Quando parliamo di salute, l’attività fisica svolge un ruolo molto importante. Un allenamento serio e costante aiuta a mantenere il nostro fisico tonico e in forma, ma sempre più spesso non basta.
L’alimentazione svolge un ruolo chiave quando si parla di benessere, ancora più importante dell’attività fisica, quindi occorre unire a ore di dura palestra un’alimentazione sana e corretta, in fin dei conti siamo davvero quello che mangiamo.
Ci sono certi cibi che occorre evitare quando parliamo di benessere: dolci, grassi, fritti e umidi sarebbero da evitare, ma tutti sappiamo che non è un’impresa facile. Altri cibi invece possono aiutarci a mantenere il nostro fisico in perfetta forma, basta solo conoscerli e inserirli nella nostra dieta: alimenti ricchi di fibre e proteine non dovrebbero mai mancare nella nostra dispensa.
Recenti studi hanno largamente provato che una sana alimentazione aiuta si a stare in forma, ma aumenta anche il nostro benessere generale. Occorre quindi conoscere i giusti alimenti che devono fare assolutamente parte della nostra dieta.
Alimenti per stare in forma: ecco cosa mangiare per il benessere maschile
I legumi come le lenticchie, i fagioli e i ceci sono una ricchissima fonte di proteine, molto più digeribili delle proteine animali. Ricchi di ferro e di proprietà antiossidanti e antitumorali sono il perfetto sostituto della carne anche per i vegetariani.
Le patate sono un alimento molto ricco di sostanze con proprietà in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo. Ricche di potassio, fosforo, calcio e magnesio sono un alimento che non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa.
I peperoni sono un alimento molto importante data la sua composizione, infatti, sono composti per lo più da acqua (92%) e sono quindi in grado di idratare abbondantemente il nostro fisico. Contengono una percentuale di vitamina C quattro volte superiore a quella degli agrumi, con la conseguente capacità di aumentare la resistenza alle infezioni.
Le nocciole, insieme alle mandorle, sono il frutto più ricco di vitamina E. Contengono grassi “buoni” in grado di abbassare il livello del colesterolo LDL e sono ricche di sostanze antiossidanti, utili quindi nella prevenzione di malattie cardiovascolari e del cancro. Sono un ottimo snack che può essere consumato a colazione o a merenda, in alternativa ai prodotti confezionati.
“Una mela al giorno leva il medico di torno” recitava un famoso detto popolare, ed è proprio vero: le mele hanno innumerevoli proprietà e sicuramente la più importante è che aiutano a prevenire e a combattere i tumori. Un recente studio svolto dall’Istituto per tumori di Genova conferma che consumare regolarmente questo frutto diminuisce del 21% il rischio di sviluppare un tumore.
Il limone è un altro alimento indispensabile quando pensiamo al nostro benessere. I benefici del limone sono dati principalmente dall’acido citrico, limonene, pinene e vitamina C, tutte sostanze che disciplinano il nostro intestino, aiutano la digestione, aiutano a mantenere giovane la pelle e aiutano a perdere peso. Il limone non piace a tutti, dato il sapore particolarmente acidulo, ma se spremuto la mattina appena alzati in un bicchiere di acqua tiepida può rappresentare un vero e proprio elisir.
La quinoa è una delle piante con più proprietà nutritive al mondo ed è un alimento utilissimo per tutte quelle persone che si sottopongono a diete dimagranti e perciò hanno bisogno di energie e minerali. La quinoa è ricca di fibre e di sostanze antiossidanti, inoltre contiene numerose proteine, come la A,B1,B2,B3,B5,B6, la vitamina C e la E.