I tatuaggi stilizzati sono particolarmente apprezzati per la loro semplicità, per le linee pulite ed essenziali che formano il disegno sulla pelle in modo molto delicato, prestandosi di fatto molto bene a quei simboli che hanno uno sfondo emotivo ed un profondo collegamento con la propria anima e la propria interiorità.
Di certo se siete alla ricerca di tatuaggi stravaganti, questo genere non fa proprio al caso vostro: si tratta, infatti, quasi esclusivamente di tatuaggi piccoli che possono essere tatuaggi in ogni parte del corpo, dalle mani ai piedi, purché non se ne snaturi la sua concezione di base: l’esser discreto, quasi invisibile.
Eh si, la bellezza dei tattoo stilizzati sta proprio nella loro “trasparenza”, nell’esserci senza essere notati da tutti ma solo dalle persone più importanti che vi conoscono e che riconoscono l’importanza di quel simbolo impresso sulla vostra pelle.
Tatuaggi stilizzati: quali sono
In realtà non si può definire una vera e propria categoria a se stante: qualunque simbolo, infatti, può essere stilizzato mantenendo lo stesso significato della versione standard ma assumendo, grazie alla stilizzazione, quella discrezione e quel fascino intrinseco che molti uomini cercano in un tatuaggio.
Come si può stilizzare un tatuaggio? Quali sono i simboli stilizzati più belli? Beh, non esiste una risposta univoca a questa domanda ma un consiglio possiamo di certo darvelo: affidatevi ad un professionista che, oltre alle imprescindibili norme igienico-sanitarie, abbia una particolare attitudine al disegno e senso estetico.
La bellezza di un tattoo stilizzato, lo ribadiamo, sta proprio nel grande impatto grafico ed emozionale concentrato nei pochi tratti semplici e puliti che lo costituiscono, un’essenzialità che ricorda le parole di Ludwig Mies Van Der Rohe, “Less is more”.
Tatuaggi stilizzati… trova il tuo stile
Proprio perché si tratta di qualcosa di molto discreto, personale, intimo, il tatuaggio stilizzato deve in qualche modo rispecchiare la persona che le sfoggia ed è dunque indispensabile trovare un proprio stile.
Potrete optare per uno stile cartoon, per tatuaggi colorati, per simboli celati fra linee e svolazzi: dopo aver identificato lo stile più adatto a voi, potrete scegliere uno dei tanti simboli della cultura maori, di quella giapponese, o un semplice animale o fiore che vi piace ma che racconta qualcosa di voi.
Anche oggetti comuni come le calamite a ferro di cavallo, un’ancora o una croce possono essere stilizzati ed ottenere dei simboli da tatuare particolarmente belli e diversi dall’originale. Via libera dunque all’immaginazione e scegliete, ad esempio, delle frecce stilizzate oppure una rondine stilizzata.
Altri esempi di tatuaggi stilizzati
Sebbene spesso si tratti solo di forme geometriche pulite e lineare, i tatuaggi stilizzati emozionano e trasmettono il messaggio che si cela dietro l’astrattezza dell’immagine e non importa che si tratti di un volto, di un leone, di una croce stilizzata, del segno zodiacale o della rosa dei venti.
Ogni disegno, ogni simbolo, infatti, può essere stilizzato, ridotto all’essenziale. Come? Basta togliere, questa è la parola d’ordine. Ovviamente il tutto va fatto con un certo criterio estetico dal momento che quelle quattro linee tatuate non devono sembrare soltanto quattro linee ma devono avere un potere evocativo del simbolo originale immediato.
Se volete personalizzare al massimo il vostro tatuaggio stilizzato potrete abbozzarlo da soli su un foglio di carta e poi mostrare al tatuatore la vostra idea di base che potrà poi essere perfezionata e migliorata dalla sua esperienza.
Ricordiamo infine che la stilizzazione può interessare anche lettere, nomi e date, anche se spesso si tende, proprio in virtù dell’essenzialità che contraddistingue questa categoria di tatuaggi, a scegliere solo una lettera, ad esempio l’iniziale del nome, o un solo numero che abbia un particolare valore.