Queste fascette sostituiscono le catene da neve. Ecco come usarle in caso di nevicate improvvise

Nel caso siate colti in modo improvviso da una nevicata durante il vostro tragitto, potrete utilizzare queste comodissime fascette da neve che risolveranno in modo rapido il vostro problema.

Queste fascette sostituiscono le catene da neve. Ecco come usarle in caso di nevicate improvvise

Trovarsi in mezzo ad una nevicata improvvisa può essere davvero spiacevole per gli automobilisti. Non sempre, infatti, questi sono ben attrezzati per l’inverno, soprattutto quando le nevicate sono poco frequenti nella zona in cui si vive.

A volte, però, la natura non smette di stupirci e quindi delle nevicate improvvise possono sorprenderci quando meno ce l’aspettiamo. Non tutti, però, in inverno montano di pneumatici da neve oppure sono dotati di catene da neve a bordo.

Ci sono, però, degli strumenti che ci consentono di poter comunque proseguire nel nostro cammino in sicurezza anche senza avere tutte le dotazioni necessarie quando ci si trova su un percorso coperto da neve.

Un video ci mostra delle particolari fascette, dette ZipGripGo, che consentono al veicolo di poter camminare su diversi tipi di terreno, soprattutto su quelli molto fangosi ed innevati.

Si tratta di una soluzione molto veloce da applicare. Queste fascette, infatti, si montano in pochissimi minuti sulle ruote ma riescono a dare un risultato eccellente. Il prezzo è poco maggiore rispetto alle tradizionali fascette, il che rende questa soluzione anche particolarmente economica.

Purtroppo, però, queste fascette non sono riutilizzabili dal momento che l’attrito sul terreno danneggia le punte e quindi le rende non utilizzabili per una successiva occasione. Una volta utilizzate, queste fascette vanno rimosse con una forbice o con delle pinze.

Si tratta di un metodo, però, che ancora non è stato certificato e convalidato in molti paesi. È capitato, infatti, in California che un uomo sia stato fermato dagli agenti della polizia stradale e sanzionato proprio per aver utilizzato queste fascette, che non erano riconosciute come metodo omologato per far fronte a dei percorsi innevati.

Un video, però, ci mostra il funzionamento di queste fascette, che se riconosciute globalmente, potrebbero essere un’ottima soluzione per nevicate improvvise, fermo restando che tecniche più consolidate come le catene o l’uso di pneumatici da neve siano comunque le soluzioni da preferire.

Altrettanto interessante sarà vedere una soluzione per poter far uscire la nostra auto da una buca o nel caso in cui si fosse impantanata.

Continua a leggere su Fidelity Uomo