Unghie che si sfaldano: cause principali e rimedi

Avete le unghie che si sfaldano? Ecco quali sono le cause e gli eventuali rimedi naturali per rinforzare le unghie sfaldate, rovinate e fragili e sfoggiare delle mani perfette

Unghie che si sfaldano: cause principali e rimedi

Sono tante le persone che hanno le unghie che si sfaldano e, sebbene in passato questo poteva non essere un problema per gli uomini, oggi invece rappresenta un motivo di preoccupazione sia dal punto di vista estetico che sotto l’aspetto salutare.

Avere delle unghie sfaldate, fragili e che si spezzano con molta facilità è senza alcun dubbio il campanello d’allarme che qualcosa non va per il verso giusto ed è bene approfondire l’argomento per capire se è solo necessario trovare la cura per rinforzare le unghie oppure risolvere la causa a monte che può essere più o meno grave.

Le unghie sane, che dunque rispecchiano uno stato di salute ottimale dell’organismo, presentano un colorito roseo ed una superficie lucida e non striata, ha una buona durezza al tatto, un certa resistenza ed elasticità, caratteristiche che vengono garantite dalla cheratina.

Unghie che si sfaldano

Se avete le unghie che si sfaldano, non togliete le lamine ma levigatele leggermente con una lima

Unghie che si sfaldano: cause

Sono tante le cause delle unghie che si sfaldano, patologia nota in ambito medico come onicoschizia lamellina ma alcune sono più frequenti di altre. Gioca un ruolo di fondamentale importanza l’idratazione: una eccessiva disidratazione potrebbe essere la causa delle unghie che si spezzano e delle mani che si spellano.

La cheratina è una proteina costituita da aminoacidi, oligoelementi e vitamine: ne deriva che una carenza di zinco, ferro, vitamina A, vitamina B6, calcio, può essere la causa delle unghie sfaldate, che a sua volta riflette delle errate abitudini alimentari od uno stato di malnutrizione.

Anche lo stress gioca un ruolo fondamentale, così come eventuali traumi fisici che possono causare delle lesioni sulla superficie dell’unghia che sarà più fragile e tenderà a sfaldarsi. Bisogna fare attenzione anche al contatto con sostanze aggressive e con ph basso o eccessivamente elevato.

Le unghie fragili che si sfaldano possono essere la conseguenza di alcuni disturbi della tiroide. Infine, bisogna considerare il naturale processo d’invecchiamento che può causare l’esfoliazione delle unghie.

Unghie che si sfaldano

Le unghie sfaldate spesso sono legate alla disidratazione e alla malnutrizione

Come curare le unghie sfaldate

Come è facile intuire, il rimedio per le unghie che si sfaldano è strettamente legato alla causa scatenante. Se il medico ha appurato un evidente stato di disidratazione, il problema può essere risolto incrementando l’assunzione di liquidi (almeno 1,5 – 2 litri al giorno) attraverso l’alimentazione ma anche attraverso l’applicazione di creme idratanti.

Se il problema delle unghie brutte è legato all’alimentazione è necessario acquisire delle corrette abitudini o consultare un esperto in disturbi dell’alimentazione che potrebbero prevenire patologie ben più preoccupanti come l’anoressia.

Infine se le unghie che si sfogliano sono la conseguenza di problemi alla tiroide o malattie di base, bisognerà curare queste patologie e di conseguenza verrà ripristinata la naturale bellezza dell’unghia.

Unghie che si sfaldano

Anche una semplice cipolla può essere d’aiuto in caso di unghie sfaldate

Rimedi della nonna

Per rinforzare le unghie e combattere le unghie fragili è possibile ricorrere ad impacchi o immersioni in olio d’oliva, o l’applicazione sulle unghie di burro di karité o di burro di cacao.

Anche l’olio di mandorle dolci è un ottimo alleato per la cura delle unghie sfaldate: si consiglia l’applicazione su tutte le unghie ogni sera. E’ consigliata anche l’immersione delle unghie per qualche minuto in una soluzione di acqua ed aceto di mele, un paio di volte a settimana.

Fra gli altri rimedi naturali per rinforzare le unghie ve n’è anche uno a base di cipolla: vi basterà tagliare a metà una cipolla e infilarci dentro le unghie per qualche minuto per assorbirne i succhi benefici.

Infine potrete realizzare a casa una crema rinforzante per le unghie: dovrete miscelare insieme 1 cucchiaino di miele, 2 cucchiai di olio di oliva, ed un tuorlo d’uovo ed applicare il composto sulle unghie lasciandolo agire per almeno 20-30 minuti.

Continua a leggere su Fidelity Uomo