Chi possiede un’automobile, sa bene che una volta l’anno si verifica quello spiacevole episodio del pagamento del bollo auto. Tanti sono i commenti e le considerazioni negative fatte a proposito del pagamento di questa tassa che, al di là, di tutto va pagata per evitare sanzioni future decisamente più salate.
Per fugare ogni dubbio ed interpretazione l’Automobile Club d’Italia ha messo a disposizione dei propri automobilisti un sistema virtuale per calcolare il bollo auto in modo semplice e preciso. Il calcolo varia da regione a regione.
Ad esempio, i residenti nelle regioni e nelle province autonome convenzionate con l’ACI, quali Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Umbria, Provincia Autonoma di Trento e Provincia Autonoma di Bolzano, saranno sottoposti ad un calcolo basato sui dati presenti negli Archivi Regionali e Provinciali gestiti dall’ACI.
Il calcolo dell’importo del bollo auto per i residenti in Lombardia viene eseguito con il collegamento agli archivi della Regione Lombardia gestiti dalla “Lombardia Informatica S.p.A.”; per i cittadini che risiedono in Toscana, invece, il calcolo del bollo auto viene eseguito con collegamento agli archivi della Regione Toscana gestiti in proprio.
Infine, per i residenti nelle regioni non convenzionate ci si riferisce all’Archivio Nazionale gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Bollo auto: ecco come calcolarlo online
Per calcolare il bollo auto in modo ufficiale è necessario collegarsi al sito dell’Automobile Club d’Italia all’indirizzo www.aci.it e selezionare Bollo Auto dalla sezione Per te e la tua auto. Si aprirà una pagina dedicata e sulla destra troverete la voce Calcola il bollo.
A questo punto non vi resta che inserire i dati del vostro veicolo ed in particolare:
- Tipo di pagamento: in genere rinnovo di pagamento o prima immatricolazione (ma potrete trovare nel menu a tendina tutte le altre voci)
- Tipo di veicolo: potrete scegliere fra Autoveicoli, Motocicli, Ciclomotori, Minicar e Rimorchi;
- Regione di residenza dell’intestatario;
- Targa del veicolo.
Vi verrà infine richiesto di inserire un codice di controllo e potrete fare clic su Calcola.
Bollo auto: come pagarlo
E’ possibile pagare il bollo auto in diversi modi: attraverso i tradizionali sportelli ACI e Poste Italiane, attraverso le ricevitorie, Servizi Lottomatica, Home Banking, ATM oppure online sul sito dell’Automobile Club d’Italia.
In questo caso, dopo aver selezionato Bollo Auto dalla sezione Per te e la tua auto, bisognerà fare clic sulla voce Paga il bollo, nella quale potrete pagare la tassa del vostro veicolo con carta di credito.
Purtroppo il servizio non è ancora disponibile in tutta Italia. Ecco l’elenco delle regioni abilitate al pagamento online del bollo auto:
- Abruzzo
- Basilicata
- Campania
- Emilia Romagna
- Lazio
- Liguria
- Lombardia (solo pagamento bollo per targa)
- Molise
- Puglia
- Toscana
- Umbria
- Prov. Autonoma di Bolzano
- Prov. Autonoma di Trento
- Valle d’Aosta
Fate attenzione: il pagamento del bollo auto dell’anno in corso si può eseguire solo dal primo giorno del mese successivo a quello di scadenza
Bollo auto: costi operazione di versamento
Se non potete fare il pagamento del bollo online, potrete optare per una delle altre modalità prima indicate.
Di seguito, vi riportiamo uno schema con i costi delle operazioni di versamento per ciascun canale e per regione, così da permettervi di poter scegliere quella più comoda ed anche la più conveniente.