Tatuaggi sul polso: i migliori per l’uomo e significato dei simboli

Il tatuaggio sul polso è uno dei più conosciuti e inflazionati tra i tattoo degli uomini: ecco tutte qualche consiglio sui 'classici' e sulle idee più originali

Tatuaggi sul polso: i migliori per l’uomo e significato dei simboli

tatuaggi sul polso danno la possibilità di creare dei disegni ‘discreti’ nelle dimensioni, abbastanza ridotte, ma anche di integrarli con altri tatuaggi che vanno a coprire l’intero avambraccio, dando libero sfogo a tutta la nostra voglia di tattoo!

Il polso non è un posto come gli altri per farsi un tattoo. Le vene che passano per il polso interno sono, per antonomasia, il luogo dove scorre il sangue, la zona del corpo in cui, dopo il cuore, i disegni assumono un significato profondo ed intimo, personale e importante. Quale luogo migliore, allora, per poter rappresentare ciò che è importante per noi?

Tatuaggi polso: ecco qualche consiglio

I tatuaggi piccoli sul polso possono essere davvero tra i più svariati, in relazione al significato che volete attribuirgli. Di solito, si tratta di tatuaggi dalle dimensioni ridotte, mentre se questo è parte di un disegno più grande (la ‘manica‘, ad esempio), allora lo spazio è decisamente maggiore. Che sia colorato o meno, questa zona del corpo sembra veramente essere perfetta per un bel tattoo: ecco qualche consiglio!

Il tatuaggio ancora è uno dei 'classici' per eccellenza, anche nella zona interna del polso
Il tatuaggio ancora è uno dei ‘classici’ per eccellenza, anche nella zona interna del polso

Tatuaggi sul polso: i ‘classici’

Immancabile, per gli amanti del mare, è il semplice e mai banale tatuaggio ancora, che è uno dei più in voga. Amore per il mare, certo, ma anche significati più intimi e profondi, come quello di sicurezza, stabilità o anche voglia di viaggiare e di esplorare nuovi posti e nuove esperienze!

Tra i classici annoveriamo anche le catene (soprattutto quelle stilizzate), che spesso sono simbolo di ricordi non piacevolissimi, di momenti della vita in cui non si avevano possibilità di scelta: ecco, questo tattoo vi farà da promemoria per non cascarci più! Anche il simbolo dei pesci è molto di moda, e fa riferimento all’era astrologica in cui ci troviamo attualmente, quella dei pesci appunto.

Non rientra tra i ‘classici’, ma lo sta pian piano diventando, il tatuaggio che rappresenta un elemento della natura: foglie, montagne, boschi, piume, sia stilizzati che realistici. Molto di impatto sono i paesaggi sfumati, rigorosamente in ‘bianco e nero’, che stanno diventando sempre più presenti sugli avambracci degli uomini!

Torniamo su un classico tout court, senza ombra di dubbio tra i migliori tatuaggi sul polso interno: il tatuaggio rosa dei venti, perfetto anche per quel che riguarda forme e dimensioni per essere disegnato su un polso. Nonostante sembri ‘limitante’, vi sono davvero un gran numero di varianti, sia dalle forme semplici e geometriche che dal disegno stilizzato e ricco di dettagli. I numerosi significati della rosa dei venti, poi, fanno sì che questo tatuaggio si presti a numerosissime interpretazioni e stati d’animo.

Il tatuaggio della rosa dei venti è un altro evergreen tra i tatuaggi per l'uomo: in questa foto, uno degli esempi stilizzati
Il tatuaggio della rosa dei venti è un altro evergreen tra i tatuaggi per l’uomo: in questa foto, uno degli esempi stilizzati

Sempre al mondo dei viaggi appartiene il tatuaggio carta geografica, che rappresenta l’intero globo. E’ molto particolare: alcuni lo riempiono man mano che visitano i luoghi del mondo, ma per fare ciò bisogna che sia molto grande e particolareggiato. Non è il caso del polso, ovviamente, che non ha spazio sufficiente per questo tipo di idea.

Per i credenti, ma anche per coloro che vedono nella simbologia cristiana della croce dei significati più profondi, il tatuaggio bracciale con croce rappresenta un’ottima scelta. Un messaggio di ribellione sociale è invece rappresentato dal tatuaggio codice a barre, a rappresentare il fatto di essere considerato soltanto un numero: polso e nuca sono i posti prediletti per questo disegno.

Rientra tra i classici anche un semplice tatuaggio con delle linee nere, composto da campiture di colore (di diverso spessore), che danno l’idea di altrettanti bracciali sul nostro polso. Anche i cosiddetti ‘simboli minimal‘ si prestano ad essere fatti sul polso (specialmente quello interno): essi spesso rappresentano delle scritte con un font molto essenziale, di non immediata lettura.

Il classico dei classici, ovviamente, resta però la stella a 5 punte, sia piena che soltanto con i bordi disegnati: è un evergreen che non passa mai di moda! Chiudiamo, infine, con un ultimo consiglio: il sempre apprezzato tatuaggio tribale a mo’ di polsiera. Con questo tipo di tatuaggio, potrete davvero sbizzarrirvi nel giocare con decine di forme geometriche che si incastrano tra loro!

tatuaggio polso
Amanti del mondo dei fumetti? Forse il simbolo del pipistrello più famoso del mondo Marvel può essere la soluzione che fa per voi!

Il mondo dei fumetti

Gli amanti del mondo dei fumetti (e tra coloro che scelgono di farsi un tatuaggio ce ne sono davvero tantissimi) possono anche pensare al famoso simbolo di Batman, quello proiettato dal faro nel cielo: un vero e proprio omaggio ad uno dei personaggi Marvel più amati e conosciuti della storia, da disegnare nella parte interna del polso.

Molto di moda è anche il tattoo con la ‘S’ di Superman, altro supereroe Marvel molto apprezzato. Anche in questo caso, le varianti sono molto numerose. Si va dal tatuaggio con i colori classici, ad un più particolare bianco e nero, fino ad arrivare anche a suggestivi giochi di ombre.

Tatuaggi polso: i tatuaggi di coppia

Tra i tatuaggi di coppia, il polso è uno dei posti prediletti. Tra i più in voga tra le coppie di tutto il mondo vi è corona con la scritta ‘King’ per lui, a cui va abbinata una corona con la scritta ‘Queen’ per lei. Anche le scritte dei nomi di lui e di lei (in maniera… vicendevole), o anche le sole iniziali, rappresentano una soluzione romantica per rappresentare l’amore dell’uno per l’altra!