Come dimenticare una persona a cui vuoi bene

Come dimenticare una persona a cui vuoi molto bene? Ecco alcune strategie da adottare, i passi da seguire ed altri consigli utili per ricominciare a vivere la tua vita al massimo

Come dimenticare una persona a cui vuoi bene

Un’amica o un amico si allontanano, fisicamente o dal punto di vista affettivo. Solo che tu vuoi ancora molto bene a quella persona. Come puoi fare? Eppure, lei o lui ti hanno detto che li devi dimenticare. Magari perché adesso il partner è geloso. E il partner, comunque, praticamente sempre viene prima dell’amicizia. Sarà il caso di pensare a come dimenticare una persona, cosa che a volte è quasi come elaborare un lutto. Ci sono dei veri e propri passaggi da compiere, anche se poi si tratta di qualcosa di estremamente soggettivo.

Da cosa iniziare per dimenticare una persona? Qualsiasi psicologo ti dirà che devi lasciar sfogare tutta la tristezza che senti dentro e di fare un po’ come quando ci si trova a dover dimenticare un amore importante.

Altrimenti, quella mancanza resterà sempre tale. La vita va avanti, ripetilo, magari cerca di svagarti. Insomma, poco alla volta, devi iniziare a eliminare quella persona dalla tua testa, dopo averla persa dalla tua vita.

Come dimenticare una persona: non avere paura di essere triste

Come dimenticare una persona: non avere paura di essere triste

Come dimenticare una persona importante

Prova a tenere un diario. Ricorda che qui devi essere assolutamente onesto e dire tutto quello che provi, ma anche tentare in modo oggettivo di capire perché è finita. Può essere che questo qualcuno sia morto e allora esprimerai tutta la sofferenza nel non sentire più la sua voce. Ma sarai anche sincero e scriverai che la vita è anche questo, perdere gli affetti più cari e, sulla strada dell’esistenza, trovarne degli altri.

Le persone care che se ne vanno per sempre lasciano ricordi felici. Ed è di quelli che devi scrivere nel tuo diario. Se invece hai perso un’amicizia importante o hai litigato per sempre con un familiare a cui eri legatissimo, scrivi se qualche volta ti sentivi a disagio o se eri felice, se magari hai ignorato alcuni segnali precedenti alla rottura definitiva. Elabora. Rileggi. Tira fuori e alla fine non soffrirai più.

Non si dice voltare pagina solo come metafora, ma anche realmente. Più sarai sincero, più potrai davvero scrivere nuovi capitoli sul diario.

Le tue relazioni sono tutte uguali?

Può darsi che tu tenda a farti coinvolgere troppo emotivamente dalle persone che incontri, come seguendo uno schema sempre uguale. Magari per te quella persona era tanto importante, ma la cosa non era reciproca. Scopri se il rapporto si è evoluto solo da una parte, se quella persona era dominante. Esamina i tuoi stati d’animo mentre eri con lei/lui. Magari scoprirai che in passato ti era già successo: ti eri attaccato troppo a qualcuno che poi avevi perso.

Fare sport aiuta con gli amici aiuta a dimenticare

Fare sport aiuta con gli amici aiuta a dimenticare

Può darsi che questo tuo comportamento derivi da qualche perdita subita da bambino, dalla mancanza di affetto dei tuoi genitori. Può esserti utile parlarne con qualcuno, in questo caso, per evitare che in futuro la cosa si ripeta ancora. E poi ancora. Ricorda chi ha deciso di mettere fine all’amicizia e perché l’ha fatto. Non solo adesso, ma anche nelle puntate precedenti della tua vita. Forse non sai lasciar andare.

Scopri te stesso: ecco come dimenticare una persona

Hai scavato abbastanza dentro te stesso? Scrivi una lettera a te stesso. O parla con un altro amico. Sfogati completamente. Piangi se necessario. Prenditi le responsabilità: se un bel rapporto finisce, non è mai colpa di una persona sola. Hai fatto il possibile perché non terminasse? No ai sensi di colpa, ma al realismo.

Ora cerca di amare e di volere più bene a te stesso. Coccolati. Dormi, mangia, fai sport, non lasciarti andare. Fai ogni giorno una cosa che ti piace e che ti fa sentire bene. Fallo e sappi che all’inizio convivranno in te sentimenti di tristezza e di euforia. Non pensare di star peggiorando se un giorno ti senti più malinconico di quello prima. È normale.

C’è chi preferisce scrivere lettere e appoggiarle accanto alla tomba di chi ha perso. O alla persona che si è allontanata. Anche senza fargliele leggere. Anche questo ti aiuterà a superare questo momento difficile della tua vita.

Può essere utile tenere un diario

Può essere utile tenere un diario

E ora dimentica

Ora è davvero il momento di dimenticare. Metti via ogni cosa che ti fa pensare a quella persona. Se hai lei o lui tra gli amici sui social network, elimina o blocca. Per dimenticare, bisogna evitare di capitare a contatto casualmente o volontariamente con quella persona. Prova eventualmente con lo yoga o la meditazione, ripeti che il passato non si può cambiare, ma che quello che conta è il presente. Esci con i tuoi amici, non avere paura di chiedere aiuto.

Ecco, quando senti che non ti fa più male, puoi anche tornare a pensare ai bei momenti passati con quella persona. Ogni tanto, non sempre. Ed essere grato perché hai incontrato sulla tua strada quell’amico o quella amica. Anche se solo per un tratto di strada.

Continua a leggere su Fidelity Uomo