Ecco cosa succede al tuo corpo quando bevi la Coca Cola

La Coca Cola è tra le bevande più apprezzate in ogni angolo del mondo, ma i danni che provoca al nostro corpo sono tanti e non vanno trascurati. Ecco come reagisce il nostro corpo

Ecco cosa succede al tuo corpo quando bevi la Coca Cola

La Coca Cola, a distanza di pochi anni dalla sua fondazione, è stato un marchio capace di conquistare il mondo in brevissimo tempo. Il suo successo, ovviamente, non è dovuto esclusivamente alle strategie di marketing che l’hanno portata ad essere commercializzata in ogni angolo del mondo, ma anche e soprattutto alla qualità e bontà del prodotto, riconosciuta in molti casi anche dai detrattori dell’azienda, coloro i quali considerano le loro strategie aziendali quantomeno sbagliate, per usare un eufemismo.

Per anni, circolava la voce del famoso ingrediente segreto, un ingrediente che avrebbe reso la Coca Cola più buona di tutte le altre bibite dello stesso tipo. In realtà questa cosa, oltre che essere inverosimile, sarebbe stata anche illegale, visto che per legge bisogna inserire ogni ingrediente ben visibile sulla confezione.

‘Mitologia’ a parte, è risaputo anche che la Coca Cola, oltre che buona, è dannosa per il nostro organismo. Non ci credete? E allora vi raccontiamo passo per passo, minuto dopo minuto, quello che succede al vostro corpo dopo aver bevuto una lattina di Coca Cola.

Sappiate che, ad esempio, bere una lattina di Coca Cola equivale a ingerire dieci cucchiaini di zucchero, in pratica la quantità giornaliera raccomandata tutta in una volta e quindi questa bevanda non è consigliata nel caso in cui stiate seguendo una dieta per dimagrire velocemente. Perché non vomitiamo, allora? La risposta è semplice, ed è la presenza consistente di acido fosforico. Il fatto di ingerire una quantità così grande di zucchero tutta in una volta, attiva dopo circa una ventina di minuti il nostro fegato, che comincia a produrre insulina in quantità eccessive, trasformando tutto lo zucchero ingerito in grasso. Questo è il motivo per il quale la Coca Cola fa ingrassare: il motivo è scientifico, non sono solo voci!

Ecco cosa succede al tuo corpo quando bevi la Coca Cola

Dopo circa tre quarti d’ora, la quantità di caffeina presente nella Coca Cola comincia ad entrare in circolo, le nostre pupille iniziano a dilatarsi, la pressione del sangue comincia a salire in maniera vertiginosa. E il fegato? Continua a produrre insulina, immettendo gli zuccheri nel sangue. Contemporaneamente, vengono inibiti i nostri recettori dell’adenosina, responsabili della nostra sonnolenza. Comincia, poi, la produzione da parte del nostro corpo della dopamina, sostanza presente, tra le altre, anche nell’eroina.

Dopo circa un’ora, vi verrà un fortissimo stimolo di fare la pipì: priverete, così, il vostro corpo di elementi indispensabili al buono sviluppo (e mantenimento) delle vostre ossa, come calcio, magnesio e zinco. No, non c’è niente di male nel fare la pipì, ovviamente: il punto è che con la Coca Cola andrete in bagno ancor prima che il vostro corpo abbia il tempo di estrarre gli elementi indispensabili per idratarvi. Così facendo, quindi, dal bere Coca Cola non trarrete alcun beneficio per il vostro corpo.

Dopo poco più di un’ora, inoltre, vi sarà un conseguente e fortissimo calo di zuccheri: le conseguenze? Una facile irritabilità del vostro carattere e, soprattutto, una forte sensazione di fiacchezza. Sono diverse le ricerche che confermano questa risposta del nostro corpo alla Coca Cola, per cui non si tratta di ‘complottismo’.

copertina

La domanda, a questo punto sorge spontanea: buona è buona, ma siamo sicuri che, dopo averne letto gli effetti sul vostro corpo, al momento di dissetarvi siate ancora così convinti di comprarvi una bella Coca Cola? La risposta la lasciamo a voi ed al vostro buon senso, sottolineando anche il fatto che una lattina di Coca Cola ogni tanto non ha mai fatto male a nessuno. Come per ogni cosa, è l’abuso a danneggiare l’organismo.

Continua a leggere su Fidelity Uomo