Il tatuaggio rosa dei venti ha una tradizione legata, proprio come il tatuaggio ancora, alla tradizione marinara. Il mondo dei marinai, infatti, occupa un posto importante nella storia del tatuaggio, ‘facilitati’ anche dal fatto che il mare richiama in sé un gran numero di significati, tutti profondi e particolarmente emozionanti.
Nel corso degli anni, ovviamente, il tatuaggio rosa dei venti è diventato uno dei più di tendenza, sia tra gli uomini che tra le donne, per il suo disegno particolare ed armonioso e per le molte interpretazioni che ad esso sono ascrivibili. In sostanza, la rosa dei venti rappresenta i quattro punti cardinali, la provenienza dei venti e, al suo centro, il punto dove è situata la stella polare.
Si trattava di uno strumento molto utilizzato dai marinai, i quali si mettevano in viaggio verso terre lontane e a volte sconosciute, e che grazie ad esso riuscivano ad orientarsi e ad analizzare gli eventuali problemi climatici (in particolare, ovviamente, dei venti) che avrebbero potuto trovare sul loro tragitto. Di conseguenza, insomma, riuscivano a capire che tipo di mare andavano ad affrontare.
Oggi, questo simbolo è uno dei più utilizzati nel mondo della comunicazione. Spesso, viene rappresentato come una stella a otto punte, con ognuna di esse che indica i 4 punti cardinali (e i 4 punti intermedi tra di essi) e i tipi di vento, di solito, che si trova nel Mediterraneo: la Tramontana, il Grecale, il Levante, lo Scirocco, l’Ostro, il Libeccio, il Ponente e il Maestrale.
Tatuaggio rosa dei venti: significato
Ovviamente, lette le premesse, capirete da soli la possibile vastità della simbologia legata a questo simbolo. I motivi che possono portare una persona a tatuarsi la rosa dei venti, in sostanza, possono essere davvero molti, che possono anche adattarsi a tipi di personalità anche molto differenti tra loro.
L’interpretazione più in voga è senza dubbio quella che rimanda alla volontà di ricominciare con una nuova vita, magari verso esperienze sconosciute e inesplorate, allontanandosi dal passato e dagli errori commessi. Proprio come facevano, peraltro, i marinai, i quali ogni volta che salpavano verso una nuova avventura sapevano quello che lasciavano ma non sapevano a cosa sarebbero andati incontro.
Questo tatuaggio, quindi, è primariamente una espressione del proprio senso di libertà, o comunque della ricerca di esso, e della volontà di inseguire i propri sogni e i propri desideri.
Un’altra interpretazione concettuale di questo simbolo porta ad un esito solo apparentemente opposto. La rosa dei venti, in fondo, indicava la rotta, proteggendo in un certo senso i marinai dalle intemperie del mare. Ed ecco che il tatuaggio rosa dei venti, per alcuni, può stare anche ad indicare un senso di guida e protezione, un aiuto sulla via giusta da intraprendere.
Alcuni, invece, vedono nella rosa dei venti una carica religiosa, dato che essa è, se la vediamo con un occhio più ‘tecnico’, tendenzialmente simile ad una croce cristiana che si sovrappone ad una croce di Sant’Andrea. I più ‘filosofici’, invece, vedono nella rosa dei venti un fortissimo senso di equilibrio nel disegno stesso, tra la parte centrale e le otto punte della rosa: equilibrio, quindi, che rimanda ad un’idea taoista di dualismo del mondo (lo yin e lo yang, per intenderci).
Ma la rosa dei venti può anche essere interpretata come forza di volontà tout court, nel senso di ‘dichiarazione di intenti’ di voler affrontare la vita di petto, riuscendo anche ad intraprendere un viaggio nel ‘mare tempestoso’ del destino. Infine, segnaliamo anche una interpretazione di buon augurio, come corollario di tutte le interpretazioni citate finora: protezione, guida, forza di volontà, tutti elementi positivi nella vita di un individuo.
Rosa dei venti tattoo: come e dove farlo
In sostanza, i modi di disegnare la rosa dei venti sono due, così come per tutti i tatuaggi ‘classici’: in uno stile realistico, più essenziale e meno ricco di colori e ‘orpelli’, oppure nello stile old school, più variopinto e a tratti maggiormente stilizzato, che rappresenta in buona parte lo stile originale dei marinai.
Ovviamente, il tipo di stile da adottare dipende principalmente dai vostri gusti personali, ma anche dal significato che volete dare al vostro ‘rosa dei venti tattoo’. Se è un significato più intimo e profondo, concentratevi più sulle forme che sui colori; viceversa, se il vostro è una sorta di ‘omaggio’ allo stile marinaro, prediligete lo stile old school, che vi dà anche una maggiore varietà di scelta.
Molto spesso, il tatuaggio rosa dei venti va in coppia con quello dell’ancora, tatuato sul proprio partner. Il significato metaforico è evidente: chi ha la rosa dei venti è il girovago, è colui il quale vuole vedere come è fatto il mondo (anche metaforicamente), mentre l’altro (l’ancora) è il suo ‘porto’, il suo punto fermo in una vita di incertezze e di ignoto.
Resta solo un dubbio: dove fare il proprio tattoo? Data la forma geometrica e le varie dimensioni che essa può assumere, i posti sono praticamente infiniti. I più in voga, come per diversi altri tattoo, restano comunque la spalla, il braccio e il polpaccio, mentre i più ‘estremi’ si sono anche spinti a tatuarsela sul cuore oppure, soprattutto per quanto riguarda i tatuaggi di grandi dimensioni, l’intera schiena.