Amicizia tra maschio e femmina: esiste o è solo utopia?

Chi crede che l'amicizia tra maschio e femmina non esista forse non ha mai avuto una donna per amico. Al di là dei luoghi comuni, invece, l'amicizia tra uomo e donna esiste ed è una delle relazioni sociali più ricche di sfumature. Scopriamole insieme

Amicizia tra maschio e femmina: esiste o è solo utopia?

Una delle domande esistenziali di maggior impatto sociale degli ultimi decenni è: l’amicizia tra maschio e femmina esiste?

Questo eterno dilemma divide il pensiero dei sociologi di tutto il mondo, ma anche le persone sedute davanti ai bar o in pizzeria. E’ una delle domande più interessanti e tra le più discusse di sempre.

Molti credono che l’amicizia tra maschio e femmina sia possibile, altri invece reclamano il doppio gioco di una delle parti, quasi sempre quella maschile.

Se al tavolo di un bar vediamo un ragazzo ed una ragazza, siamo subito portati a pensare che siano fidanzati, non amici o fratelli; forse perchè siamo un popolo conosciuto in tutto il mondo per essere dei formidabili amatori, ma le cose stanno così.

Amicizia tra maschio e femmina: esiste o è solo utopia?

Può nascere l’amicizia tra maschio e femmina?

Che l’amicizia tra uomo e donna non esista è solamente un luogo comune, c’è il rapporto tra padre e figlia, tra fratello e sorella, tra nonno e nipote, e anche quello tra amico e amica.

L’amicizia tra maschio e femmina è possibile, e quando succede è una cosa profonda, che va al di là dei rapporti sessuali o dei vari luoghi comuni. E’ una cosa stupenda, come tutte le amicizie, una cosa che né il tempo né i vari partner potranno mai scalfire, nonostante ci proveranno moltissime volte.

Sappiamo bene che l’amicizia tra uomo e uomo è diversa di quella tra donna e donna, ed ancora l’amicizia fra sessi opposti ha delle regole completamente diverse.

Da molti anni abbiamo ormai sdoganato i ruoli della donna e dell’uomo come erano abituati a vederli i nostri nonni, ossia che l’uomo va a lavorare e la donna resta a casa a crescere la prole e mandare avanti la casa. Perchè mai allora non dovrebbero cambiare anche i preconcetti che abbiamo sull’amicizia tra maschio e femmina?

Amicizia tra maschio e femmina: esiste o è solo utopia?

Molte persone sostengono che tra uomo e donna è matematico che scatti qualcosa in una delle parti e che l’amicizia termini per evolversi in qualcosa di diverso. A tal proposito, molti sostengono che fidanzarsi con la migliore amica sia uno degli errori più grandi che si possano commettere.

Ma qualcosa sta cambiando e sta cambiando anche il modo di vedere e vivere le amicizie e questo fa ben sperare che sia sempre più possibile tra uomo e donna essere amici senza avere scopi personali: una bella e semplice amicizia, dove i due amici si aiutano indistintamente, come è giusto che sia, e non chiedano nulla in cambio.

Questo è il vero significato dell’amicizia, e siamo fermamente convinti che tra uomo e donna ci possa essere una bellissima amicizia, al di là dei pregiudizi e delle malelingue.

Continua a leggere su Fidelity Uomo