I tatuaggi hanno diversi significati e assumono uno personale nel momento in cui decidiamo di farlo. Tra i simboli egizi da tatuare, l’occhio di Horus, è sicuramente uno tra i più richiesti nell’universo maschile. È noto anche come UTCHAT, ovvero Veggente, Occhio della Perfezione; in seguito fu associato al dio Ra. È il dio del cielo, della terra, della luna e del sole.
Nella mitologia, Horus è una delle divinità più importanti e venerate nel mondo egizio. Il suo occhio, infatti, è considerato un simbolo di protezione, di regalità, di giustizia e di onore. Lo testimonia il fatto che il simbolo si trova nelle tombe e negli amuleti egizi.
Horus rappresenta il dio della preveggenza ed è raffigurato con la testa di falco e il corpo di uomo. Figlio di Iside e Osiride, perse il suo occhio sinistro nella battaglia contro Seth, suo zio e fratello ed assassino del padre.
Cenni mitologici, storici e semiotici
A seguito dello scontro con lo zio per vendicare la morte del padre, l’occhio di Horus si divise in 63 parti. Unite fra loro da Thot, l’occhio conteneva 64 pezzi. Questo numero, nella simbologia egizia rappresenta un numero magico. A Horus, per la sua positività e virtù, secondo la leggenda vennero concessi poteri magici.
Considerato un dio protettore, il simbolo raffigurante il suo occhio venne anche trovato nella tomba di Tutankamon; Horus avrebbe aiutare il loro re nel suo viaggio eterno.
Ci sono pareri discordanti sul significato del segno che si trova nella parte inferiore del simbolo. Secondo alcuni studiosi si tratta di una lacrima, rappresentazione del dolore di Horus durante la lotta contro Seth; altri studiosi, invece, ipotizzano che il segno sia la rappresentazione della livrea del falco.
Dalle fonti storiche, si sa che l’occhio era utilizzato anche come mezzo di misurazione nella vita quotidiana. Misurava, in particolare, i multipli di 1/2. La particolarità di questi multipli è che sommati tra loro danno un valore di 63/64. Quel 1/64 in più rappresenta il poter magico dato da Thot a Horus.
Simbologia del tattoo e numeri
Ognuno di questi numeri ha un significato simbolico ben preciso anche nel tatuaggio. Il numero 1/2 simboleggia l’odore e la capacità di sentire a distanza; il 1/4 simboleggiare luce e vista e si riferisce alla pupilla; 1/8 rappresenta il pensiero ed è raffigurato attraverso il sopracciglio; 1/16 è l’udito, indicato nel simbolo dalla freccia che punta verso sud-est, è il margine dell’occhio; 1/32 simboleggia il gusto e il ciclo della vita ed è indicato dalla linea curva. Infine, 1/64 rappresenta il tatto, simboleggiato nel tatuaggio dal piede che tocca terra.
Il significato dell’occhio di Horus
Bello esteticamente, il tatuaggio Occhio di Horus ha diversi significati simbolici. È soprattutto un simbolo di protezione dal male e dalla negatività. Viene scelto, come tatuaggio anche perché è simbolo di buona sorte, di salute e prosperità. Indica onore, ricchezza, giustizia ed equilibrio. Horus è considerato anche il dio della preveggenza, dell’onnipotenza e della vita dopo la morte.
Dove tatuare l’occhio di Horus
Questo tatuaggio si presta ad essere riprodotto in tutte le dimensioni. Per questo motivo, si adatta ad essere riprodotto su quasi tutto il corpo. Può essere tatuato sia su zone della pelle visibili o più discreti. In genere, l’uomo che sceglie questo simbolo, preferisce disegnarlo sulla schiena, sul collo, sulla nuca o sulle spalle. Molti uomini lo tatuano anche sul petto, fianco, sul polso, sul polpaccio o sulla caviglia.
Costo
Prima di parlare di costi è utile ricordare che quando si sceglie di fare un tatuaggio bisogna rivolgersi sempre a professionisti. Solo loro, infatti, operano seguendo le normative e le regole in fatto di tatuaggi e sicurezza.
In media, il costo di un tatuaggio che rappresenta l’occhio di Horus è di circa 50-70 euro. Il prezzo può variare in base al centro, al professionista e alla zona.