di protezione

Il simbolo celtico per antonomasia legato alla protezione è il Sostegno di Donough. In esso si possono notare delle frecce scagliate all’esterno per indicare una crescita, interiore e fisica, e delle altre frecce che puntano verso l’interno per indicare la stabilità. Donough è un guardiano che controlla le forze e porta alla pace interiore.

Tra i motivi celtici da tatuare più diffusi c’è il Triskell che raffigura tre gambe e simboleggia la protezione e il progresso durante le sfide e le battaglie. Per questo motivo, si trova spesso anche sulle armature.

L’Aegishjalmur è un altro simbolo di protezione e invincibilità in battaglia. Questo viene considerato un porta fortuna che, per questo motivo, oltre ad essere tatuato, era presente sulle armature dei guerrieri.

Anche i Tre Leoni Celtici sono un simbolo di protezione dal male nella cultura celtica. Inoltre, simboleggia la capacità di trascendere e conoscere la vita superando le difficoltà.

Un’altra croce simbolo di protezione è la Croce di Afsling e indica anche il cambiamento. Nella cultura celtica, Afsling è il guardiano che protegge dalle forze del male. La Croce Annodata è costituita da una linea che continua in quattro quadrati e che forma, nell’insieme, una croce.

Esempi di simboli celtici

Esempi di simboli celtici

Simboli celtici legati alla crescita

Fra i tatuaggi croce possiamo anche ricordare la Croce di Caithlin, o croce Scozzese, che è formata da quattro trifogli ed utilizzata come protezione dal male; il cerchio in essa simboleggia, invece, la crescita spirituale o la continuità.

Un’altra croce, meno diffusa, è la Rosa di Pruno. Tipica della Scozia, in essa sono raffigurate nelle punte dei triangoli che vertono verso il centro ed indicano una crescita spirituale interiore. La rosa e il rovo intrecciati, tra loro, simboleggiano, invece, la protezione e la crescita.

I simboli di forza e onore

Un altro simbolo, molto diffuso e richiesto come tatuaggio, legato alla forza è la Croce Celtica. Questo indica il passaggio dalla vita al Valhalla e rappresenta un riconoscimento per il guerriero per aver compiuto, con onore e merito, la sua missione.

Tra i tatuaggi celtici degni di nota ci sono ancora la tripla spirale, la Triqueta, simbolo mistico legato alla salute e il Vegvisir. Quest’ultimo è un simbolo che indica la strada giusta da percorrere: l’equivalente del tatuaggio rosa dei venti.

Altri simboli celtici

La simbologia celtica non indica solo la forza ma anche amore, ricerca della pace interiore e il contatto con la natura. Per indicare l’amore eterno e la fedeltà, c’è il Nodo dell’amante. All’interno di questo nodo, ci sono dei trifogli, simboli legati agli elementi della natura: acqua, aria e terra. Il cerchio, invece, rappresenta il sole.

Il nodo di Iona, invece, indica la ricerca e il raggiungimento della pace interiore. In esso, sono raffigurati quattro trifogli uniti agli elementi della natura e alle stagioni.

La triqueta celtica sul petto

La triqueta celtica sul petto

Il significato dei tatuaggi celtici

Questi simboli hanno vari significati legati alla guerra e alla sopravvivenza dei popoli del Nord. Questi simboleggiano la forza nella cultura dei guerrieri, servono per incutere timore all’avversario e come protezione in battaglia. Indicano Odino, il dio della guerra.

Inoltre, questo simbolo è scelto anche per indicare il rapporto con la natura, flora e fauna, o con il sole e la luna. Questi motivi sono anche legati alle arti magiche, tipiche della tradizione, cultura e spiritualità dei popoli del Nord. Sono, infatti, spesso, associati a nodi e rune.

Continua a leggere su Fidelity Uomo