Quanto costa fare un tatuaggio o rimuoverlo

Oggi, non si tratta più di un esempio di trasgressione, quanto piuttosto di rappresentazione della propria personalità. Ma... quanto costa un tatuaggio?

Quanto costa fare un tatuaggio o rimuoverlo

Quanto costa un tatuaggio? E’ una domanda a cui non sono in molti a saper rispondere, visto che i fattori che ne decretano il prezzo sono vari e difficilmente preventivabili: la bravura del tatuatore, la difficoltà del tatuaggio, i colori eventualmente utilizzati, la parte del corpo e le dimensioni sono le caratteristiche principali che influenzano il costo.

Il tatuaggio ormai non rappresenta più un atto di trasgressione e di libertà, ma conserva sempre il fascino del disegno indelebile sul nostro corpo, attraverso il quale esprimiamo un messaggio al mondo. E’ parte integrante di un look, ma spesso è più nascosto, intimo, da far vedere soltanto a coloro che ‘se lo meritano’.

Cos’è il tatuaggio?

Prima di scoprire quanto costa un tatuaggio, proviamo a dare un quadro generale di cos’è un tatuaggio, così da capire bene il lavoro che c’è dietro. Come tutti voi saprete, il tatuaggio è una pigmentazione colorata della pelle, che si ottiene con l’introduzione di un inchiostro permanente nell’epidermide, solitamente attraverso un ago collegato ad una macchinetta apposita.

Se prima i tatuaggi avevano dei significati soprattutto di tipo sociale, a partire dalla cultura Maori, c’è da ricordare che fin dai tempi degli antichi Romani il tatuaggio aveva questo tipo di significato. Oggi, invece, il tatuaggio ne mantiene sì alcune simbologie, ma rielaborate in chiave moderna, anche se a volte alcune ‘scuole’ di tatuaggio tendono a mantenere i significati originari dei disegni.

L'inchiostro utilizzato per il tatuaggio tradizionale, che è di tipo indelebile. Può essere rimosso solo tramite un intervento chirurgico

L’inchiostro utilizzato per il tatuaggio tradizionale, che è di tipo indelebile. Può essere rimosso solo tramite un intervento chirurgico

L’inchiostro utilizzato per i tatuaggi, come detto, è di tipo indelebile, che rimarrà per sempre sulla nostra pelle a meno che non ci si sottoponga ad un intervento chirurgico di rimozione. Il pigmento indelebile, per essere più corretti, è quello utilizzato propriamente per i tatuaggi tradizionali; ma esiste anche un altro tipo di pigmento, quello riassorbibile, che viene utilizzato per il viso e per il seno, tra gli altri.

Il tatuaggio fa male?

La domanda non ha una risposta univoca, in quanto la soglia del dolore è soggettiva, e chiunque può già sapere, in larga parte, a quale intensità di dolore può andare incontro. Chiaramente fino a quando non si fa il primo tatuaggio, quando non si sa cosa aspettarsi, una risposta non l’avremo mai, mentre dal secondo in poi avremo già un’idea sull’intensità del dolore.

Un’altra caratteristica fondamentale per valutare l’intensità del dolore è la zona anatomica su cui si decide di tatuarsi: quanto più è sensibile, più il dolore è acuto. Di solito, le zone più ‘dolorose’ sono quelle in cui l’osso è più vicino all’epidermide: è il caso di costole, sterno e testa, ma anche i gomiti ad esempio. Le zone normalmente meno sensibili in questo senso sono l’interno braccio e le mani, tanto per fare due esempi.

Quanto costa un tatuaggio?

E ora, arriviamo al punto focale dell’articolo. Come abbiamo detto in apertura, il costo di un tatuaggio dipende da diversi fattori, che ne compongono il prezzo. Sicuramente sono da considerare le dimensioni e la complessità del disegno, come prima cosa, immediatamente seguita dall’utilizzo o meno dei colori, in quanto l’inchiostro colorato ha di norma un prezzo maggiore per il tatuatore: in media, un tatuaggio colorato costa un terzo in più rispetto al bianco e nero.

Quanto costa un tatuaggio? Uno dei criteri che ne influenzano il costo di un tatuaggio è la complessità del disegno

Quanto costa un tatuaggio? Uno dei criteri che ne influenzano il costo di un tatuaggio è la complessità del disegno

Altri fattori fondamentali sono la professionalità del tatuatore, oltre alla sua fama (che cresce qualora abbia ricevuto qualche premio prestigioso nel campo del tatuaggio, e nel cui caso il prezzo aumenta notevolmente, così come la bravura!) e alla qualità degli strumenti utilizzati. Anche la scelta del luogo determina un ideale tariffario: se scegliete una grande città, il costo sarà maggiore rispetto al piccolo paesino.

Di norma, il costo di un tatuaggio piccolo parte dai 50 euro in su, mentre il costo di un tatuaggio medio-grande parte dai 150-200 euro a salire. Per quel che riguarda il tatuaggio grande, che copre grandi parti del nostro corpo (come il tatuaggio schiena o la cosiddetta ‘manica’, ovvero il tatuaggio braccio completo), il prezzo può anche arrivare a 1.500-2.000 euro, prezzo che varia anche in relazione al numero di sedute effettuate per poterlo fare.

Quindi quanto costa un tatuaggio? In generale, potremmo riassumere schematizzando così: il costo del tatuaggio sull’avambraccio va dai 50 euro del tatuaggio piccolo con scritta fino a 500 euro del tatuaggio grande e ricco di particolari; il costo del tatuaggio sul braccio parte dai 50 euro del piccolo tatuaggio fino anche a 8-900 euro del tatuaggio braccio intero. Meno differenza di prezzo nel tatuaggio sul piede, che varia tra i 50 e i 100 euro al massimo.

Uno dei tatuaggi meno costosi e meno dolorosi è il tatuaggio al collo

Uno dei tatuaggi meno costosi e meno dolorosi è il tatuaggio al collo

Discorso simile è per il tatuaggio sul collo, che solitamente non sfora i 100 euro di costo, mentre per il tatuaggio sulla schiena si parte da una base di una cinquantina di euro fino ad arrivare anche a 1.500-2.000 euro, soprattutto se ad esso si associa un tatuaggio sulla spalla.

Quanto costa togliere un tatuaggio?

Per la rimozione chirurgica di un tatuaggio, ci vogliono in media dalle 3 alle 8 sedute di circa mezz’ora ciascuna, intervallate da una distanza di circa un mese l’una dall’altra. La rimozione consiste in un trattamento laser, e non è del tutto indolore, ma spesso vi si applica anche una crema anestetica per lenirlo.

Togliere un tatuaggio costa all’incirca 150-200 euro a seduta, ed è un prezzo abbastanza stabile, a prescindere dallo studio medico al quale vi rivolgerete. Quello che varia, piuttosto, sono il numero di sedute, che dipendono sia dalle dimensioni del tatuaggio che dai pigmenti utilizzati.

Continua a leggere su Fidelity Uomo