Quiz patente: consigli per superare l’esame

Ecco alcuni consigli per superare il quiz per la patente di guida. Dove si svolge, quante domande ci sono, quanto tempo hai: tutto quello che devi sapere compresi i trucchi e le parole che devono metterti in allarme, per superare con successo l'esame

Quiz patente: consigli per superare l’esame

Stai segnando giorno per giorno sul calendario quando potrai prendere la patente. Sei giustamente impaziente. Certo, forse sai già guidare grazie a mamma e papà che ti hanno fatto provare in zone senza traffico (e vigili), ma un po’ ti spaventa la prova che dovrai superare. Per il quiz della patente, consigli per superare l’esame ti saranno sicuramente utili, ma ricorda che la prima cosa è che tu arrivi a quel giorno ben preparato e tranquillo.

Per superare l’esame di teoria della patente B, poi, ci vuole anche un po’ di fortuna. Ma seguendo questi consigli, di sicuro, vi risulterà tutto più semplice. Potrete iniziare il test con tranquillità, essere consapevoli che siete in grado di superare la teoria sarà già un punto a vostro favore. Naturalmente, ciò non significa che dovrete essere presuntuosi, ma spavaldi sì. In fondo, prima di voi, in tanti ce l’hanno fatta. E poi, avete studiato, qualche trucchetto all’autoscuola ve l’hanno già insegnato. Non resta che leggere queste righe e completare la preparazione.

Non farti spaventare dalle domande insidiose o trabocchetto, tu nei sai davvero tante. E non cadrai nella trappola. Dimostrerai a tutti che ti meriti la patente. E non solo perché guidi già bene, ma perché sai tutto pure dei segnali stradali, delle precedenze, dei limiti di velocità. Non solo supererai l’esame, ma senza nemmeno accorgertene passeranno degli anni e magari ti chiederai pure come rinnovare la patente.

Per superare il quiz per la patente bisogna mantenere la calma e leggere bene le domande

Quiz patente teoria: per superarlo bisogna mantenere la calma e leggere bene le domande

Quiz per la patente: come si svolge

Forse vuoi prima di tutto sapere come si svolge il quiz per la patente. Solitamente, a ospitare la teoria è la sede della Motorizzazione Civile. Vi viene fornito un questionario informatizzato di 40 domande a risposta multipla. I quesiti arrivano da un archivio suddiviso in 25 diversi argomenti secondo le direttive, le modalità e i programmi stabiliti sulla base delle disposizioni della Comunità europea.

Avrai, come tutti gli altri candidati, la tua postazione multimediale. Per ogni domanda, dovrai rispondere Vero o Falso. Avrai 30 minuti di tempo per completare il quiz, vale a dire meno di un minuto a domanda. Per superare il quiz patente dovrai fare meno di 4 errori. Attenzione perché se non rispondi a qualche domanda, viene considerata sbagliata. Al quinto errore, sarai bocciato.

Meglio rispondere sempre a tutte le domande durante il quiz della patente di guida

Meglio rispondere sempre a tutte le domande durante il quiz della patente di guida

Quiz patente consigli per superarlo

Il primo consiglio è di perdere un po’ più di tempo sulle domande difficili, non tralasciandole pensando di avere tempo di rispondere in seguito. Se la memoria non dovesse bastarti, segui le logica rispondendo sempre. Hai più possibilità di rispondere bene se rispondi che se non rispondi.

Se devi affrontare il quiz patente, i consigli per superarlo sono tanti: passiamo al secondo. Niente ansia, per favore. Non serve andare nel pallone davanti alla scheda d’esame. Anche perché, per legge, prima del quiz ufficiale, ci sono tre pre-prove con tre quiz da svolgere. Una simulazione, insomma, per prendere possesso del sistema informatico e con i suoi mezzi. Quindi, quando arriverai al quiz patente vero e proprio, saprai già cosa fare e come farlo. Il che abbatterà l’ansia da esame.

Detto che puoi usare la logica quando hai un vuoto di memoria, per superare un esame in genere è meglio prepararsi con dedizione e serietà. Ore di studio ti servono, insomma, a non prendere troppo alla leggera il quiz. Così come gli esercizi: fanne il più possibile. Anche perché potrebbe capitarti la stessa domanda all’esame.

Esistono anche diversi trucchetti "legali" per superare l'esame di teoria della patente

Quiz patente consigli: esistono anche diversi trucchetti “legali” per superare l’esame

Trucchi quiz patente

Non sarei onesto se non ti dicessi che ci sono anche dei trucchi per superare i quiz patente. Si tratta in realtà di deduzioni logiche basate sull’analisi semantica delle parole e delle espressioni utilizzate nel quiz. Concentrati dunque sulla lettura, leggi parola per parola le domande e le risposte del quiz patente. Sicuramente, la prima lettura sarà un po’ ansiosa; fatto un respiro profondo, rileggi lo stesso quesito senza distrazioni emotive e vedrai che ti sembrerà tutto più chiaro.

Non dimenticare che ‘ovvero’ sta per ‘oppure’, ‘osservare’ sta per ‘rispettare’. Due regole che ti faranno rispondere bene a una manciata di domande.

Lo sapevi poi che vi sono termini che indicano sempre che la risposta è falsa? Sono differenziale, pedale della frizione abbassato, quattro punti della patente, diminuire la distanza di sicurezza, risulta facile. Al 90 per cento annunciano risposte false pure le espressioni ‘solamente se‘, ‘solo se‘, ‘unicamente‘ e ‘semplicemente‘.

Avete immagazzinato bene questi trucchi e consigli per superare il quiz della patente? E allora, niente paura, sei pronto per l’esame.

Continua a leggere su Fidelity Uomo