Perché suonare la chitarra può influire sulla salute fisica e mentale

Suonare la chitarra, ed in generale qualsiasi strumento musicale, o ascoltare musica non sono solo un divertente passatempo. La musica, infatti può influire sulla salute fisica e mentale.

Perché suonare la chitarra può influire sulla salute fisica e mentale

La pandemia ha sicuramente cambiato la vita di tutti noi. Gli effetti sulla nostra quotidianità sono stati principalmente negativi. Ma se ci impegnassimo a trovare il lato positivo in tutto ciò che accade, ci accorgeremmo che anche il lockdown ci ha lasciato qualcosa di buono.  Avere tanto tempo a disposizione, infatti, ha fatto nascere in noi nuove passioni o risvegliare interessi sopiti.

Non a caso, il 2020 è stato per il mercato delle chitarre un anno record. Caratterizzato da un boom di vendite, dopo decenni in cui sembrava che per questo strumento fosse arrivato il momento di andare in pensione. Le vendite di chitarre (acustiche o elettriche) sono infatti aumentate del 15% nel 2020. E anche i primi mesi del 2021 hanno mostrato lo stesso trend positivo.

I dati di vendita mostrano, inoltre, che il 70% dei nuovi acquirenti hanno meno di 45 anni e il 20% addirittura meno di 24 anni. Questo indica che non si tratta solo di un ritorno nostalgico alla chitarra per chi è stato giovane negli anni ’80. Ma anche i ragazzi di oggi hanno riscoperto questo strumento, incoraggiati dalla monotonia del lockdown e dallo sviluppo di app per imparare a suonare.

Vediamo, allora, perché questo intramontabile strumento può influire sulla salute fisica e mentale. 

La mente

Suonare la chitarra può affinare le nostre capacità cerebrali, come la memoria e la concentrazione. Inoltre migliora la coordinazione. Quante volte ci è capitato, infatti, di restare incantati sentendo qualcuno improvvisare una melodia con una chitarra? O di vedere qualcuno canticchiare, mimando il movimento delle dita sulle corde, pur non avendo una chitarra in mano?

Lo stress

Arrivare a casa, dopo un’estenuante giornata di lavoro, e ritagliarsi qualche momento con il proprio strumento è un ottimo modo per scaricare tutto lo stress accumulato. Sia da soli che in compagnia, suonare la chitarra aiuta a distrarsi dai problemi affrontati durante il giorno. Inoltre è il modo ideale per tirare fuori le proprie emozioni e riuscire a comunicarle a chi ci sta accanto.

L’autostima

Imparare a suonare uno strumento aumenta la nostra autostima. Abbiamo infatti dimostrato di essere capaci di portare a termine un obiettivo che ci siamo prefissati. E la cosa ancora più stimolante è che la musica non ci mette limiti. Infatti, una volta imparate le tecniche base, gli accordi principali e la posizione delle dita sulle corde, si ha voglia di fare sempre di più. Si può per esempio provare a comporre un brano.

Il corpo

Si potrebbe pensare che suonare la chitarra, soprattutto da seduti, non abbia nessuna relazione con l’attività fisica. Nulla di più sbagliato. Suonando, infatti, si coinvolgono i muscoli delle braccia e della schiena. E se il nostro stile sarà frenetico come quello di un rocker, potremmo addirittura paragonare la chitarra ad un attrezzo di cardio fitness.

Continua a leggere su Fidelity Uomo