Come agire nonostante la paura e diventare coraggiosi

Il metodo spiegato step by step per attivare e allenare il coraggio. Vi spiegherò come sconfiggere quelle che sono le vostre paure e come oltrepassare determinati blocchi mentali.

Come agire nonostante la paura e diventare coraggiosi

Il coraggio non va confuso con l’incoscienza, si articola in valore e audacia. Valoroso è colui o colei che, nonostante i rischi, agisce per una causa superiore e giusta.

La paura e l’ansia sono due cose simili ma diverse, poichè la paura la avvertiamo davanti a un reale pericolo, l’ansia è una sensazione anticipatoria del pericolo, cioè viene provata quando il pericolo non è ancora reale.

Di fronte alla paura abbiamo due reazioni: l’attacco o la fuga. L’azione è la chiave per sconfiggere la paura e far nascere il coraggio poichè, se affrontiamo una paura, man mano diventiamo sempre più coraggiosi, se non l’affrontiamo, la paura stessa si rafforza. Quindi è importante andare per gradi e affrontare la paura partendo da situazioni che suscitano in noi meno paura, aumentando per gradi l’intensità della paura, fino a sfidare e affrontare situazioni che suscitano in noi un forte grado di paura. Soltanto mettendo sotto stress la nostra mente, potremo diventare coraggiosi come dei veri re.

Non dobbiamo invece affrontare grandi paure in fretta, per evitare di subire grandi traumi mentali che poi fannò sì che evitiamo determinate situazioni, per non provare più quegli eventi che ci hanno fatto stare male mentalmente o fisicamente. Qui svolge un ruolo fondamentale una qualità comportamentale chiamata resilienza, ovvero la capacità di rialzarsi quando si cade e ci si fa male, una caratteristica che molti leader conoscono.

Agire per sviluppare il coraggio è necessario, infatti più si agisce di fronte a una determinata situazione, più il nostro corpo si abitua aalla situazione di stress. Così facendo la paura, via via, sparisce. A questo punto sorge spontanea la domanda che in molti si fanno sul come agire per la prima volta, per poi agire tutte le altre volte, in modo tale da distruggere la paura.

La soluzione a questa domanda è azzerare il pensiero. Se è vero che il coraggio non è incoscienza, è anche vero che il pensiero inibisce l’azione. Diventa importante a questo punto concentrarsi sul presente, visualizzare l’attimo successivo a quando avremo affrontato la paura in questione, provare la sensazione positiva di come ci sentiremo dopo che avremo superato quell’ostacolo che ci mette ansia. faremo questo tante volte e nel frattempo, ci rilasseremo e penseremo solo alle cose belle e positive della situazione in questione, evitando di pensare agli ostacoli e alle cose brutte.

Entreremo quindi in uno stato di calma, pace, serenità. Uno stato dove i pensieri si annullano, dove per qualche secondo non penseremo a nulla. Sarà quindi in questi pochi secondi, che, liberi da ogni pensiero, agiremo. Una volta che agiremo e supereremo la nostra paura, i nostri limiti, proveremo una piacevole sensazione di onnipotenza, adrenalina positiva e soddisfazione per la vittoria. Dopo aver agito per la prima volta, sarà naturale e meno pauroso agire le volte successive, finche la paura svanirà per sempre.

Vi accorgerete a questo punto che le vostre ansie erano immotivate e vivrete la vita al 100% liberi dalla paura, capendo che, al di là della paura, la vita riserva le cose più belle. Via auguro di superare le vostre paure e ritrovare voi stessi, perchè solo affrontando le vostre paure, vivrete al cento per cento la vostra vita e la vostra essenza. Ricordate che anche il coraggio più grande nasce dalla paura.

Continua a leggere su Fidelity Uomo