Rimedi naturali per la tosse: ecco i più efficaci

Tra i rimedi naturali per la tosse vi sono tutti quegli elementi che hanno effetti sulla fluidificazione del catarro: ecco quali sono e come prepararli

Rimedi naturali per la tosse: ecco i più efficaci

Tra i malesseri ‘di stagione’, uno dei più frequenti è quello della tosse e del catarro, considerati anche tra i più fastidiosi, ma anch’essi (proprio come il mal di gola) sono curabili, specialmente al comparire dei primi sintomi, con i cosiddetti ‘consigli della nonna’. In realtà, i rimedi naturali per la tosse tutto sono tranne che ‘consigli’, perché fondati su solide basi scientifiche, come vedremo nei paragrafi successivi.

E’ importante ricordare almeno un paio di concetti, prima di proseguire. Essendo rimedi naturali, quelli che vi andiamo a consigliare hanno il vantaggio di essere adatti praticamente a tutti, e anche la loro efficacia è, almeno nella fase ‘preliminare’ del disturbo, scientificamente provata. Nonostante ciò, non sempre i rimedi naturali per la tosse riescono ad alleviare i fastidi e a far regredire la malattia; in questi casi, è ovviamente importante consultare il proprio medico di fiducia.

La tosse e il catarro: di cosa si tratta

Quando i fenomeni della tosse e del catarro si presentano in contemporanea, si parla di tosse grassa, a causa del fatto che, quando tossiamo, vi è una grande presenza di muco nelle vie respiratorie. In particolare, ci riferiamo alla zone dei bronchi, quella dove il catarro si ferma in maniera maggiore, ma anche a naso e in generale alla zona superiore delle vie aeree.

La tosse, così come il catarro, è un disturbo tipicamente invernale, così come la tosse secca, facendo parte delle cosiddette malattie da raffreddamento: è proprio la bassa temperatura, infatti, a far ‘stagnare’ il muco e a non farlo fluire. In situazioni normali, il nostro corpo espelle il muco in maniera naturale, mentre il catarro rende più difficoltoso questo processo naturale del nostro organismo.

La tosse può essere causata da diversi fattori, ma spesso si tratta di un'infezione dovuta a batteri o virus

La tosse può essere causata da diversi fattori, ma spesso si tratta di un’infezione dovuta a batteri o virus

Di solito, a causare tosse e catarro sono delle infezioni delle vie respiratorie, che a loro volta possono dipendere da freddo e fumo o anche da batteri e virus, che entrano in contatto col nostro organismo. In effetti, poi, la tosse altro non è che una risposta del nostro corpo all’espettorazione e all’uscita del catarro che è congestionato nelle nostre vie respiratorie ed è bene sempre controllare che non vi sia sangue nel catarro. Per ‘prendere due piccioni con una fava’, in sostanza, bisogna trovare il modo di sciogliere il catarro e, così facendo, far passare anche la tosse.

Rimedi naturali per la tosse: ecco quali sono

Come appena detto, quindi, sciogliere ed espellere il catarro è il modo migliore per far scomparire quest’ultimo, e anche per far sparire la tosse. Come vedremo, esistono dei rimedi naturali per sedare la tosse, e altri per sciogliere ed espellere il catarro. Andiamo a vedere quali sono.

Rimedi per sciogliere il catarro

Sicuramente, tra i modi più semplici per sciogliere il catarro vi è la preparazione di una buona tisana. Già il solo bere una bevanda calda, permettendo la decongestione, aiuta a sciogliere il catarro; se questa bevanda è a base di piante che rilasciano determinati principi attivi, allora da buon metodo la tisana si trasforma in un modo efficacissimo per sconfiggere il catarro.

La più ‘classica’ delle tisane è sicuramente quella a base di miele e limone, col primo che ha una funzione lenitiva e rinforzante per il nostro organismo, e il secondo che fornisce un importante apporto di vitamina C, indispensabile al nostro corpo per sostenere l’attività del nostro sistema immunitario, che può così combattere l’infezione in atto.

rimedi naturali per la tosse

Tra i rimedi naturali per la tosse, quello più classico è senza dubbio la tisana a base di miele e limone, con un doppio effetto lenitivo e di apporto di vitamina C al nostro organismo

Un ottimo rimedio è la tisana di fiori e foglie di malva, molto efficace soprattutto quando, a causa della tosse, sono presenti dei piccoli tagli lungo la mucosa laringea. E’ con le mucillagini contenute nella malva che viene a crearsi, infatti, un film protettivo sulla mucosa, che previene l’attacco di agenti patogeni.

Molto efficace è anche la tisana alla liquirizia, con le sue proprietà depurative ed antinfiammatorie, perfetta in caso di tosse grassa. Anche quando vi è una forte presenza di catarro la liquirizia è particolarmente utile, poiché tende ad espellerlo a causa dei suoi effetti antispasmodici sull’organismo.

A questi tre ‘classici’, vanno aggiunte anche le tisane a base di erbe aromatiche (come timo, anice, eucalipto, origano, santoreggia e menta), che favoriscono l’espettorazione del muco, e che possono anche essere inalate tramite aerosol o disperse in acqua calda (nei suffimigi). Con l’inalazione del vapore acqueo con gli oli essenziali di queste erbe il catarro viene fluidificato, oltre ad avere un effetto antinfiammatorio sulle vie respiratorie.

Uno dei migliori rimedi per sedare la tosse? Un bel bicchiere di succo d'ananas!

Uno dei migliori rimedi per sedare la tosse? Un bel bicchiere di succo d’ananas!

Rimedi naturali per la tosse: come ‘sedarla’

Uno dei più misconosciuti rimedi per la tosse è l’ananas. Questo frutto, infatti, contiene una sostanza chiamata bromelina, che calma la tosse e fluidifica il catarro; un buon modo per assumerla è quello di bere almeno un 3-4 volte al giorno un buon bicchiere di succo di ananas.

Anche la cipolla è un ottimo rimedio per la tosse, se fatta a fette ed annusata. Se storicamente il succo di cipolla e il miele venivano usati come rimedio ‘ufficioso’ per combattere la tosse, oggi la sua azione sedante viene considerata ancora una delle più efficaci.

Un modo particolarmente efficace per sedare gli effetti della tosse, infine, è quello di andare a curarne l’infiammazione, tramite l’assunzione di rimedi quali zenzero e curcuma, sia sotto forma di tisana che aggiunti nella dieta.

Continua a leggere su Fidelity Uomo