Mandala tattoo: significato dei simboli e dove farli

Il tatuaggio mandala merita rispetto per il suo profondo significato: ecco le sue origini, quali sono i simboli più comuni e cosa rappresentano numeri e colori

Mandala tattoo: significato dei simboli e dove farli

Chi va alla ricerca dei mandala tattoo, di certo sa cosa vuole. E’ un uomo che desidera imprimersi sulla pelle dei simboli non solo molto particolari ma anche intrisi di un significato intenso: i tatuaggi mandala, infatti, sono senza alcun dubbio fra i più ricchi di componenti comunicative ricche di sfumature interpretative.

Come vedremo in seguito, il cerchio è uno degli elementi più presenti in questa categoria di tatuaggi, che viene alternato e sovrapposto ad altre figure geometriche e simboli che sfociano nel mondo spirituale come la croce o la spirale.

I tatuaggi mandala dunque non vengono scelti per apparire come i tatuaggi stravaganti, non si fanno per moda, né per sfoggiare il nuovo tatuaggio per la stagione estiva: chi sceglie un Mandala deve essere consapevole di aver scelto uno dei simboli più profondi e significativi che un uomo possa tatuarsi.

La realizzazione dei mandala tattoo parte sempre da un cerchio

La realizzazione dei mandala tattoo parte sempre da un cerchio

Mandala tattoo: significato ed origini

Per descrivere al meglio il significato dei tatuaggi mandala, partiamo dall’analisi del termine che deriva dal sanscrito e che è formato da due parole: essenza (manda) e possesso (-la). Alcuni riconducono poi il tutto ad un’unica parola, centrocerchio o ancora meglio al termine ciclo che riconduce tutto alla vita, alla natura, alla creazione, all’energia che muove l’universo ed il mondo.

I simboli mandalici sono anche una delle espressioni più sincere della crescita spirituale dell’essere umano, la manifestazione cutanea di un profondo viaggio interiore per raggiungere l’equilibrio attraversando momenti di sconforto, di dolore e vari cambiamenti d’animo. Questa presa di coscienza ed accettazione del dolore e del cambiamento in genere è la sfumatura più vicina all’interpretazione buddista ed induista.

Le origini del mandala tattoo sono molto antiche ed abbraccia varie culture e religioni tanto che esiste anche una sfumatura di mandala cristiano nella cui simbologia vi è Cristo al centro e i 4 evangelisti nei punti cardinali.

I colori hanno dei significati importanti nella simbologia mandala

I colori hanno dei significati importanti nella simbologia mandala

Tattoo mandala uomo: dove farli?

Partiamo subito col dire che il tatuaggio mandala non ha un vero e proprio schema fisso sebbene il cerchio rappresenti in qualche modo un punto di riferimento da cui partire.

Al suo interno, ma anche all’esterno del cerchio, è possibile inserire altre figure e simboli, fino ad ottenere l’immagine della propria anima che più lo rappresenta.

Mandala tattoo sul polso

Che si tratti del polso, dell’avambraccio  o della spalla, bisogna dunque partire dal centro del tatuaggio per costruire il simbolo che vogliamo tatuarci. E’ anche possibile realizzare un pezzo di tattoo alla volta, aggiungendo qualcosa ad ogni tappa del viaggio spirituale.

I numeri mandala, ad esempio, sono molto importanti ed hanno un significato da non sottovalutare:  il numero 1 raffigura l’individuo; il 2 simboleggia gli opposti; il numero 3 è l’espressione dell’armonia, della vita e dell’energia più in generale; il 4 è emblematico di equilibrio e di forza mentre il numero 5 rappresenta la fisicità. Ed ancora  il 6 raffigura l’anima creativa mentre il 7 simboleggia la conclusione di una fase della vita, l’8 è indice di armonia, mentre il 9 rappresenta il mistero della vita. Infine il 10 richiama la perfezione e la realtà.

Esempio di tatuaggio mandala su braccio

Esempio di tatuaggio mandala su braccio

Tatuaggio Mandala sulla caviglia

Il tatuaggio cavigliera è molto diffuso ed anche il mandala sulla caviglia non è da meno. Sono tanti, infatti, a scegliere la caviglia come luogo per imprimersi questi simboli, in nero ma anche a colori.

Eh si, perché anche i colori mandala hanno la loro importanza ed il loro significato: il nero è l’emblema del dolore, mentre il bianco simboleggia il cambiamento, il rosso sta alla vita come l’arancione alla voglia di riuscire e di arrivare alla metà. Ed ancora il giallo rappresenta la consapevolezza, il viola la creatività ed il blu la maternità.

Fiore di loto tattoo

Tra i simboli mandala più ricercati e famosi vi è senza alcun dubbio il fiore di loto. E’ ideale per chi desidera un tatuaggio grande sebbene possa essere raffigurato in versione stilizzata e più piccola. Anche i colori sono ben accetti ed in particolare il bianco, l’azzurro, il rosso ed il rosa.

Continua a leggere su Fidelity Uomo