I colori influenzano il nostro umore e le nostre emozioni

Pensi di avere uno o più colori preferiti? Quindi forse hai sperimentato come i colori influenzano le tue emozioni. Sebbene sia importante circondarsi del colore che ti fa sentire bene, ci sono professionisti che usano i colori per curare gli stati d'animo

I colori influenzano il nostro umore e le nostre emozioni

Questa è un’antica pratica che risale all’antico Egitto, Grecia e India ed è ancora ampiamente praticata in Cina oggi. Nella medicina ayurvedica, ad esempio, il colore rosso è un colore della terra noto per la sopravvivenza. Il giallo, d’altra parte, è il colore del potere e dell’ego.

In medicina alternativa, c’è chi non è d’accordo o non aderisce all’idea del trattamento a base di colore, ma nel marketing e nella pubblicità il colore viene utilizzato dalle aziende per influenzare l’umore e la durata del soggiorno o l’impulso all’acquisto.

In effetti, il colore è usato sottilmente per manipolare e controllare noi, come consumatori, tutto il tempo. Si dice che il verde, ironicamente il colore del denaro, sia un colore che vende. Il colore blu è noto per suscitare fiducia. Il rosso, tuttavia, può scatenare sentimenti di rabbia appassionati.

Nella nostra vita personale, i colori possono essere usati per influenzare le nostre emozioni e i sentimenti di chi ci circonda. I colori possono essere combinati per migliorare la percezione specifica (questo è chiamato effetto Chevreul, dal grande pittore).

Prova questi trucchi di psicologia del colore per vedere come ti influenzano:

  • Le sfumature di blu possono essere molto rilassanti. Una stanza blu, magari un bagno dove rilassarsi nella vasca da bagno, può aumentare un senso di calma e benessere.
  • Il marrone è il colore della terra che ti dà la sensazione di forza. Vestiti o mobili possono darti la sensazione di essere in contatto con la natura.
  • Il colore viola è collegato alla saggezza e alla regalità. È anche un colore esotico che si trova raramente in natura. Le cose viola attirano l’attenzione e suggeriscono persino autorità.
  • Il verde, simbolo di natura e fertilità, ha dimostrato di aumentare la velocità di lettura e la memoria. Leggere qualcosa scritto su carta verde può migliorarne la comprensione.
Continua a leggere su Fidelity Uomo