E’ l’articolazione più grande del corpo e anche la più complessa: parliamo del ginocchio. Uno dei problemi che colpiscono questa parte del corpo è il dolore dietro al ginocchio. Quali sono le cause principali? Come fare per curare questo dolore? Ci sono rimedi naturali che possono sopperire ai farmaci?
Purtroppo, il dolore posteriore al ginocchio è molto invalidante. Limita moltissimo le attività che si svolgono nell’arco di un’intera giornata, costringendo chi ne soffre a cambiare radicalmente lo stile di vita. E’ perciò particolarmente importante avere subito una diagnosi su cosa sta provocando il dolore per poter iniziare la terapia più appropriata, sconfiggere il fastidio e riprendere la vita normale.
Non c’è un’età per soffrire di dolore dietro al ginocchio. Può colpire le persone giovani e quelle anziane. Donne e uomini devono fare i conti con questa condizione temporaneamente invalidante nella stessa proporzione. Moltissimi sono i fattori che possono provocare il dolore. Da quelli risolvibili facilmente a quelli che hanno bisogno di maggiori cure.
Cause principali del dolore dietro al ginocchio
La zona poplitea è un crocevia fondamentale delle strutture linfatiche, articolari e vascolari degli arti inferiori. L’individuazione del problema risulta dunque molto importante. Una delle cause più frequenti di dolore dietro al ginocchio è la cisti di Baker, formazione di liquido che si accumula nella parte posteriore della gamba. Spesso questo rigonfiamento è secondario a un problema preesistente del ginocchio (dalla lesione al menisco all’artrite). Si sente dolore nella parte posteriore del ginocchio, senso di rigidità, sensazione di nodulo al ginocchio e gonfiore.
Altra causa è il trigger point, punto che si trova all’interno delle fibre muscolari, più sensibile all’ischemia biochimica che provoca disturbi della contrazione muscolare e genera dolore locale e irradiato a distanza. Il trigger point del ginocchio posteriore può essere attivo nel polpaccio superiore, nella muscolatura della coscia, nella zona dei flessori.
Il problema linfatico può derivare dalla difficoltà a drenare il liquido linfatico ed edematoso, a livello del polpaccio o del piede. Il liquido ristagna nella zona della caviglia e del piede. Si sente dolore, a causa dell’ostruzione del ritorno linfatico. La lesione del menisco coinvolge anche la parte posteriore del ginocchio. Si può avere soltanto dolore o problemi a muovere l’articolazione.
Infine, possiamo avere un problema vascolare. In questo caso è presente un’ostruzione a un vaso sanguigno, che si manifesta con il dolore durante l’attività fisica, ma anche durante la normale deambulazione. L’andatura diventa claudicante. Il dolore è presente principalmente nella zona sotto al ginocchio, ma può coinvolgere anche la zona retro-articolare.
Cura e terapia
Individuata la causa del dolore dietro al ginocchio, si può intervenire. Esame posturale e palpazione di solito sono sufficienti per individuare un problema muscolo-scheletrico. Meglio aggiungere la risonanza magnetica o l’ecografia per un’analisi più accurata dell’interno del ginocchio.
A questo punto, si può applicare del ghiaccio per raffreddare l’articolazione. Va applicato nella zona anteriore del ginocchio per coinvolgere i vasi linfatici presenti nel retro ginocchio. Il ghiaccio è anche anestetizzante e combatte l’infiammazione.
In commercio sono presenti creme anti infiammatorie. Che però non vanno utilizzate da sole. Possono infatti essere utili solo a una piccola percentuale del processo di guarigione del ginocchio. Un ruolo fondamentale lo gioca la fisioterapia, nel caso di disturbi legati a sovraccarico posturale e muscolare del ginocchio.
Si può praticare la ginnastica posturale Mezieres per intervenire in maniera complessiva sull’arto inferiore. Il ginocchio riprenderà a lavorare senza dolore. Abbiamo poi la kinesio-taping, che utilizza un cerotto con proprietà elastiche, capace di effettuare opera di scarico muscolare, di incentivare la contrazione dei muscoli, drenare i liquidi e ridurre il dolore. Esiste naturalmente la terapia manuale, integrata con ultrasuoni, tecarterapia o laserterapia. E c’è la possibilità di fare ricorso al chirurgo, in caso di cisti di Baker o lesione al menisco.
Rimedi naturali per il dolore dietro al ginocchio
E se invece voleste ricorrere alle piante e al loro potere di guarigione? Tra queste l’artiglio del diavolo è utilissima per traumi o infiammazioni. Oppure l’argilla verde ventilata, disponibile in polvere. Si applica sul ginocchio per un paio d’ore, dopo averla sciolta in acqua.
Potete utilizzare anche l’arnica montana (in erboristeria è già pronto l’impacco) o la boswellia (che rinforza la cartilagine). Per quanto riguarda gli infusi, perfetti sono quelli di sambuco o salice bianco.