Simboli dell’amicizia da tatuare: quali sono ed il loro significato

I simboli dell'amicizia da tatuare sono tanti e di diversa natura, ma partono tutti da un assunto: il tatuaggio è il modo migliore per dire: "E' per sempre!"

Simboli dell’amicizia da tatuare: quali sono ed il loro significato

Ci sono tanti motivi per farsi un tatuaggio, e tra questi uno dei principali è dimostrare un sentimento a qualcuno. Non solo amore, beninteso, ma anche l’amicizia è un nobilissimo sentimento, e per questo non è meno ‘degno’ di essere rappresentato. Nel mondo dei tattoo, i simboli dell’amicizia sono davvero tanti, e i disegni che li rappresentano possono essere dei più vari, in diverse zone del corpo e dalle piccole o grandi dimensioni.

In effetti, a ben pensarci, l’amicizia fra maschi ma anche quella tra maschi e femmine, è un tipo di rapporto che, solitamente, resiste più tempo dell’amore. E’ per questo che, senza ombra di dubbio, tatuarsi uno dei simboli dell’amicizia avrà meno percentuali di ‘pentimento’ rispetto, per esempio, alle iniziali del nome del vostro partner. E allora, quali sono i più diffusi e che meglio riescono ad esprimere i vostri sentimenti nei confronti dell’amico?

Simboli dell’amicizia: i tatuaggi più in voga

Partiamo subito col dire che, come ogni tatuaggio che riguardi i nostri rapporti interpersonali, si tratta di idee e disegni che rientrano nella sfera della soggettività dell’individuo, e quindi sono decisamente personali, magari legati ad episodi particolari vissuti con la persona in questione. Nonostante ciò, però, vi sono anche delle tipologie generali di simboli dell’amicizia, che andremo a illustrare a breve.

La prima scelta da fare è: disegno o scritta? In questo caso, i nostri due amici hanno optato per la seconda, con una scritta generica sul piede

La prima scelta da fare è: disegno o scritta? In questo caso, i nostri due amici hanno optato per la seconda, con una scritta generica sul piede

Tatuaggi amicizia: simbolo o nome?

La prima domanda che dobbiamo porci è la seguente: vogliamo un’illustrazione o il nome della persona? Di solito, si propende per la prima, ma la scelta non è così scontata. Per quel che concerne l’illustrazione, comunque, di solito si sceglie una immagine metaforica, simbolica, ma non per questo meno evocativa (anzi, per certi versi, così lo è anche di più!). Spesso, si tratta di una sorta di ‘messaggio in codice’ per la persona a cui il tatuaggio è dedicato, o altre volte il messaggio è anche più manifesto.

Come detto, comunque, la scelta del nome è minoritaria, ma non per questo meno suggestiva. Ricordatevi, però, che si tratta di una scelta che, a meno di clamorosi interventi chirurgici di rimozione, ci lasceremo sulla pelle per il resto della vita, per cui dobbiamo badare bene a coniugare l’idea, il messaggio che vogliamo dare, con un criterio estetico, che magari rispecchi la moda del momento. Insomma: nel caso scegliate di tatuarvi il nome… pensateci bene!

Simboli dell’amicizia: i più suggestivi

Ovviamente, se la scelta del nome deve essere una scelta ben ponderata, per quel che riguarda un simboli dell’amicizia vero e proprio, non dobbiamo assolutamente sottovalutare il disegno che decidiamo di andarci a fare. Per questo motivo, anche in questo caso è bene pensarci bene prima di procedere con il tatuaggio, e di prendervi del tempo qualora ne aveste bisogno. Nel caso vi foste decisi, ecco qualche suggerimento, considerando però il fatto che si tratta solo di ‘spunti’, e che le idee in materia sono davvero moltissime!

Il tatuaggio della zampa del cane è l'ideale per degli amici che trovano nella passione per gli animali il loro punto in comune

Il tatuaggio della zampa del cane è l’ideale per degli amici che trovano nella passione per gli animali il loro punto in comune

Tatuaggio con la chiave

Innanzitutto, va molto di moda il tatuaggio con la chiave, uno dei migliori tatuaggi per simboleggiare una amicizia forte e duratura con la persona a cui è dedicato. Molti sono i significati che vi si potrebbero attribuire, ma in sostanza è uno di quei tatuaggi che si presta ad una interpretazione più intima e personale. Questo tatuaggio, peraltro, è perfetto anche per simboleggiare una amicizia tra uomo e donna!

Come tutti i tatuaggi di questo tipo, quelli più ‘comuni’, ovviamente la differenza tra un tatuaggio inflazionato e uno particolare è deciso dai dettagli. Cercate, pertanto, di personalizzare il più possibile anche il disegno, cambiandone forme, caratteristiche, magari ricollegando questi cambiamenti ad aspetti più particolari della vostra amicizia.

Tatuaggio con la farfalla

Un altro dei simboli dell’amicizia più utilizzati è il tatuaggio con la farfalla, con cui si manifesta la comune simpatia per il mondo animale, e in particolare per la farfalla, simbolo di purezza, libertà e lealtà, concetti che ben si prestano ad essere accostati al sentimento dell’amicizia. Anche in questo caso, cercate di non essere banali, concentrandovi su ogni tipo di dettaglio per renderlo ‘vostro’ e solo vostro.

Tatuaggi di coppia

Potreste anche considerare uno tra i classici tatuaggi di coppia che simboleggiano la vostra amicizia due cuori che, in fondo, simboleggiano un sentimento forte verso un’altra persona; anzi, il cuore è il simbolo per eccellenza del forte legame! Una buona idea, potrebbe essere quella di disegnare metà cuore sulla vostra pelle e l’altra metà sulla pelle della vostra amica/o.

Una delle idee più in voga per degli amici (soprattutto uomo e donna) è quello di tatuarsi entrambi un piccolo cuore, magari sulla mano, come nella foto

Una delle idee più in voga per degli amici (soprattutto uomo e donna) è quello di tatuarsi entrambi un piccolo cuore, magari sulla mano, come nella foto

Tatuaggi amicizia con un animale

Ancora per gli amanti degli animali, una buona idea potrebbe essere il tatuaggio con la zampa, di cane o di gatto, particolarmente indicato per simboleggiare una amicizia nata nel segno della passione per gli animali. Oltre a questo, il simbolo della zampa ricorda anche la fedeltà e l’amicizia incondizionata, tipica degli animali domestici nei confronti del padrone; per finire, ricordiamo che questo tatuaggio può avere davvero numerosissime possibilità di essere stilizzato e personalizzato!

Tatuaggio con il geco

Chiudiamo, poi, con il tatuaggio con il geco, una delle scelte preferite dagli uomini (ma anche dalle donne!). Si tratta di un tatuaggio in tipico stile maori, ed è una scelta particolarmente interessante, sia da un punto di vista simbolico che da un punto di vista artistico. I significati da attribuire ad esso sono molteplici, ma spesso questa tipologia di tatuaggio è scelta soprattutto per il suo disegno, al contempo semplice e dalle forme molto armoniose!

Continua a leggere su Fidelity Uomo