Perché restare amici con l’ex su Facebook? Ecco alcuni validi motivi

Ci sono tanti buoni motivi per restare amici con l'ex su Facebook. Tra il serio e il faceto, ve ne illustriamo alcuni che vi permetteranno di affrontare un momento delicato con la giusta leggerezza

Perché restare amici con l’ex su Facebook? Ecco alcuni validi motivi

Domanda da un milione di dollari: ci sono dei motivi per restare amici con l’ex su Facebook? In realtà sì, e anche più di uno! Di solito, quando ci si pone la domanda sul mantenere i contatti o meno con la propria ex, lo si fa per il semplice motivo che la chiusura del rapporto è stata decisamente burrascosa.

Anche se quello che stiamo per dirvi va contro i normali canoni del ‘manuale’ su come dimenticare un amore importante, c’è da tenere presente che non sempre allontanarsi totalmente dalla persona con cui abbiamo appena chiuso un rapporto può aiutarci effettivamente a dimenticarla.

Sembra un controsenso eppure, nella maggioranza dei casi, così non è. Per quanto dolorosa possa essere stata la rottura di questo rapporto, infatti, in alcuni casi il non saper niente della vita della vostra ex ragazza, paradossalmente, vi incuriosirà ancora di più, a volte raggiungendo dei livelli quasi morbosi.

Avere la situazione ‘sotto controllo’, quando pensiamo che la nostra vita sentimentale stia andando a rotoli, può essere un ottimo modo per evitare dei veri e propri crolli psicologici: pensate a quante domande, quanti dubbi e quante fantasie riuscireste a farvi se non sapete che cosa sta facendo la vostra ex, e come sta vivendo la separazione da voi!

Restare amici con la propria ex aiuta a dimenticarla

Restare amici con la propria ex aiuta a dimenticarla

Restare amici con l’ex su Facebook: ecco perché

Ed ora, ecco una serie di motivi per i quali restare amici con l’ex su Facebook. Chiaramente, la premessa è che ogni situazione è una situazione a sé, e che i motivi che vi stiamo per fornire sono solo degli spunti (a volte scherzosi) per cercare di tirarvi su il morale. In fondo, come ogni cosa nella vita, riuscirete ad andare avanti per la vostra strada, e a dimenticare finalmente la ragazza che vi ha fatto soffrire oppure che, in una certa maniera, avete fatto soffrire voi!

Partiamo dal motivo più meschino di tutti: restare amici con l’ex su Facebook vi permetterà di spiarla impunemente: soprattutto se si tratta di una social-dipendente, non esiterà a postare ogni singolo evento della sua giornata, anche i più inutili e banali, e voi potrete farvi un’idea di quello che sta pensando.

Attenzione, però: come ogni ragazza che si è appena lasciata (soprattutto se è stata lasciata!) tenderà a volervi far credere di star passando il miglior periodo della sua vita. La sua bacheca sarà ricca di sorrisi e di serate memorabili, ma non cascate nel tranello: se ci teneva a voi, starà rosicando!

Non toglierle l'amicizia: potrai dimostrarle con i tuoi post che non provi più niente per lei

Non toglierle l’amicizia: potrai dimostrarle con i tuoi post che non provi più niente per lei

Dimostrale che l’hai dimenticata

Un altro motivo per mantenere l’amicizia su Facebook con la vostra ex è proprio il rovescio della medaglia delle righe precedenti: anche voi potrete mostrarle di averla dimenticata, sottolineando ogni situazione particolare che vi vede come protagonisti con un semplice post. Occhio a non incorrere nell’errore di esagerare: sarà facile per lei, in questo caso, capire che state mentendo!

In fondo, poi, un’altra motivazione che vi dovrebbe spingere a restare amici con l’ex su Facebook è il poter leggere gli stati ridicoli che pubblica: di certo, questo vi aiuterà a capire che lasciandovi non avete perso la donna della vostra vita! Occhio però a non essere voi gli stupidi e gli sfigati di turno: non intasate la vostra, di bacheca, con frasi malinconiche e tristi. Anche se in quel momento state soffrendo, non vi gioverà di certo dimostrarlo al mondo, soprattutto alla vostra ex!

Rimanendo amici con lei, inoltre, dimostrerete anche una certa superiorità, della serie: ‘Che tu sia o non sia tra i miei amici, per me è indifferente!’. Dimostrerete, così, una maturità da uomo adulto che difficilmente la vostra ragazza non noterà, e che di certo le metterà addosso più di un dubbio sull’aver fatto bene o meno a chiudere la storia con voi.

Riuscirete, inoltre, a capire di chi potete fidarvi davvero: di solito gli amici in comune, per non ferire uno o l’altro, decidono di rompere l’amicizia su Facebook con uno dei due. Quelli che perderete, saprete che non erano davvero vostri amici, mentre quelli che ‘sceglieranno’ voi vi daranno una grande dimostrazione di amicizia, che di certo sarà apprezzata.

Lei potrà vedere le tue nuove conquiste e farsene una ragione per andare avanti

Lei potrà vedere le tue nuove conquiste e farsene una ragione per andare avanti

Colleziona le tue ex su Facebook

E ora passiamo al lato ‘furbo’ della faccenda. Restare amici con l’ex su Facebook è anche un buon modo per fare lo sbruffone con gli amici, un modo per tenere una sorta di diario di bordo del playboy con le vostre conquiste! Inoltre, il fatto che mantenete le amicizie con le vostre ex potrà, paradossalmente, esservi d’aiuto anche con le vostre nuove fiamme.

“In che senso?”, vi starete chiedendo. Ebbene, il fatto che si riesca a mantenere l’amicizia su Facebook con la propria ex dimostra che siete un bravo ragazzo, uno di quelli che non ha chiuso la storia con tradimenti o altre brutte faccende che vi metterebbero in cattiva luce. Soprattutto se avete deciso di conquistare una ragazza su Facebook, questa cosa potrà tornarvi molto utile: dimostrerà che non siete un donnaiolo incallito, o meglio lei penserà che non lo siate!

Infine, chiudiamo con alcuni motivi da bad boy, da quello che, sotto sotto, pensa che la vendetta sia un piatto che vada servito freddo. Innanzitutto, restare amici con l’ex su Facebook farà ingelosire i suoi nuovi ragazzi, e non poco, poiché avranno sempre la paura che lei possa chattare con voi, e che possa avere un ritorno di fiamma. E se questa eventualità è molto lontana dall’essere vera, è ancora meglio: lo sapete voi, lo sa lei, ma non lo sanno i suoi futuri ragazzi… una pacchia, insomma!

Inoltre, se siete dei sapienti utilizzatori della lingua italiana e del social network, non vi sarà difficile farla ingelosire con i vostri post, magari postando la vostra canzone e dedicandola ad un’altra, o ancora mostrandole come siate pieni di ragazze che cadono ai vostri piedi. Insomma, in una maniera o nell’altra, restare amici con l’ex su Facebook sarà comunque un’ottima mossa!

Continua a leggere su Fidelity Uomo