Zoom: lezioni scolastiche e conferenze a distanza

Zoom Cloud Meetings è una piattaforma di videoconferenza online. L'italia era poco preparata a lavorare in una Classe Virtuale. La necessità di questi giorni, #iorestoacasa, ne sta facendo un'esperta.

Zoom: lezioni scolastiche e conferenze a distanza

In questi giorni di allerta dettati dal Coronavirus, per continuare a studiare, a lavorare, per chi non fa un lavoro manuale, e a tenere desti i rapporti quotidiani con persone lontane, ci sono vari strumenti di comunicazione e, tra questi, Zoom Cloud Meetings, soluzione ottimale e, per le piccole esigenze, gratuita. 

Per poter usufruire della piattaforma Zoom Cloud Meetings innanzitutto bisogna scaricarla nel proprio pc, tablet o smartphone andando sullo store delle app del proprio sistema operativo, App store per iOS e Play Store per Android.

“Zoom cloud meeting” è immediatamente riconoscibile tra le icone delle app per il colore azzurro dello sfondo con il simbolo di una videocamera bianca. All’apertura, chiede l’accesso con mail o con Facebook.

Tutti in classe con Zoom

In situazioni di emergenza, come quella dettata in questi giorni dal Coronavirus, basterà il piano Basic – 100 persone collegate fino a 40 minuti – e l’insegnante potrà tenere le lezioni in videoconferenza. Tutti gli alunni che hanno una connessione internet e l’app Zoom potranno seguire in contemporanea la lezione. L’insegnante sarà visibile in un riquadro e tutti gli alunni collegati in un riquadro più piccolo. Schede, testi esercizi potranno essere visualizzati direttamente dai ragazzi. 

Andrea Maricelli, formatore certificato, docente degli Istituti De Amicis di Milano e Apple Education Specialist presso C&C consulting, ha spiegato come può essere utilizzato Zoom nella scuola. Sostanzialmente ci sono due modalità:

  • mettere a disposizione sul registro elettronico il link di ogni singolo docente. In questo caso basterà cliccare sul link all’ora segnalata e si entrerà direttamente nell’aula virtuale
  • diffondere il codice numerico di ciascun docente. In questo caso si dovrà aprire l’app Zoom quindi cliccare sul tasto “Join meeting”. Successivamente inserire il codice del docente e il nome dell’utente e cliccare su “Join”. Per usare la telecamera del dispositivo si dovrà cliccare su “Join with video”, poi su “Call using internet audio” per utilizzare l’audio via web e sentire insegnanti e compagni.

La classe virtuale funziona come una normale classe, con tanto di alzata di mano mediante il comando “Raise hand” e la possibilità di intervenite cliccando su “Chat”. Il comando “Leave meeting” conclude la lezione.

Continua a leggere su Fidelity Uomo