Tatuaggi sulle dita: scritte, lettere o simboli? Idee, costo e significato

I tatuaggi sulle dita sono molto belli ma richiedono particolari attenzioni: ecco tutto quello che c'è da sapere se avete scelto di farvene uno, il costo medio, ed il significato di alcuni dei simboli più diffusi

Tatuaggi sulle dita: scritte, lettere o simboli? Idee, costo e significato

Farsi dei tatuaggi sulle dita è senza alcun dubbio una scelta molto importante dal momento che si tratta di una di quelle parti del corpo più esposte e visibili, oltre ad essere molto doloroso rispetto ad altre aree. Si tratta comunque di un evento ricco di significato ed anche i simboli o le scritte hanno un valore che va al di là del semplice gusto o della voglia di sfoggiare solo un nuovo tattoo.

Il tatuaggio sulle dita, per ovvi motivi, rientra a pieno titolo nella categoria dei tatuaggi sulle mani e dunque anche in questo caso bisognerà valutare bene la dimensione e la tipologia in relazione sia al gusto personale ma anche all’area disponibile per quel tatuaggio.

In genere, i tatuatori più esperti non consigliano di prendere in considerazione il palmo della mano ma solo il dorso delle dita ed eventualmente le strisce laterali per un semplice motivo: il palmo è soggetto ad usura, a sfregamento ed erosione, ad un maggior attacco chimico dei detergenti che provocherebbe un rapido scolorimento dei tattoo sulle dita.

Tatuaggi sulle dita delle mani: significato dei simboli

Vediamo, dunque, insieme quali sono i simboli e le scritte più gettonate ed il loro valore che, spesso, è ricco di significati storici oppure legati ad avvenimenti della propria vita che hanno lasciato un segno nella propria anima.

Tatuaggi sulle dita

La scritta Love è molto diffusa sulle dita degli uomini

Tatuaggi infinito sulle dita

Si tratta di uno dei tatuaggi di coppia più scelti, viene preso in prestito dalla matematica e simboleggia l’eternità. Sebbene in genere sia dedicato ad un partner, molti uomini decidono di tatuarsi questo simbolo sulle dita come espressione del suo amore verso la famiglia o verso ciascun figlio, in questo caso seguito dal nome della persona.

Altri uomini, soprattutto quelli che per motivi di lavoro non posso indossare la fede nuziale, decidono di farsi tatuare un anello sull’anulare sinistro unitamente al nome della moglie e la data del matrimonio.

Tattoo cuore sulle dita

Il tatuaggio di un cuore rappresenta l’amore. In genere viene tatuato mezzo cuore sull’indice di entrambi i partner in modo che accostando le dita si dia vita alla forma intera di questo simbolo dell’amore per eccellenza.

Tatuaggi nomi sulle dita, scritte e lettere

L’area da tatuare è molto piccola e non lascia molte alternative. Quelle proposte sono senza alcun dubbio, però, le più simboliche, che non lasciano molti margini di interpretazioni.

Tatuarsi il nome del partner, di un figlio, di un genitore, di un amico caro o di un defunto sulle dita lancia immediatamente all’interlocutore un messaggio forte e chiaro ed, in fondo, se avete scelto di fare questi tatuaggi piccoli sulle dita, probabilmente il vostro scopo era proprio questo.

Tatuaggio croce sulle dita

Tatuarsi una croce è emblematico di una propria fede, che non corrisponde necessariamente ad un credo religioso particolare sebbene sia contaminato in modo intenso dalle sue sfumature.

In questo caso, l’interpretazione del significato di questo tattoo è decisamente più delicata e personale proprio per l’area scelta. In tutti gli altri casi ci si può riferire ai significati illustrati in modo approfondito nella guida sul tatuaggio croce.

Tatuaggi sulle dita

Un altro esempio di tatuaggio sulle dita

Tatuaggi sulle dita: fanno male?

Si. i tattoo sulle dita fanno male. Sebbene tutto sia relativo al vostro grado di sopportazione del dolore, non c’è dubbio che si tratta di una delle zone più sensibili da tatuare in quanto è particolarmente ricca di terminazioni nervose.

Inoltre le dite hanno uno strato di grasso molto sottile che separa la pelle dall’osso e questo rende il tatuaggio su un dito davvero insopportabile in alcuni casi. Però, secondo alcune testimonianze, è proprio quel dolore che rende così ricco di valore e significato questo tattoo.

Bisogna poi considerare anche la cura necessaria nei giorni successivi al tatuaggio. Provate per un attimo ad immaginare la vostra vita senza una o entrambe le mani. Bene, non è molto distante dalla situazione che vi ritroverete ad affrontare. Dovrete fare attenzione all’uso di detergenti chimici troppo aggressivi, evitare il contatto con sporcizia, sostanze oleose, prodotti irritanti per almeno un paio di settimane al fine di evitare infezioni.

Se siete degli studenti, sappiate che difficilmente riuscirete a scrivere, chi si occupa dell’igiene delle stoviglie non potrà farlo, se vi occupate di public relation non riuscirete a stringere la mano al vostro ospite, così come sarà difficile riuscire a lavarsi il volto durante la fase di guarigione del tatuaggio.

Tatuaggi sulle dita: costo

Il costo di un tatuaggio sulle dita è variabile in relazione all’oggetto da tatuare. Se avete scelto una piccola croce, un piccolo cuore o una lettera, il costo in media non supera le 30-40 euro.

Se, invece, optare per nomi stilizzati, simboli più complessi e per l’uso di pigmenti colorati potreste ritrovarvi a pagare anche 100-150 euro. In ogni caso, il vostro tatuatore di fiducia vi farà sempre un preventivo prima di iniziare il lavoro.

Il nostro consiglio è quello di non lasciarvi condizionare dal costo: scegliete sempre la qualità e la professionalità e se il tatuaggio che avete scelto costa più delle vostre attuali disponibilità, piuttosto aspettate: scegliere un simbolo diverso, accontentarvi di qualcosa che non rispecchia il vostro stato d’animo o peggio ancora accettare compromessi sulla qualità, a lungo andare si rivelerà una delle scelte peggiori della vostra vita.

Continua a leggere su Fidelity Uomo