Sesso tantrico: cos’è, come si fa e posizioni

Il sesso tantrico non si può improvvisare ma bisogna prima imparare alcune cose fondamentali per poi poterlo praticare al meglio. Ecco quali sono i benefici di questa pratica erotica e le posizioni migliori

Sesso tantrico: cos’è, come si fa e posizioni

C’era una volta Sting e la storia/leggenda raccontata dallo stesso ex Police: disse infatti di essere in grado di fare l’amore con la moglie Trudy per sette ore di seguito senza stancarsi. Possibile? Forse sì, grazie al sesso tantrico. Che era poi il metodo utilizzato effettivamente dalla famosa coppia per durare così tanto sotto le lenzuola.

Il sesso tantrico esiste davvero, ragazzi, anche se negli anni successivi a questo racconto Sting ha ridimensionato la cosa, parlando di fraintendimento con l’intervistatore. Esiste, è un modo diverso di avere un rapporto sessuale ed è fortemente legato a tutte le discipline che arrivano dall’Estremo Oriente ma, in particolare, allo yoga. È una pratica, dicono gli esperti, che non solo aiuta a fare sesso per diverse ore, ma che fa riaccendere la fiammella della passione anche in coppie che ormai si conoscono benissimo.

Insomma, il sesso tantrico va e fa bene proprio a tutti. E allora, perché non provare davvero questa esperienza con il partner? Naturalmente, se fosse facile farlo, tutti lo utilizzerebbero. In realtà, non si tratta solo dell’atto sessuale in sé, ma di uno stile di vita quotidiano chiamato appunto tantra.

Sesso tantrico: per molti ma non per tutti

Sesso tantrico: per molti ma non per tutti

Che cos’è il sesso tantrico

Per accedere a questo tipo di sesso, bisogna essere cultori dello yoga, che fa bene al corpo e alla mente, e imparare i diversi esercizi di concentrazione. Solo a questo punto, e per crescere ulteriormente a livello spirituale, si può accedere anche al sesso tantrico. Gli effetti ci saranno eccome, ma solo dopo che si sarà in grado di padroneggiare la propria energia vitale.

Questa pratica è l’opposto della filosofia moderna che vede il sesso come qualcosa di veloce, come una competizione da vincere, con pesanti ripercussioni come l’ansia da prestazione che arriva tutte le volte che ci si appresta a fare l’amore. Qui, invece, è necessario prendersi tutto il tempo necessario. La fretta va chiusa fuori dalla camera da letto. Il premio sarà l’ottenimento di sensazioni davvero indimenticabili.

Attenzione a un altro luogo comune che il sesso tantrico scardina: l’orgasmo a tutti i costi alla fine della prestazione sessuale. No, qui si parla di qualcosa di più elevato, di un’esperienza di comunione spirituale. Una lunga e vera esperienza di vita.

Questa pratica erotica può iniziare con un massaggio

Questa pratica erotica può iniziare con un massaggio

Come si pratica il sesso tantrico

Per chi non l’ha mai fatto, il sesso tantrico può apparire come una serie di istruzioni anche piuttosto noiose. Ma fondamentali. Il primo atteggiamento è l’ascolto: prendi consapevolezza di ogni centimetro del tuo corpo, cerca di capire cosa ti dà piacere per poi entrare in contatto con le tue emozioni a un livello intimo mai provato prima. Via tutto lo stress della vita quotidiana, ma anche auto limitazioni come la poca autostima, il non piacersi a livello fisico.

È di aiuto creare una situazione di assoluto relax prima del rapporto vero e proprio. Accendete la vostra fantasia prima in camera da letto e poi nel letto. Distribuite candele, organizzatevi con luci soffuse, fatevi reciprocamente un massaggio con oli profumati. Ci sono poi dei veri e propri esercizi tantrici per imparare a seguire lo stesso ritmo del partner. In questo modo, ti godrai il rapporto anche senza arrivare al picco orgasmico.

Fondamentale l’uso della voce, che libera petto e bacino. Non bisogna tenersi dentro i suoni, ma lasciarli uscire perché sono loro che aprono la mente. Infine, la parte fondamentale è il rapporto tra respirazione e sessualità: per fare bene l’amore, bisogna imparare prima a respirare bene, in profondità, per poter amplificare ogni sensazione.

Il sesso tantrico permette di raggiungere sensazioni mai provate

Il sesso tantrico permette di raggiungere sensazioni mai provate

Le posizioni del sesso tantrico

Non confondete il sesso tantrico con il kamasutra: sono due cose profondamente diverse. Ma anche questo modo di fare sesso ha delle posizioni preferite rispetto ad altre. Una delle più utilizzate è quella in cui la donna sta seduta sulle cosce dell’uomo, le gambe sono incrociate dietro la schiena di lui e si sta abbracciati. In questa posizione, infatti, si può anche rimanere fermi, non esistono movimenti giusti o sbagliati.

La cosa importante – e fortemente soggettiva – è capire cosa è meglio per te. Devi prenderti il tuo tempo, come abbiamo visto prima, per capire cosa ti fa più piacere. Per entrare in contatto con le tue emozioni e, di conseguenza, con il tuo corpo.

La parte attiva, nel sesso tantrico, è la donna. Si rovescia il cliché, insomma. Ha il compito di trasferire la sua energia fredda al maschio che la tramuta in energia calda. Con la posizione che abbiamo visto prima, ci si guarda negli occhi, creando una connessione più profonda.

I più allenati possono usare il tavolo. La donna si distende mentre l’uomo sorregge le sue gambe sulla pianta del piede, tenendole dritte e perpendicolari al corpo. La tensione dei muscoli non farà che aumentare il grado di eccitazione.

Un’altra posizione hot è la sedia bollente. Entrambi i partner sono inginocchiati. L’uomo è alle spalle della donna e spinge da dietro, di modo che i due corpi si ritrovino schiacciati l’uno contro l’altro. Una volta iniziata la fase della penetrazione, la donna dovrà fare movimenti circolari con i fianchi, alternandoli a pause regolari.

Continua a leggere su Fidelity Uomo